I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

E' facile trovare il ricambio? Devi sostituire il manicotto con le guarnizioni o anche il pezzo di bronzo? Te lo chiedo perche'la mia barca e' dell'80.
Grazie


Come detto prima, il manicotto di gomma non ha guarnizioni/cortechi, ma e' solo un tubo grosso di gomma, diametro interno 50mm che collega l'astuccio di bronzo (quello con i cortecchi) con il passascafo di uguale diametro e forma(per questo hai 4 fasciette, due per parte). L'unica parte funzionante attivamente e' l'astuccio di bronzo con tre cortechi e l'ingrassatore.

Il sistema adesso e' in stato pessimo, stava per mesi in soffitta tra altri pezzi da ricambio (cioè per buttare via). Ci ho anche lavorato (grattato le incrostazioni dalla parte esterna/mare con un cacciavite) sopra un poco per capire come funzionava.

Per me si devono togliere i due anelli che tengono i cortechi e semplicemente cambiarli. Da qualche parte (su questo forum o sul sito di dei comet285) ho letto che qualcuno l'ha fatto poco tempo fa.

Ma io ho optato per una soluzione che mi hanno consigliato i meccanici, che e' qui molto in uso (e per questo sperimentata bene).
Presento uno schizzo. E disegnato solo per spiegare il principio, non e' in scala!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,4 KB
C'è un po' di confusione

Il manicotto Volvo (Brevetto Volvo concesso in uso anche a Yanmar) è una cosa, la cuffia col grasso un'altra.

Il manicotto Volvo deve essere pieno d'acqua per funzionare a dovere, va sfiatato altrimenti, se rimane una bolla d'aria in alto, non c'è ricircolo e non raffredda.

Se guardate sopra il manicotto volvo c'è un tubicino, quello porta fuori l'acqua calda quando l'asse gira lasciando che venga rimpiazzata con quella fresca che trafilerebbe lungo l'asse. (Alcuni non ce l'anno, dipende dall'anno).

Il problema della tenuta attorno all'asse è vecchio quanto la propulsione a elica, il pressatrecce resta il sistema più sicuro ma non è sempre 'a prova di diportista'... La miglior soluzione resta quindi il manicotto Volvo. Le baderne più interne si possono sostituire anche con la barca in acqua....
Non c'è confusione dalla mia parte. Prima avevo uno, quello con i cortechi e ingrasatore, dopo (adesso) l'altro.
Ecco, adesso basta grasso Wink

Il manicotto Volvo (Brevetto Volvo concesso in uso anche a Yanmar) è una cosa, la cuffia col grasso un'altra.

Il manicotto Volvo deve essere pieno d'acqua per funzionare a dovere, va sfiatato altrimenti, se rimane una bolla d'aria in alto, non c'è ricircolo e non raffredda.

Se guardate sopra il manicotto volvo c'è un tubicino, quello porta fuori l'acqua calda quando l'asse gira lasciando che venga rimpiazzata con quella fresca che trafilerebbe lungo l'asse. (Alcuni non ce l'anno, dipende dall'anno).

Il problema della tenuta attorno all'asse è vecchio quanto la propulsione a elica, il pressatrecce resta il sistema più sicuro ma non è sempre 'a prova di diportista'... La miglior soluzione resta quindi il manicotto Volvo. Le baderne più interne si possono sostituire anche con la barca in acqua....

Tale tubicino è stato aggiunto al precedente sistema volvo, che peraltro va benissimo, per evitare che dopo il varo qualcuno si scordasse di spremere la cuffia e caricarla d'acqua con il rischio di bruciare la cuffia.

A scanso di problemi io comunque la cuffia la spremo lo stesso finchè non sento acqua
Corteco deriva dal nome del produttore italiano che era Corte e Cosso perlomeno il primo o quello piu' noto.Paraoli e' piu' corretto

Avevi anche tu come me il diametro dell'astuccio(passascafo) di diametro inferiore a quello richiesto dalla cuffia Volvo?
Come hai fissato il manicotto che ti ha fatto il tornitore all'astuccio?
Tutte queste domande perche' ho anche io gli stessi tuoi problemi...ho ancora il passascafo con tenute a labbro ma non ne sono molto soddisfatto...

Il manicotto Volvo (Brevetto Volvo concesso in uso anche a Yanmar) è una cosa, la cuffia col grasso un'altra.

Il manicotto Volvo deve essere pieno d'acqua per funzionare a dovere, va sfiatato altrimenti, se rimane una bolla d'aria in alto, non c'è ricircolo e non raffredda.

Se guardate sopra il manicotto volvo c'è un tubicino, quello porta fuori l'acqua calda quando l'asse gira lasciando che venga rimpiazzata con quella fresca che trafilerebbe lungo l'asse. (Alcuni non ce l'anno, dipende dall'anno).

Il problema della tenuta attorno all'asse è vecchio quanto la propulsione a elica, il pressatrecce resta il sistema più sicuro ma non è sempre 'a prova di diportista'... La miglior soluzione resta quindi il manicotto Volvo. Le baderne più interne si possono sostituire anche con la barca in acqua....

serve per far entrare l'acqua che poi sfoga dietro all'uscita dell'asse della scafo e non il contrario. Questo tubicino è collegato ad un passascafo che non a caso è montato con la griglia rivolta davanti.
Tale tubicino è stato aggiunto al precedente sistema volvo, che peraltro va benissimo, per evitare che dopo il varo qualcuno si scordasse di spremere la cuffia e caricarla d'acqua con il rischio di bruciare la cuffia.

A scanso di problemi io comunque la cuffia la spremo lo stesso finchè non sento acqua


Avevi anche tu come me il diametro dell'astuccio(passascafo) di diametro inferiore a quello richiesto dalla cuffia Volvo?
Come hai fissato il manicotto che ti ha fatto il tornitore all'astuccio?
Tutte queste domande perche' ho anche io gli stessi tuoi problemi...ho ancora il passascafo con tenute a labbro ma non ne sono molto soddisfatto...



Tutto il sistema e' abbastanza lungo, controlla se ti stara' sul asse libero.
[/quote]
Tutto il sistema e' abbastanza lungo, controlla se ti stara' sul asse libero.
[/quote]

infatti..sfiga vuole che abbia lo spazio appena necessario per la cuffia...ma con il diametro dell'astuccio dell'asse inferiore...quindi sono fregato...
[/quote]

infatti..sfiga vuole che abbia lo spazio appena necessario per la cuffia...ma con il diametro dell'astuccio dell'asse inferiore...quindi sono fregato...
[/quote]

http://www.shaftseal.com/
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...34370&sn=7

Garda questo sistema. Non ne conosco la validità, e nessuno sul forum si esprime.
Ma dal selettore (vedi secondo link) esistono più modelli per lo stesso asse, con diametro differente del passascafo.
Alla fine due anni fa' ho fatto togliere e sostituita con cuffia Volvo ( o similare ). Risultato sentina asciutta.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento