Salve chiusa la stagione d'acqua salata porto la barca su fiume per l'inverno ...lavori di carena, ma quale antivegetativa metterò? Matrice dura o autolevigante?
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io faccio così:
matrice dura rossa e sopra
matrice media blu oppure nera oppure bianca oppure quello che ti pare
quando rivedo il rosso capisco che devo rimetterci le mani e dove fermarmi nel caso volessi riportarla a zero ma senza rischiare
scusa mc, la matrice dura comunque rilascia i biocidi sotto la antivegetativa morbida, no?
cioè tu hai esperienza che lo strato duro, a parte il colore, abbia un ruolo nel proteggere in caso di precoce usura del morbido sovrastante? A successivo carenaggio rimetti un altro strato di dura?
comunque sia, visto che non riesco a tenere le mani a posto ho comprato una matrice dura sottile (da regata) con lo scopo di provare l'effetto che fa, di poterla pulire quando voglio, di non accumulare grossi strati di vernice dura. il prezzo da pagare certamente é un mediocre effetto antivegetativo
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qualcuno mi aveva detto che le due antivegetative non erano compatibili
se devi cambiare la dura con l'autolevigante devi prima togliere tutta la vecchia e viceversa
à vero?
un paio di anni fa ho tolto tutta la vecchia arrivando fino al sottofondo e da alora metto solo due mani di autolevigante all'anno
Io la matrice dura la odio.....non so perchè....forse dopo che ho fatto carena?
io sono partito dal concetto che la antivegetativa serve a mantenere la carena pulita, anche permettendo di pulire manualmente una due volte l'anno (cosa che invero mi piace fare sott'acqua)
il fatto che la morbida non si possa toccare mi da noia più dell'eventuale rimozione manuale di av dura di tanto in tanto
spero peraltro di allontanare questo spauracchio passando av del tipo sottile
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(12-11-2016 23:54)marcofailla Ha scritto: [ -> ]scusa mc, la matrice dura comunque rilascia i biocidi sotto la antivegetativa morbida, no?
cioè tu hai esperienza che lo strato duro, a parte il colore, abbia un ruolo nel proteggere in caso di precoce usura del morbido sovrastante? A successivo carenaggio rimetti un altro strato di dura?
comunque sia, visto che non riesco a tenere le mani a posto ho comprato una matrice dura sottile (da regata) con lo scopo di provare l'effetto che fa, di poterla pulire quando voglio, di non accumulare grossi strati di vernice dura. il prezzo da pagare certamente é un mediocre effetto antivegetativo
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quella rossa matrice dura, magari evitiamo di comprarla al consorzio dei pescatori, stesa in strato sottile come per verniciare sopra il gel coat.
appena secca al tatto, uno strato di matrice media dura ma anche due.
l' AV si stende a piccoli quadrati alla volta, dare quattro rullate/pennellate in verticale affiancandole a quelle date appena prima e poi quattro in orizzontale.
poi basta perchè si alliscia da sola.
ricordarsi che l'AV si "da" e non serve per sporcare.
quando facendo il bagno vedi rosso sai che devi fare carena.
i biocidi, rame, se non sono a contatto con l'aria oppure con l'acqua se ne stanno buoni dentro e bastano per il breve periodo necessario fino alla tirata a secco
quando vuoi riportarla a zero arrivi fino allo strato sottile di rosso che ti evita di aggredire il gelcoat con conseguente innesco dell'osmosi.
poi ripeti verniciata di rosso e " spalmata " di AV nera.
almeno io faccio così
(13-11-2016 12:52)marcofailla Ha scritto: [ -> ]io sono partito dal concetto che la antivegetativa serve a mantenere la carena pulita, anche permettendo di pulire manualmente una due volte l'anno (cosa che invero mi piace fare sott'acqua)
il fatto che la morbida non si possa toccare mi da noia più dell'eventuale rimozione manuale di av dura di tanto in tanto
spero peraltro di allontanare questo spauracchio passando av del tipo sottile
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Straquoto. La dura puoi gestirla meglio. Ora ho Speedy Carbon ed è una favola.
matrice dura consigliata per regata da Northsails
Ma l'autolevigante nn è più efficace in termini di biocidi...a Nettuno (mare) tutti autolevigante... a Fiumicino (acqua dolce) tutti dura....?!
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Se vuoi una matrice dura che costa poco valuta la cupron plus test in corso ad oggi.... molto soddisfatto
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la autolevigante é certamente migliore perche si sfoglia e quindi meccanicamente impedisce la proliferazione
però... se si consuma troppo o se c'è proliferazione...puoi solo alare e ripassare
qualcuno dice che si può delicatamente pulire, con la spatola ed ê vero, ma é troppo delicata come procedura
a questo proposito sono incuriosito dalle cd semidure o intermedie ecc...quali sono in pratica? (nomi thanks), funzionano bene uguale come le autoleviganti?
grazie
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A me han sempre detto che l'autoevigante ha bisogno di una certa velocità (7-8 nodi) per autolevigarsi quindi per me matrice dura che funziona anche all'ormeggio.
non credo ci sia una risposta esatta, ma poi cosa ci sarebbe voluto a ricoprire mezza carena di dura e mezza di autolevigante per valutare le prestazioni...boh? si vede che non c'è differenza significativa...penso io, neanche con le vernici da regata ovviamente
le differenze certe sono l'applicazione, la rimozione e la maneggevolezza del prodotto in acqua e fuori (mia personale opinione), mentre sulla efficacia antivegetativa se ne sono dette di tutti i colori, probabilmente perché dipende più dal tipo di acque in cui si stazione che non dal tipo di antivegetativa
a me, come già detto, importa poterla pulire in acqua facilmente più che a terra ed evitare accumuli esagerati di vernice, per cui antivegetativa dura di quelle da regata cioè sottili che poi "teoricamente" si sposa bene con la mia barca
PS queste sono solo opinioni perché la mia esperienza é limitatissima
l'oppppinione universalmente condivisa resta quella di...qualcuno...che ha detto che la migliore antivegetativa resta sempre e solo navigare di più...
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premessa : non faccio regate
inizialmente ho messo Veneziani a matrice dura
poi mettevo autolevigante Raffaello della Veneziani che durava un paio d'anni e mi permetteva di pulire la carena in estate ed ero molto soddisfatto.
quando ho deciso di portare a gelcoat per fare il ciclo antiosmosi e mettere il coppercoat ho maledetto il momento che ho utilizzato la matrice dura
silic one
pare sia molto delicata
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Ma la hai utilizzata? In quali condizioni? Mare fiume?
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a mia conoscenza c'è un solo post sull'argomento sul forum adv dove qualcuno riferisce di un bavaria trattato con questa av che fu rimossa l'anno dopo se non ricordo male, il motivo che era troppo delicata
QUESTO QUELLO CHE RICORDO DI AVER LETTO
come già detto (pare che...) non ho alcuna esperienza diretta in merito
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Buongiorno,
personalmente ho poca esperienza.. ma un negozio di forniture nautiche mi ha suggerito un' autolevigante piuttosto che la matrice dura, come ad esempio il
Jotun Megayacht Imperial Antifouling
Che ne pensate ?
Rif:
http://www.jotun.com/it/en/b2b/paintsand...uling.aspx