Buonasera a Tutti
Chiedo possibilmente un vostro aiuto.
Posseggo un Alpa 9,5 con motore volvo MD17C/110S-
Purtroppo, forse per mancanza di olio nell'invertitore, mi riferiscono che si è spaccato un ingranaggio dell'invertitore (sono consapevole di non essere ancora molto preciso ma non ho ancora visto il pezzo danneggiato dopo lo smontaggio). Il motore dovrebbe essere del 2007 ma ad un esame approssimativo la Volvo mi riferisce che il pezzo non è più giacente neanche in Svezia. Per quanto possibile, qualcuno potrebbe darmi qualche diritta sul da farsi per una soluzione del caso?
Grato a tutti coloro che vorranno prestare attenzione al mio caso
porgo i miei saluti
ti ci vuole un buon negozio di forniture industriali e un buon tornitore.
gli ingranaggi si cambiano sempre in coppia.
Grazie per la tempestiva risposta. Effettivamente, allo stato attuale , rifare il pezzo presso un'officina sembra l'unica ovvia soluzione possibile! Provvederò. buona giornata. Ps (simpatica la didascalia finale, anche,se,devo ammettere di aver difficolta' a comprenderne il senso)
Mi è capitata la stessa cosa, l'invertitore era un HURTH su una barca del 1987, sono riuscito però a sostituirlo, la HURT era stata assorbita dalla ZF che aveva ancora in listino l'invertitore, purtroppo con rapporti diversi.
Alla fine, dopo molti tentativi sono riuscito a tarare l'elica per il nuovo rapporto, puoi vedere la cosa in:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874
Guarda la marca dell'invertitore, non credo lo faccia la volvo, e cerca dal costruttore.
(05-11-2016 08:31)Greg45 Ha scritto: [ -> ]Grazie per la tempestiva risposta. Effettivamente, allo stato attuale , rifare il pezzo presso un'officina sembra l'unica ovvia soluzione possibile! Provvederò. buona giornata. Ps (simpatica la didascalia finale, anche,se,devo ammettere di aver difficolta' a comprenderne il senso)
retorica toscana.
ci sono ditte specializzate nella costruzione di ingranaggi.
una sta a Ozzano Emilia (BO)
se non trovi fammi un fischio.
oggi ho comprato due ingranaggini.. piccoli piccoli (L 27 e L 35)per sostiuirne due di plastica al tornio giocattolo.
speso 3 euro in totale.
gli ingranaggi, specie quelli a denti dritti (classici delle trasmissioni da barche) costano un tot al kg, quello che costa e' la lavorazione per adattarli agli assi e il trattamento termico successivo.. quando non e' addirittura necessaria la cementazione.
sono counque cifre modeste, non si avvicinano neanche ai prezzi da orefici dei ricambi nautici.
mah, forse nel 2007 il motore è stato rifatto ma penso che abbia parecchi anni in più, noi abbiamo un MD11 (la versione 2 cilindri con meno cavalli) e, da sito Volvo, la produzione è terminata non ricordo se nell'81 o '82, molti ricambi non sono più disponibili, quello che puoi far è un giro dei meccanici volvo per vedere se hanno motori simili da cannibalizzare
Ciao Paolo, ho ad Agosto smontato dal mio Comet un MD17C con piede 110S, avevo problemi con il motore e l'ho sostituito, ora mi trovo con delle parti da vendere, tra cui il piede.
Se sei interessato contattami.
info@mapanigi.com
Buongiorno a tutti
Ho avuto finalmente la possibilità di fotografare il pezzo dell’invertitore danneggiato. purtroppo si è completamente consumata ciò che impropriamente chiamo” guarnizione interna ferrosa”.
Vorrei allegare una foto ma , in verità, non conosco se sia prevista una tale procedura.
Grazie comunque per l'attenzione