02-11-2016, 17:54
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto vista la mia quasi totale ignoranza in materia di elettricità.
Sulla mia barca ho un pacco batterie servizi AGM deep cycle da 450Ah, mentre ho la batteria del motore tradizionale (non AGM), da 100Ah senza manutenzione.
Il caricabatterie è un Quick da 80 A, regolato per la ricarica delle batterie AGM (regolazione identica a quelle a Gel), quindi con l'uscita che oscilla tra i 13,8V e i 14,4V, invece dei 13,5 e i 14,1 delle batterie normali a elettrolita liquido. Ho fatto questa scelta perché il pacco servizi l'ho montato nuovo io, mentre la batteria motore ho lasciato la vecchia che c'era già a bordo.
Ora, per 3 anni nessun problema, ha tutto funzionato alla perfezione.
Lo scorso week end ho trovato la batteria motore scarica, o meglio, funzionante ma non in grado di avviare il motore. Premetto che la barca l'avevo usata l'ultima volta 4 settimane fa e che funzionava tutto benissimo.
Quindi, avvio il motore facendo parallelo con la batteria servizi e stacco subito il parallelo, quindi navigo a motore per un'oretta e mezza abbondante. Spengo il motore e per scrupolo provo a riavviare immediatamente, ma la batteria non riesce neanche a far girare il motorino, come se non si fosse caricata con l'alternatore del motore. Notare che la tensione ai morsetti è 13,1, misurata con il tester anche a impianto scollegato! Ovviamente, appena attacco il motorino di avviamento crolla a 6.
Quando rientro in porto, attacco subito il caricabatterie e lo lascio tutta notte, lo strumento mi dà la batteria regolarmente sotto carica.
Al mattino, stacco la corrente dalla banchina e provo ad avviare il motore: nulla, come se non fosse stata caricata! Ai morsetti a riposo, sempre 13,1!
Qualcuno mi aiuta a capire cosa può essere successo? E' la prima volta che mi capita una "morte improvvisa" di questo genere, con mantenimento della tensione nominale ma senza alcuna capacità di immagazzinare e restituire carica....
Grazie in anticipo!
Sulla mia barca ho un pacco batterie servizi AGM deep cycle da 450Ah, mentre ho la batteria del motore tradizionale (non AGM), da 100Ah senza manutenzione.
Il caricabatterie è un Quick da 80 A, regolato per la ricarica delle batterie AGM (regolazione identica a quelle a Gel), quindi con l'uscita che oscilla tra i 13,8V e i 14,4V, invece dei 13,5 e i 14,1 delle batterie normali a elettrolita liquido. Ho fatto questa scelta perché il pacco servizi l'ho montato nuovo io, mentre la batteria motore ho lasciato la vecchia che c'era già a bordo.
Ora, per 3 anni nessun problema, ha tutto funzionato alla perfezione.
Lo scorso week end ho trovato la batteria motore scarica, o meglio, funzionante ma non in grado di avviare il motore. Premetto che la barca l'avevo usata l'ultima volta 4 settimane fa e che funzionava tutto benissimo.
Quindi, avvio il motore facendo parallelo con la batteria servizi e stacco subito il parallelo, quindi navigo a motore per un'oretta e mezza abbondante. Spengo il motore e per scrupolo provo a riavviare immediatamente, ma la batteria non riesce neanche a far girare il motorino, come se non si fosse caricata con l'alternatore del motore. Notare che la tensione ai morsetti è 13,1, misurata con il tester anche a impianto scollegato! Ovviamente, appena attacco il motorino di avviamento crolla a 6.
Quando rientro in porto, attacco subito il caricabatterie e lo lascio tutta notte, lo strumento mi dà la batteria regolarmente sotto carica.
Al mattino, stacco la corrente dalla banchina e provo ad avviare il motore: nulla, come se non fosse stata caricata! Ai morsetti a riposo, sempre 13,1!
Qualcuno mi aiuta a capire cosa può essere successo? E' la prima volta che mi capita una "morte improvvisa" di questo genere, con mantenimento della tensione nominale ma senza alcuna capacità di immagazzinare e restituire carica....
Grazie in anticipo!