Dunque, grandi lavori, sbarcato il sail drive, ho dovuto estrarre quasi completamente il motore (altrimenti non usciva).
Per farlo ho smontato lo scambiatore. A parte che dentro la cuffia del fascio tubiero ho trovato 5 palette di una girante che erano lì da chissa quanto....
Ma svuotando il circuito di "antigelo" mi sono accorto che
1-non c'era antigelo ma acqua....
2-era salata...
Sul fatto fosse acqua potrebbe essere che nessuno abbia mai messo liquido refrigerante..Evvabbè
Sul fatto fosse salata. Secondo voi dove potrebbe esserci un passaggio (anche minimo) tra i due circuiti.
Io pensavo potrebbe essere la cuffia che non faceva bene tenuta.
Altro non mi viene in mente considerando che il fascio tubiero sembra essere in ottimo stato.
hai già fatto l'analisi.
comunque controlla la tenuta del fascio.fatto ciò se non perde è altro.
in effetti rimontare lo scambiatore e il fascio tubiero richiede un po di attenzione in modo che le due cuffie facciano ben tenuta .
A questo punto le cuffie le cambio....
prima di cambiarli controlla bene che siano ancora buoni perchè costano circa 100 euro ....
Io le ho cambiate sul MD2030 (non so se le cuffie sono le stesse) ed oltre il costo ho visto che le nuove sono senza gradino all' interno che a mio avviso garantiva meglio la tenuta. Morale: prima di cambiarle controllale bene perchè come molte volte accade le cose fatte anni fa sono migliori di quelle attuali.
Io le ho cambiate sul MD2030 (non so se le cuffie sono le stesse) ed oltre il costo ho visto che le nuove sono senza gradino all' interno che a mio avviso garantiva meglio la tenuta. Morale: prima di cambiarle controllale bene perchè come molte volte accade le cose fatte anni fa sono migliori di quelle attuali.
Ho combattuto per anni con l' MD2040 e spesso mi sono trovato l'acqua salata nel circuito chiuso la mia esperienza mi dice che potrebbe essere il fascio tubiero dello scambiatore l'ho smontato e farlo pressare da un radiatorista è facile ,a posto , le cuffie se non sono serrate bene tendono a far trafilare acqua ma l'imputato vero è il RAISER che intasandosi provoca una sovrappressione nello scambiatore e le due acque si mescolano , la pressione della pompa della salata è più alta del ricircolo e quindi se trova una ostruzione nel raiser entra nel circuito chiuso , occhio che la pompa di ricircolo del circuito chiuso è in alluminio e non è adatta all'acqua salata Io ho sbarcato questo motore ora se ti servono dei ricambi fai un fischio sono passato al d2-40 speriamo bene
(18-11-2016 14:03)stefano.favi Ha scritto: [ -> ]Ho combattuto per anni con l' MD2040 e spesso mi sono trovato l'acqua salata nel circuito chiuso la mia esperienza mi dice che potrebbe essere il fascio tubiero dello scambiatore l'ho smontato e farlo pressare da un radiatorista è facile ,a posto , le cuffie se non sono serrate bene tendono a far trafilare acqua ma l'imputato vero è il RAISER che intasandosi provoca una sovrappressione nello scambiatore e le due acque si mescolano , la pressione della pompa della salata è più alta del ricircolo e quindi se trova una ostruzione nel raiser entra nel circuito chiuso , occhio che la pompa di ricircolo del circuito chiuso è in alluminio e non è adatta all'acqua salata Io ho sbarcato questo motore ora se ti servono dei ricambi fai un fischio sono passato al d2-40 speriamo bene
Concordo con la tua diagnosi che fa il paio con questa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=riser
Il riser è una brutta bestia e se si ostruisce l'acqua cerca di sfogare dove trova meno ostacoli, nel mio caso la pompa, in questo parrebbe dalle cuffie.
La cosa strana è che non si ritrovi dell'acqua in sentina perché aumentando l'acqua nel circuito d'acqua dolce aumenterebbe anche la pressione e dovrebbe sfiatare dal tappo. Evidentemente la cuffia era proprio bella lasca da lasciare entrare ed uscire l'acqua di mare senza grossi problemi.
Comunque consiglierei anch'io di far provare la tenuta del fascio tubiero per avere certezza al 100% che sua in ordine.
Le cuffie non le cambierei se non hanno segni preoccupanti o se non sono cotte.
Quando richiederai il tutto sciacquare bene il circuito con abbondante acqua facendo girare anche ogni tanto il motore, poi lo riempi d'acqua e verifichi che tutto sia in ordine. A quel punto riscuote il circuito e lo riempi con l'antigelo, più per le sue proprietà anticorrosive che per evitare che ghiacci
Una cosa che ho notato prima di cambiare il riser: le cuffie tendevano a gonfiarsi facendo una specie di palloncino duro. Ora col riser nuovo rimangono con la loro forma e sono palpabili e non tendenti allo scoppio.
P.s. quando vedi che dalla girante manca una paletta, cercala nella cuffia... non si volatilizzano; )
Ciao