Salve a tutti , sono in procinto di acquistare una nuova barca ( baveri 39 cruiser 2007) e avendola vista a terra monta un elica a pale abbattibili .
Sapreste dirmi che tipo di elica e e pregi e difetti ?
Grazie mille
Buon vento a tutti
E' una buona Volvo tre pale abbattibili
Cosa intendi ? Va bene anche a motore ?
rispetto alle concorrenti è molto pesante,forse avrai un'usura maggiore degli ingranaggi
molti si trovano bene
(11-11-2016 15:28)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]rispetto alle concorrenti è molto pesante,forse avrai un'usura maggiore degli ingranaggi
molti si trovano bene
Scusa burrasca, sarebbe da spiegare meglio il concetto dell'usura degli ingranaggi relativamente al peso.....è un'elica Volvo dedicata al suo motore e piede sail drive e a rigor di logica la vedo più indicata di qualche altra applicazione estemporanea o after market !!!
Io mi trovo a meraviglia, spinge molto bene, non vibra e soprattutto in retro è una garanzia in manovra !!
Non conosco il suo rendimento specifico rispetto a eliche simili e magari più blasonate ma il suo sporco lavoro lo fa tranquillamente.
Si apre e si chiude molto facilmente anche dopo mesi di immersione e inattività, credo sia un buon prodotto e se l'amico se la ritrova già montata ( come è successo a me del resto ) può ritenersi a posto !
Ti mostro la mia ...
Ciao
Avevo la stesa elica sul mio bav 33, barca identica alla tua solo piú piccola.
É assolutamente eccellente, a motore va benissimo, a vela altrettanto. Si apre e si chiude senza problemi, manutenzione pressoché inesistente. Tienitela cara.
Non ho detto che non va bene, ho solo avuto modo di confrontarla (fisicamente) con le concorrenti e senza dubbio pesa di più.
Dell'usura me ne ha parlato il responsabile di una nota officina Ligure dove portai la mia, che riportava le lamentele di alcuni armatori, che infatti volevano sostituirla.
Relata refero, ma altri che la possiedono sono contenti, ed io per loro.
(11-11-2016 20:23)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Non ho detto che non va bene, ho solo avuto modo di confrontarla (fisicamente) con le concorrenti e senza dubbio pesa di più.
Dell'usura me ne ha parlato il responsabile di una nota officina Ligure dove portai la mia, che riportava le lamentele di alcuni armatori, che infatti volevano sostituirla.
Relata refero, ma altri che la possiedono sono contenti, ed io per loro.
Scrivi come se il peso fosse un difetto.
In un'elica a pale abbattibili il peso è il fattore fondamentale per la potenza di trazione a retromarcia, dunque è un punto positivo di questo tipo di eliche.
Infatti, queste eliche si aprono per effetto della forza centrifuga che è data dalla massa delle pale moltiplicata per il raggio di rotazione della massa stessa e per il quadrato della velocità angolare di rotazione. Le pale radice hanno poi quella strana forma a boomerang per andare a mettere la massa il più lontano possibile dall'asse di rotazione e massimizzare in questo modo proprio la forza centrifuga. A retromarcia, la forza generata dall'elica che ruota sott'acqua tende a far chiudere le pale (per questo motivo queste eliche a retro sono parzialmente chiuse e generano parecchio "effetto evolutivo", cioè la poppa accosta da un lato prima che la barca si muova all'indietro). Quindi tanto più forte è la forza centrifuga quanto più forte può essere la forza generata, visto che sono opposte. A marcia avanti non esiste problema, la forza generata apre le pale, per cui la forza centrifuga è ininfluente...