no, parte da un arricavo
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fa un paranco e poi passa dall'altra parte a fare il secondo paranco
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poi va allo strozzascotte
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ho modificato la parte sotto il boma ed invece di avere un bozzello doppio ne ho inseriti due singoli in modo che lavorassero nella direzione giusta.
ora dovrebbe essere chiaro
Duplicato per errore. Vedi sotto.
Domani se riesco posto un disegno.
non servono 2 paranchetti.
Ne basta uno che abbia un moschettone a sgancio rapido sia sotto il boma (per sicurezza) sia al golfare in falchetta.
prima di virare lasci il pacchetto che ha il suo strozzatore , sganci dalla falchetta e senza sganciarlo dal boma lo riagganci al golfare su altro bordo.
Mck, Navax ha ragione, agli effetti pratici la regolazione della tua randa non differisce dal punto fisso al centro; per avvicinarsi alle regolazioni che ti offre il trasto bisogna necessariamente sdoppiare la manovra, con due stoppers prima dei due winches.

ciao
Tutti questi paranchi sia fissi (mkewuoy) che "spostabili di bordo" ( Marco Polo) mi paiono eccessivi. La mia barca é un 31' con una randa piuttosto importante, ma col mio sistema semplice non ho bisogno di demoltipliche. Col winch non faccio nessuno sforzo per spostare il boma sopra o sotto vento.
(15-11-2016 22:34)einstein Ha scritto: [ -> ]Mck, Navax ha ragione, agli effetti pratici la regolazione della tua randa non differisce dal punto fisso al centro; per avvicinarsi alle regolazioni che ti offre il trasto bisogna necessariamente sdoppiare la manovra, con due stoppers prima dei due winches. 
ciao
yesse, ma quando avevo ben cazzato,la funzione del trasto la facevo a mano spostando il boma perchè gli attriti del sistema mi consentivano di farlo fino a dove il mio braccio arrivava.
togliendo il bozzello doppio, pertanto con una puleggia non orientata, sotto il boma a favore di due bozzelli singoli ho ridotto questi attriti ma, anche con ventone, la mia randa IOR si teneva perfettamente dove veniva spostato il vertice del triangolo.
veniva inoltre migliorata la funzione vang che agiva sul boma in due punti.
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Dico una cavolata, ma fare un'archetto a poppa, come sulle derive, è troppo complesso? Lo armi e non lo smonti più, non ingombra perchè lo metti a filo dello specchio di poppa, lo regoli come vuoi e senza chissà quali sforzi e fa il suo lavoro perfettamente.
Se ho detto una cavolata scusatemi.

(17-11-2016 10:32)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Dico una cavolata, ma fare un'archetto a poppa, come sulle derive, è troppo complesso? Lo armi e non lo smonti più, non ingombra perchè lo metti a filo dello specchio di poppa, lo regoli come vuoi e senza chissà quali sforzi e fa il suo lavoro perfettamente.
Se ho detto una cavolata scusatemi.

se il boma arriva fino a poppa perchè no.
Ma il punto di attacco del trasto sul boma non dovrebbe essere così arretrato, dico bene ? E fare come sul first 27.7? Se non erro ha il trasto oltre il boma ma utilizza una serie di bozzelli che riporta ad un golfare a metà pozzetto ( non so come si chiami quetsta disposizione )
(17-11-2016 14:12)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Ma il punto di attacco del trasto sul boma non dovrebbe essere così arretrato, dico bene ? E fare come sul first 27.7? Se non erro ha il trasto oltre il boma ma utilizza una serie di bozzelli che riporta ad un golfare a metà pozzetto ( non so come si chiami quetsta disposizione )
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Mck ha detto bene, come vedi, il 27.7 ha una varea che arriva sulla verticale dello specchio di poppa, nel caso del 312 il rinvio sarebbe troppo inclinato, sempre ammesso si possa fissare un trasto in quel punto.
ciao
No, sul H312 non si può fare. l boma è si bello lungo ,ma non abbastanza. Inoltre il mio ha la ruota e la scotta non passa.
Ma, comunque, io non ho un problema con il "pseudo traso" che ho ingegnato. Era mia intenzione di suggerirlo a chi non ha trasto e non vuole applicarlo.