salve amici,
da qualche tempo un dubbio mi assale
quando si parla di aereodinamica, filetti fluidi, portanza, resistenza, filetti di lana,flusso attaccato distaccato etc etc si fa sempre e solo il caso di navigazione si bolina con vele piatte e con un ridotto angolo d'incidenza al vento....ma come vanno le cose alle portanti? Come è la circolazione d'aria su un profilo randa + spi al lasco granlasco? Ed in poppa?
Grazie e buon vento
BonrFree
Penso che quando l'angolo d'incidenza tra Apparente e vela supera i 30°/35° ci sia distacco dei filetti, turbolenza.
El vento spense e basta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La seconda è un diagramma polare per uno spi: max forza propulsiva in poppa (verde), al lasco (rossa) e al traverso (blu).
"Le linee blu indicano una rotta al traverso, in cui l' angolo con il vento apparente è 90°; la tangente alla curva, perpendicolare alla rotta, è orizzontale e passa nel punto di max portanza. E' interessante notare che, in modo più marcato di quanto avvenga in bolina, questo punto ottimale di lavoro corrisponda ad un angolo di incidenza maggiore di quello relativo al max rapporto P/R. Ricordando che il punto di max portanza sulla curva polare determina il momento in cui il flusso comincia a separarsi e la vela va in stallo, si può dedurre che al traverso il range di angoli di funzionamento della vela, prima che stalli, è molto ampio.
Se navighiamo con vento apparente a 135° siamo al lasco (vedi linee rosse), la retta perpendicolare alla rotta è tangente alla curva polare in un punto molto vicino a quello corrispondente alla max forza aerodinamica. Il coefficiente di resistenza è di poco inferiore a quello di portanza, cosicché le due forze sono circa uguali e lo sbandamento molto ridotto, quasi nullo".
Quindi ricapitolando:
Traverso = max portanza, minima resistenza.
Lasco = max forza aerodinamica.
Poppa = max resistenza, minima portanza (nulla in fil di ruota).
ciao
einstein grazie,
il primo diagramma generico è abbastanza semplice da capire sul secondo mi sono.... incagliato
BornFree