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Versione completa: Filtro aria
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Il motore è un vecchio AIFO, il filtro è costituito da un cilindro con fori e sopra una lamiera "protettiva".
Mi sembra una roba un pò così: mi servono consigli per realizzare una soluzione che migliori la protezione, l aspirazione e, sepossibile la silenziosità.
Grazie RB
il filtro in barca è poco utile.(quanta polvere c'è a mare?)
per silenziarlo devi allargare il condotto (la foto è incomprensibile)
Inizialmente sul mio vecchio Yanmar non avevo il filtro.
L'ho aggiunto in seguito dopo aver aperto il motore e scoperto che si era aspirato una buona dose di fonoassorbente in disfacimento (ora sostituito interamente).
Ho adattato un filtro comprato come ricambio di qualche aspirapolvere o non ricordo bene cosa. Ha una retina metallica. Si incastra perfettamente al tubo di aspirazione ed è piuttosto grande in modo da garantire un buon passaggio di aria.
L'altro giorno ho spostato il tubo che va da una presa d'aria a poppa fino nel vano motore. L'ho messo proprio davanti al filtro dell'aria con l'idea che al motore aspirando aria fresca avrebbe giovato.
Beh... dopo 2 minuti l'ho spostato: dalla presa d'aria usciva un bordello.
Secondo voi ha senso usare una marmitta per l'aspirazione?
(05-11-2016 00:42)Edolo Ha scritto: [ -> ]Secondo voi ha senso usare una marmitta per l'aspirazione?

Assolutamente no. Una marmitta non è un filtro.
È talmente semplice e poco oneroso comperare in filtro direttamente da un autoricambi o da un ricambista per mezzi agricoli, che qualsiasi altro "accrocchio" fai-da-te perde di significato.
IMVHO

Giusto per esempio...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&...co&_sop=15
Sul mio Yanmar 4jh2dte c'è una rete da ca. 40 mesh che è sufficiente a trattenere particelle varie (tipo Mrkolone). La rete è incastrata tra su supporti metallici
E' sorprendente, il rumore in aspirazione, di un motore ad alte prestazioni od in un motore diesel, come sperimantato da Edolo.
I filtri aria, nel link segnalato da Beppe222, sono estremamente semplici da installare, danno un ottimo filtraggio senza penalizzare il flusso d'aria aspirato. Ma, sono diretti con il condotto di aspirazione, sono pensati per un certo tipo di motore, per il quale il frastuono in aspirazione non è un problema.
Molto meglio rivolgersi presso un ricambista per mezzi agricoli od autotrasporto e cercare una cassetta filtro aria, magari tenendo presente la cilindrata del motore su cui andrà installata. Si otterrà una aspirazione più tranquilla ed una drastica riduzione del rumore d'aspirazione.
Allego un link a titolo d'esempio.

http://www.autodemolizionijolly.it/home/...19480.html

Per Edolo: se il tubo aria proveniente da poppa, venisse posizionato disassato ripetto alla bocca di aspirazione del fitro aria, il rumore sarebbe certamente inferiore.

Per Andros: possibili polveri a parte, un filtro aria ha anche la funzione di ottimizzare il flusso d'aria aspirato, specie se tale filtro è contenuta in una appropiata cassetta filtro.
Io ho messo un filtro da auto-tuning , con una ventina di € ho risolto il problema ed è molto meglio del filtro in spugna originale che dopo qualche anno si sfalda..
Se trovo una foto la metto.

BV
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