I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto ha preso scaldata...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Purtroppo stava per accadere la tragedia, col.riscaldamento acceso, ho staccato le batterie a dispetto degli avvertimenti di spegnere il webasto prima di staccare la tensione...e una puzza di bruciato me lo ha fatto ricordare....ma era troppo tardi!
Li per li sembrava morto, evidentemente in protezione, poi e ripartita la sola ventilazione e poi anche come riscaldamento, ma si sarà danneggiato qualcosa? Potrò stare tranquillo visto che ci dormo? É l'air 3500...
Il webasto non andrebbe sotto lo stacca batterie, proprio per evitare quello che ti è accaduto e che è tutt'altro che raro.
Fosse mio una controllata la darei, almeno per maggior tranquillità.
Fai poi mettere l'alimentazione direttamente sulle batterie, quando vorrai isolarlo toglierai il fusibile e sarai a posto.

BV
Non so quale potrebbe essere il danno minore. Senza staccabatteria il web asco potrebbe rimanere acceso perché dimentico di spegnerlo. Giorni e settimane di funzionamento senza persone a bordo.
Io ce l'ho collegato allo staccabatteria e qualche volta mi sarà successo di non spegnerlo. Mai avuti grossi problemi.
Montaggio da cantiere, diretto a batteria
sul manuale di installazione è ben scritto di installarlo diretto alla batteria....
la logica è di prevedere spegnimenti accidentali. Poi lo si può montare dove si vuole: basta saperlo!

Tornando in thread....se funziona.....meglio così!
di certo non gli hai fatto bene....ma non credo che ti possa esplodere in mano!
alla peggio gli hai accorciato un po' la vita....goditelo e non pensarci!


ps.: pensa piuttosto ad una variazione di impianto o fai in modo che non accada più....potrebbe non reggere altre scaldate!
Pure il mio è collegato direttamente alla batteria. Infatti quando si spegne si aziona una fase di raffreddamento! Se uno teme di dimenticarselo acceso può anche interporre un piccolo interruttore oppure una lucette che indichi se il webasto é acceso oppure no!
URL di riferimento