(22-03-2017 17:12)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Teoricamente si ma...
1 - Non capisco perchè colleghi il + e - alimentazione al convertitore, questi si alimentano da USB, almeno quelli che ho io.
2 - Devi invece fare viaggiare i collegamenti NMEA sempre in coppia (+ e - del segnale nmea) e da un lato andrebbe collegata anche la schermatura (se il cavo è breve non serve).
3 - Teoricamente ti basta un solo convertitore ma io ho avuto problemi, utilizzando contemporaneamente ingresso ed uscita c'era un surriscaldamento anomalo, tanto che poi ho eliminato completamente i convertitori ed ho ripristinato l'uso di uno Shipmodul che avevo.
Timo invece aveva detto di aver usato con successo le seriali del Raspberry al posto dei dispositivi USB, quindi sicuramente funziona solo che non si ha l'isolamento dell'ingresso che invece questi convertitori credo che abbiano (ma non sono sicuro).
1 - Si hai ragione, verificherò appena mi arriveranno
2 - i cavi che mi arrivano ad es dalla stazione vento sono 3 > i 12V e il segnale (SGN) nmea. Immagino quindi che il segnale sia tra gnd e SGN. Stassa cosa per il segnale in input del GPS/LOG. Cavi schermati: non li ho considerati in quando il cavo originale della stazione del vento, non è schermato.
3 - Ho visto che i PIN 8 e 10 i seriali TX/RX. Proverò ad utilizzarli, non dovessero funzionare metto i convertitori.
Ti terrò informato
Approfitto della vs. competenza:
per interfacciare openplotter con gli strumenti di bordo Raymarine ST60 e computer di rotta autohelm type 100 mi occorre questo:
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=28
oppure posso usare anche degli adattattori USB-RS422-485 sicuramente più economici ?
Grazie per il supporto
Buongiorno,
grazie dell'ottima guida.
Ho acquistato tutto e mi sono dedicato ad installare le varie cose.
Ho un piccolo problema:
il gps (usb sul raspberry) viene visto e funziona ma come si fa a farlo "comunicare" con opencpn?
Grazie
A presto
ps
@ polohc
Si credo che possa funzionare, io con st 60 ho collegato un bridge
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=43
(21-03-2017 16:14)rmenghe Ha scritto: [ -> ]Bellissima guida, grazie.
Mi sto avvicinando a questo progetto e houn dubbio:
ho ordinato tutto (già arrivati Rasp3 e GPS USB, il resto arriverà) tra cui anche:
Adattatore USB a RS422 e rs485 con CH340T: a questo collegherò ai "PIN 1 e 2 receiver" la stazione vento.
il mio dubbio è:
posso collegare allo stesso USB adapter ai "pin 3 e 4 invio" il display della stazione del vento o devo utilizzare un altro adattatore USB?
per info, la stazione è Clipper Wind Tactical System: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Puoi utilizzare un adattatore per entrambi i collegamenti, non ne servono due.
(23-03-2017 11:37)polohc Ha scritto: [ -> ]Approfitto della vs. competenza:
per interfacciare openplotter con gli strumenti di bordo Raymarine ST60 e computer di rotta autohelm type 100 mi occorre questo:
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=28
oppure posso usare anche degli adattattori USB-RS422-485 sicuramente più economici ?
Grazie per il supporto
Il protocollo NMEA0183 è un protocollo seriale basato su RS485. questo vuol dire che puoi utilizzare un adattatore RS485 qualsiasi per comunicare. io uso questi:
poca spesa, tanta resa!!
Ok grazie, quindi se collego l'uscita NMEA del computer di rotta Type 100 dovrei già vedere tutti i dati degli strumenti st60 su openplotter utilizzando questo adattatore ?
Scordatelo, il computer di rotta non esegue una conversione indiscriminata delle stringhe NMEA 0183 (il protocollo di Fred Flintstone
) ma solo di alcune, sul manuale dovresti trovare quelle che sono utilizzabili.
L'unico oggetto Raymarine che esegue tutte le conversioni bidirezionali tra Seatalk I ed Nmea Flintstone e si chiama E85001 ed e' praticamente introvabile.
Ci sono comunque vari oggetti di terze parti che convertono i protocolli.
BV!
Ho montato tutti sensori, carte e mi sto avventurando nel mondo NMEA, dalla foto si vede il retro delle connessioni in alto LOG e ECO e in cascata sotto WINDEX.
Ora per sparare i dati al Raspberry, devo intercettare il segnale ad uno ad uno con delle sorta di T oppure trovo le informazioni dall'ultimo spinotto libero che esce dalle strumento WINDEX sulla sx?
Se fosse dallo spinotto mi basta una sola porta RS485?
Identificato il tipo di connessione, e testati alimentazione e massa, ora devo capire come intercettare i dati NMEA che dovrebbero essere 2 fili.
Il pin nr 4 è il segnale, ma non capisco quale possa essere il negativo del segnale...
Un aiuto?
Dovrebbe essere l'1
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(07-07-2017 21:58)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Dovrebbe essere l'1
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Avevi ragione Stefano!
Oggi mi sono connesso ai due pin 4 e 1, magicamente in cascata ho cominciato a ricevere tutti i dati degli strumenti, questo mi ha fatto capire che in cascata arrivano a questo ultimo spinotto, disponibili per essere usati.
Ottimo!
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L'orologio Garmin Quatix 5 ha la funzione di controllo autopilota, ovviamente compatibile con soli prodotti Garmin, però sarebbe bello poterlo integrare con il nostro sistema, qualcuno ci ha pensato o si è cimentato?
Non che io sappia, ma diverse persone hanno implementato quello che vuoi con i telecomandi da cancello e le relative centraline in parallelo sulla scheda per simulare le pressioni dei pulsanti
(27-10-2017 15:08)clavy Ha scritto: [ -> ]Non che io sappia, ma diverse persone hanno implementato quello che vuoi con i telecomandi da cancello e le relative centraline in parallelo sulla scheda per simulare le pressioni dei pulsanti
Hai qualche link da darmi?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126502
(27-10-2017 15:50)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ] (27-10-2017 15:08)clavy Ha scritto: [ -> ]Non che io sappia, ma diverse persone hanno implementato quello che vuoi con i telecomandi da cancello e le relative centraline in parallelo sulla scheda per simulare le pressioni dei pulsanti
Hai qualche link da darmi?