I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Funghi a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Ho riscontrato un grave problema quest'oggi sulla barca. Mi sono accorto che una parte del legno di un paratia era ricoperto di una fungo (credo) biancastro di consistenza spugnosa. Si è formato su una paratia interna in legno di non facile accesso per poi spuntare nel corridoio dove vi è il tavolo da carteggio. In quel punto l'acqua piovana che non riesce a defluire (causa pendenze e scarichi sbagliati del pozzetto)ha trovato accesso filtrando all'interno ed ero in attesa di modificare gli scarichi del pozzetto quest'inverno. Qualcuno mi sa suggerire come fare a debellare la belva??
http://cloud.tapatalk.com/s/5817c8ea3a1c...23159.jpg?
Inquietante ...

Smonta tutto!
Ciao, dovresti innanzitutto pulire le superfici cercando di eliminare le spore.
Prodotto ecologico ed economico è l'aceto, sempre con l'aceto potresti imbibire bene i legni in attesa di modificare gli scarichi del pozzetto, così facendo-se ho ben capito-dovresti diminuire la possibilità di attecchimento del fungo.
Molto efficace è la candeggina
Sia l'aceto che la candeggina, come molti altri prodotti anche disinfettanti forti, funzionano bene nell'immediato ma hanno una persistenza nel tempo limitata, molto durevoli, di poco costo e compatibili con ambienti in cui si vive, sono gli antimuffa per le tinte da parete (le muffe sono funghi) che si usano negli angoli piu' esposti all'umidita' delle case. Un buon colorificio ti sa indicare un prodotto idoneo senza odore e adatto al legno, sono prodotti che contengono sali di metalli che impediscono lo sviluppo delle ife fungine (una specie di "antivegetativa" a secco) con durata molto protratta nel dempo.
Prima tratti con candeggina per rimuovere velocemente cio' che c'e' (la candeggina contiene soda e lava bene), poi tratti con l'antimuffa e potrai stare tranquillo per molto tempo.
Se ti da' fastidio l'odore della candeggina puoi usare "Benzalconio Cloruro" in soluzione fra 1% e 2% cui aggiungi un poco di detergente per piatti (migliora la bagnabilita') ha effetto analogo, e' un po' piu' persistente ed e' privo di odore, si trova in internet (es. http://www.almamedical.net/prodotti-medi...-5069.html o dal farmacista come preparazione galenica ma spendi di piu').
Ciao.
Ho risolto un problema analogo prendendo un anticrittogamico (uno in polvere per vigna va benone). Soluzione acquosa concentrata (vai anche con un cucchiaino da caffè in 20cc di acqua) spennellata. Attento al colore della soluzione. Potrebbe macchiare. Dipende dove la devi applicare. Prima però devi eliminare quelle cause di umidità senno' non ne esci.
In bocca al lupo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento