08-11-2016, 13:21
Ciao
sto rifacendo l'impianto della barca
Servizi 2x120 ah
motore 1x80 ah
L'impianto motore servizi è separato con parallelo di emergenza
Ho un dubbio per i seguenti 2 schemi
Opzione 1
positivo da BS diretto su ripartiore e poi da li allo stacca e dallo stacca ai servizi
positivo da BM diretto su ripartiore e poi da li allo stacca e dallo stacca al motorino avviamento
Alternatore sul ripartiore
Cavi CB da banchina sui positivi in arrivo da BS e BM sempre su arrivo ripartiore
In questo modo risparmio cavi, con CB da banchina tutto staccato ricarico le batterie lo stesso
Opzione 2
Cavi doppi
cavo 1 da BS e BM diretto a stacca e poi d astacca a servizi e motorino
cavo 2 da BS e BM diretto a ripartiore
CB sempre su positivi in arrivo da BS e BM sempre su arrivo ripartiore
con CB da banchina tutto staccato ricarico le batterie lo stesso
ma inquesot modo raddoppio i cavi in giro
che dite ?
inoltre considerando le batterie e gli AH 35 mm o 50 mm?
ciao e BV
sto rifacendo l'impianto della barca
Servizi 2x120 ah
motore 1x80 ah
L'impianto motore servizi è separato con parallelo di emergenza
Ho un dubbio per i seguenti 2 schemi
Opzione 1
positivo da BS diretto su ripartiore e poi da li allo stacca e dallo stacca ai servizi
positivo da BM diretto su ripartiore e poi da li allo stacca e dallo stacca al motorino avviamento
Alternatore sul ripartiore
Cavi CB da banchina sui positivi in arrivo da BS e BM sempre su arrivo ripartiore
In questo modo risparmio cavi, con CB da banchina tutto staccato ricarico le batterie lo stesso
Opzione 2
Cavi doppi
cavo 1 da BS e BM diretto a stacca e poi d astacca a servizi e motorino
cavo 2 da BS e BM diretto a ripartiore
CB sempre su positivi in arrivo da BS e BM sempre su arrivo ripartiore
con CB da banchina tutto staccato ricarico le batterie lo stesso
ma inquesot modo raddoppio i cavi in giro
che dite ?
inoltre considerando le batterie e gli AH 35 mm o 50 mm?
ciao e BV