uella nautici,
un amico mi ha posto il quesito e io ve lo giro.
Argomento: l'albero del First 210
Secondo voi è normale che sia così inclinato? oppure ha sbagliato qualcosa nel rimontarlo?
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quello strallo li mi sembra bello moscio
(07-11-2016 13:49)lupo planante Ha scritto: [ -> ]quello strallo li mi sembra bello moscio
...eppure mi dice di averlo rimontato tale e quale l'aveva smontato....
non se ne capacita...e ci ha fattoc aso solo ora che l'albero è così inclinato.
Per questo chiedeva lumi se fosse normale
a occhio.. li e' tutto lento, non solo lo strallo, pure le sartie.
e' un albero poggiato in coperta, se gli dai tutto quel rake.. poi quando cazzi le alte flette molto piu di una banana.
(07-11-2016 14:47)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Non mi pare che sia normale mi oare che sia tutto in bando
L'albero è inclinato ma bello dritto, lo strallo è moscio, il paterazzo è in bando. L'albero sarà ancora più inclinato quando punterai il paterazzo. Il rake dell'albero è una manovra che sui certi monotipi si utilizza come manovra corrente, si inclina l'albero indietro per rendere la barca un più orziera in bolina. Quanto inclinare l'albero dipende da molti fattori: condizioni di vento e mare, stato e forma delle vele, peso alle draglie ecc. Non conosco il firstino ma questa inclinazione potrebbe avere un senso. Va provata in mare con l'assetto che si utilizzerà e se orza troppo va accorciato lo strallo.
Tutto giusto, ma io andrei a verificare l'appoggio del piede e
il giusto attacco dello strallo a prua...
Il rake è una oooopppppinione, l'albero in testa noooo!
(07-11-2016 15:05)Yes Weekend Ha scritto: [ -> ]L'albero è inclinato ma bello dritto, lo strallo è moscio, il paterazzo è in bando. L'albero sarà ancora più inclinato quando punterai il paterazzo. Il rake dell'albero è una manovra che sui certi monotipi si utilizza come manovra corrente, si inclina l'albero indietro per rendere la barca un più orziera in bolina. Quanto inclinare l'albero dipende da molti fattori: condizioni di vento e mare, stato e forma delle vele, peso alle draglie ecc. Non conosco il firstino ma questa inclinazione potrebbe avere un senso. Va provata in mare con l'assetto che si utilizzerà e se orza troppo va accorciato lo strallo.
Concordo.
Inoltre la foto non è fatta perpendicolarmente alla barca, per cui il rake è ancora più evidente.
Restano dei punti da verificare (lo strallo è in bando, la barca non è una gran boliniera, monta un fiocco piccolo e una randa grande ...) per cui a maggior ragione certe cose si capiscono solo mettendola in acqua e provandola.
(07-11-2016 14:34)Il Dandi Ha scritto: [ -> ] (07-11-2016 13:49)lupo planante Ha scritto: [ -> ]quello strallo li mi sembra bello moscio
...eppure mi dice di averlo rimontato tale e quale l'aveva smontato....
non se ne capacita...e ci ha fattoc aso solo ora che l'albero è così inclinato.
Per questo chiedeva lumi se fosse normale
Secondo me il tuo amico ha agganciato le lande dell'avvolgifiocco ma non lo strallo di prua, la cui piomba si è fermata contro il profilo basso ..... guarda quanto strallo è uscito sopra all'avvolgifiocco.
Può essere che mi sbagli, ma prima di provare e far danni è meglio verificare.
grazie ragazzi....
Mi posi la stessa domanda quando mi trovai a rialberare la barca dopo l'acquisto, avevo tra l'altro assistito alle operazioni e segnato personalmente con il nastro adesivo tutti gli arridatoi.
Se non ricordo male aprii anche una discussione qui a suo tempo .
Mi sono girato diversi porti delle mie zone e fotografato trasversalmente tutti i firstini che ho incontrato, mediamente sono tutti messi così .....
Questa la mia com'era all'epoca,... !!
Forse non mi sono spiegato bene ...
Confronta quanto strallo viene fuori dal tuo avvolgifiocco (sopra) e quanto da quello dell'amico del Dandi (sotto).
Dato che dovrebbero essere più o meno eguali, e che la differenza la può fare solo la posizione di dove viene fermato l'occhio dello strallo tra le lande dell'avvolgifiocco, secondo me va controllato come, dove (e se) sia stato attaccato lo strallo di prua.
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sbaglio o quella barchetta si trova nel cantiere "Campanella?"
@ albert ....Forse non mi sono spiegato bene ....
Ti sei spiegato benissimo, il mio intervento si riferiva alla presenza di un rake evidente che ho constatato anche in diversi altri first....
Il controllo che suggerisci è sacrosanto e non lo discuto di certo !!
Ciao
(08-11-2016 18:26)nedo Ha scritto: [ -> ]@ albert ....Forse non mi sono spiegato bene ...
Ti sei spiegato benissimo, il mio intervento si riferiva alla presenza di un rake evidente che ho constatato anche in diversi altri first....
Il controllo che suggerisci è sacrosanto e non lo discuto di certo !!
Ciao
So che tu sai ... semplicemente non volevo che fosse sottovalutato il problema.
Il rake corretto è quello "evidente" che avevi sulla tua barca.
Qui il problema è che col rake "evidente" lo strallo di prua è ancora ciondolante ...
(08-11-2016 18:13)Frappettini Ha scritto: [ -> ]sbaglio o quella barchetta si trova nel cantiere "Campanella?"
...può essere, l'amico è di Zena
Io se non erro ho una 30ina di cm di rake
Fossi l'armatore non sottovaluterei quello che ha detto Albert, se è così, che è molto probabile, si rischia di far venire giù tutto e di farsi male