I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paterazzo ostacola la randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, ho acquistato una barca EC 21 Sciuscià ma ho notato che la randa non riesce a passare a causa del paterazzo, ho accennato questo problema al mio velaio, il quale mi ha risposto che è normale e cazzando il paterazzo avrei risolto, ma stasera ho notato che restano ancora 15/20 cm nel punto più curvo della balumina .
L'unica soluzione al momento è prendere una mano di terzaroli per ridurre la vela e farla passare, oppure eliminare il paterazzo.
Voi che mi consigliate?
Bhe' .... eliminare il paterazzo e' la strada piu' veloce per trasformarla in una barxa a motore Smile
Ctedo semplicemente non sia la sua randa, 20 cm sono troppi e non credo sia un errore del progettista, chiedi al ex proprietaro informazioni, da come la vedo hai queste strade:
- rifai la randa
- metti delle volanti, cioè sdoppi il paterazzo
- cambi albero
ci stanno tutti 20 cm.
e' una randa da sparaboe, allunamento portato al massimo.
tocca imparare a virare.
il paterazzo va lascato per farla passare con poco vento e non ci starebbe male una stecca in testa che, quando lo laschi lo porti verso poppa.
in modalita regata.. al pronti si vira, il randista lasca il paterazzo, la randa e il fiocco diventano piu grassi, la barca sbanda e parte in straorza, quella strorza serve a virare e a far passare la randa.
se non vuoi usare questa modalita.. ti tocca farle rifilare la balumina
Nulla di preoccupante, vira tranquillo
Ma scusate questa randa la possono armare altre barche? Ha senso fare questo, non è meglio avere volanti?
Stecca in testa, porti indietro attacco paterazzo, così fan tutte (quasi)
[Immagine: 1027700b89dbbd2aad23bd0cafbb9ad9.jpg]

Questa potrebbe essere una soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora capito come il sun fast!
(05-11-2016 10:28)Augru65 Ha scritto: [ -> ][Immagine: 1027700b89dbbd2aad23bd0cafbb9ad9.jpg]

Questa potrebbe essere una soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa sembra la soluzione che potrei adottare.
Dove posso acquistarla?
E' un lavoro che posso fare io oppure sarebbe opportuno affidarmi a qualcuno?
ma devi comunque lascare il paterazzo...se non erro
(08-11-2016 16:28)Scetti Ha scritto: [ -> ]ma devi comunque lascare il paterazzo...se non erro

Si, da quello che ho capito la stecca allontana il paterazzo in fase di virata o strambata, ma dopo la manovra va comunque sistemato il paterazzo.
Poiché io e il mio socio non vorremmo spendere altri soldi in questo momento, opteremo per una soluzione molto economica: daremo una mano di terzaroli durante le uscite di un paio di ore e, quando dovremmo fare diverse miglia a stessa direzione magari la apriamo tutta.
bhe prendere i terzaroli quando non serve è molto frustrante..
ma non passa proprio?? o hai paura di rovinarla con lo strofinio...??
Puoi anche montare una o due rotelline sul paterazzo, nella zona dove struscia la balumina.
Tieni presente che, di bolina la balumina carica quasi come un paterazzo, quindi se in virata lo allenti, l'albero non viene giù.
(provare per credere!)
Comunque il flickr è la soluzione migliore.
ho avuto anch'io uno sciuscià.


ho avuto anch'io uno sciuscià, per un poco .

primo me attrezzati per virare in fretta. hai un non-slancio di prua che ti frena su tutte le ondine.

chiama il velaio e fa modificare la vela.

credo
(08-11-2016 16:36)Scetti Ha scritto: [ -> ]bhe prendere i terzaroli quando non serve è molto frustrante..
ma non passa proprio?? o hai paura di rovinarla con lo strofinio...??

Nono, non ho paura di strusciare, non passa di circa 20 cm !!

2222
Scuoti il paterazzo (lascato) con poca aria. Quando sale passa da sola
steccha in testa d'albero e vang lascato in bolina, molli scotta un attimo in virata e passa
(05-11-2016 08:08)ZK Ha scritto: [ -> ]ci stanno tutti 20 cm.
e' una randa da sparaboe, allunamento portato al massimo.
tocca imparare a virare.
il paterazzo va lascato per farla passare con poco vento e non ci starebbe male una stecca in testa che, quando lo laschi lo porti verso poppa.
in modalita regata.. al pronti si vira, il randista lasca il paterazzo, la randa e il fiocco diventano piu grassi, la barca sbanda e parte in straorza, quella strorza serve a virare e a far passare la randa.
se non vuoi usare questa modalita.. ti tocca farle rifilare la balumina

O così o stecca in testa
(05-11-2016 08:08)ZK Ha scritto: [ -> ]ci stanno tutti 20 cm.
e' una randa da sparaboe, allunamento portato al massimo.
tocca imparare a virare.
il paterazzo va lascato per farla passare con poco vento e non ci starebbe male una stecca in testa che, quando lo laschi lo porti verso poppa.
in modalita regata.. al pronti si vira, il randista lasca il paterazzo, la randa e il fiocco diventano piu grassi, la barca sbanda e parte in straorza, quella strorza serve a virare e a far passare la randa.
se non vuoi usare questa modalita.. ti tocca farle rifilare la balumina

Si va bhe....

Altra.soluzione vai su e fai un nodo di bozza al back nel punto dove tocca e porti giu il capo del cimino.... ci leghi un ancora galleggiante e un secondo prima che passi la randa butti lancora in acqua a poppa... di sicuro 20 cm te lo tira indierto... il problema è come riprendere il.cimino dopo su la
Vi allego un' immagine
Pagine: 1 2
URL di riferimento