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Versione completa: quale olio?
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salve..da alcuni giorni ho fatto resuscitare il mio vecchio Faryman K30 monocilindrico 6HP da un meccanico molto disponibile e competente,del quale ho avuto notizie proprio su questo forum.(Sig Di Napoli)
Il lavoro è consistito nello smontare la testata ,compreso pistone ,camicia ,valvole,iniettore,sostituzione fascie e naturalmente la guarnizione testata in rame precotto(il pistone è rimasto quello vecchio).Tutto è andato bene,ora il "vecchietto" sembra bello arzillo e parte quasi al primo giro.Ho chiesto al Sig Di Napoli quando dovrò sostituire l'olio e la risposta è stata : "fatelo tra circa 10 ore di moto" .Non ci siamo soffermati sul tipo di olio e questo lo chiedo qui a chi vorrà darmi il giusto consiglio.Un'altra cosa,pensavo non emettesse più fumo come prima,avendo sostituito le fascie,ma ora dallo scarico viene emesso un fumo che a me sembra molto più chiaro di prima del lavoro e che somiglia a condensa, ma che anche dopo 3 ore di navigazione a motore ha la stessa intensità(cosi mi sembra).Sono consapevole che un pò di fumo lo farà sempre,ma chiedo sempre a chi mi vorrà "illuminare" cosa mi devo aspettare realisticamente.
Grazie
arrow24
le fasce devono assestarsi poi andrà tutto a posto.
per l'olio un semisintetico 15\40
niente sintetici puri.
Ok vs. Andros per le fasce, mentre per l'olio metti qualsiasi HD 20/30. Stop.
Saluti.
Concordo con prop, minerale Sae 30 Api CD
(17-11-2016 23:33)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Concordo con prop, minerale Sae 30 Api CD
Aggiungo:
[attachment=22925]
Quando non esistevano MARCHETTE:
[attachment=22926]
Saluti
Shell Rimula, chevron delo 300, tra i migliori, e ancora si trovano sul mercato!
Perché non un multi grado 15w/40 della stessa gamma per motori industriali?
I monogrado sono superati da molto ormai, quando sono nate quelle indicazioni i multi grado ancora non erano in commercio. C'è stata evoluzione nel prodotto, perché non approfittarne. poi è una questione di punti di vista. Fosse mio ci metterei un Urania 15w/40 o similare.
Questione di densità: su quel motore, rifatto, con un monogrado avrai meno problemi di consumo di olio
Sinceramente non ne capisco il motivo. Un multi grado mantiene la stessa stabilità a differenti temperature. Avresti migliore lubrificazione in un range di temperature più ampio. Poi non è che un certo consumo d'olio sia la peste se aiuta a migliorare la lubrificazione in fase di avvio, ammesso e non concesso che con un monogrado sae 30 il consumo d'olio sia inferiore rispetto al multi grado sae 15w/40
Sul mio trentennale VP2002 uso da anni con soddisfazione Urania LD7 15w40 a specifiche E7 (rispetta le specifiche VP).
Il consumo e la'durata' mi sembrano migliori del precedente CD.
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