I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uso improprio del vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io l'avrei regolata magra e apertissima specialmente sopra i 25 kn
E' una manovra "enigmatica".
Sui 35/40 piedi io lo punto e poco piu in bolina, lo "tensiono" e piu' dal traverso in poi. Pronto a lascarlo pena la straorza
C'è chi lo strapazza in bolina e lo lasca nelle portanti.
Ecc.
E ' spesso motivo di scontro in barca, come la politica. Andrebbe abolito ...
Però sai come funziona di solito quando sei equipaggio su una barca da poco e che non conosci......
L'approccio è in punta di piedi comunque, ci vuole poco per capire il livello generale dell'insieme ( attrezzatura/crew ) e ti muovi di conseguenza....
Ora siccome l'ordine di " stracazzare " è partito dall'armatore e il timoniere ( molto blasonato ) ha chiesto successivamente un ulteriore giro di winch come se avesse avvertito che ce ne era bisogno, onestamente mi ha lasciato senza parole .
Comunque dato che mi hanno chiesto esplicitamente di tornare la prossima settimana, non perderò occasione per entrare meglio in quelle logiche e trarne una conclusione tecnica se possibile ...spero !
Smiley2Smiley2
(08-11-2016 11:28)Edolo Ha scritto: [ -> ]Io chi Cazza troppo lo chiamo cazzone Smile

Discendente da Azzo Sforza?
79
Sulle barche IOR di una volta, quando gli alberi avevano le crocette dritte e profili molto sottili, se cazzavi il vang di bolina, questo spingeva l'albero in avanti all'altezza della trozza, influendo sulla forma della randa e la posizione del grasso, ma con gli armi moderni non succede più perchè gli alberi sono più rigidi, quindi in bolina il vang lo usi solo se la scotta non è cazzata a ferro, quando c'è vento o se hai una randa che vuoi portare twistata
"Se la balumina è fatta per resistere al carico della scotta, ed è sana, il carico del vang non la deve nemmeno scomporre Smiley2."
Le parole di Albert sono vangelo, chissà che lavoro faSmiley4
Condivido un po' le perplessità di BeppeZ, se quello era uno ior è probabile che in origine avesse volanti e
albero flessibile, con la possibiltà di smagrire la randa. Non so se le membrane sono adatte a quel gioco.Smiley30
imho con il vang si può regolare entro certi limiti lo svergolamento, ma se il vento arriva a 30 nodi mi sa che conviene scaricare un bel po' in alto. o
darci di trasto o prendere una mano. Assecondare e non forzare...
Il vang di bolina non serve a nulla, ni serve in poppa per far svergolare poco la randa non cazzandolo troppo perchè sulle onde quando tira versa l'alto rischia di rompersi il boma, questo colpa dell'attacco sul boma in un punto solo invece di farlo su una superficie più ampia con un rinforzo.
I 30 nodi li ho presi anch'io qualche volta ma avevo tre mani e fiocco da tempesta di bolina.
La vela è un'oppppppinione.
Sarà che mi sono quasi sempre trovato su barche con vang poco potenti, ma anche che c`ho capito poco.
Se cazzo il vang al max riduco il twist della randa con le conseguenze che questo comporta, di sicuro come dice Albert non provoco l`apertura della balumina. Non é che per caso il randista era di provenienza G4?
(23-11-2016 00:22)blackninja Ha scritto: [ -> ]Sarà che mi sono quasi sempre trovato su barche con vang poco potenti, ma anche che c`ho capito poco.
Se pifferino il vang al max riduco il twist della randa con le conseguenze che questo comporta, di sicuro come dice Albert non provoco l`apertura della balumina. Non é che per caso il randista era di provenienza G4?

Cosa intendi .....!? Smiley57
Pagine: 1 2
URL di riferimento