BOH?
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Non me la sono ancora sentita di togliere le fascette
[Titolo modificato]
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Se svito quel pomellone rotondo e l'albero ruota si. Me lo chiedevo perche' stavo cercando prima di smontare di capire cosa mi sarei trovato dietro quella guaina
Una volta un meccanico mi disse che una goccia d'acqua ogni tanto fa bene, bo!!!
Cos'è la baderna?
Se svito quel pomellone rotondo e l'albero ruota si. Me lo chiedevo perche' stavo cercando prima di smontare di capire cosa mi sarei trovato dietro quella guaina
Ma e normale che se sviti il pomello esca l'acqua.
Se non fa acqua dall'albero lascia perdere , non cercarti mal di pancia.
Se proprio devi :
http://www.allmar.it/pdf/PSS_manual_ITA.pdf
Anche io ho qualcosa di simile sul mio Comet. Anche se non ho la conferma definitiva, tutto corrisponde al sistema 'linea d'asse con cortechi (vedi
http://www.comet285.it/guestbook.htm)'.
Il tappo contiene grasso. Ogni tanto bisogna stringerlo un pochino. Quando si arriva alla fine, si riempie di grasso.
Io non toccherei le fascette se la barca e ancora in mare.
Non ce l'hai.La tenuta dell'acqua e' data dal grasso che metti in quel pomolo.Se entra acqua lo avviti un po' e sei a posto.Il motore e'un Farymann monocilindrico?Insatallato su un Comet 770 o 801????Gio
Anche io ho qualcosa di simile sul mio Comet. Anche se non ho la conferma definitiva, tutto corrisponde al sistema 'linea d'asse con cortechi (vedi
http://www.comet285.it/guestbook.htm)'.
Il tappo contiene grasso. Ogni tanto bisogna stringerlo un pochino. Quando si arriva alla fine, si riempie di grasso.
Io non toccherei le fascette se la barca e ancora in mare.
Il mio e un Farymann K30 (monocilindrico) montato su Comet 770.
Grazie, sono sollevato di non dover applicare il Masino Tutorial sulla Baderna
. La barca e' in secco e quindi mi consolo ispezionandola da poppa a prua, monto e smonto per conoscerla tutta.
Il motore e' un FK3 18HP.
Che tipo di grasso devo procurarmi?
Ciao
Mi rispondo da solo. Grasso al Litio
Ciao
No no metti del grasso di maiale piu' e' duro meglio e'.Niente litio.Non deve lubrificare deve fare guarnizione.Gio
Grasso puzzolente, ma anche al litio va bene.
Per la praticità: si può mettere un innesto per ingrassatori e poi ci dai di siringa di tanto in tanto senza zozzare.
Cos'è la baderna?
Per la baderna vedi il tutorial di Masino su come la si sostituisce è fatto ed illustrato bene vi si accede dalla Home page.
In due parole è il sistema (non l'unico esistente, ma il più diffuso) che non fa entrare acqua da dove l'asse dell'elica esce dallo scafo. La goccia d'acqua la deve fare solo con l'asse in movimento (per raffreddarlo) ad asse fermo dopo un po si dovrebbe fermare.
Il grasso al Litio fa pena. Probabilmente troppo 'liquido', dopo un due uscite devo subito stringere perche' altrimenti entra acqua anche ad asse fermo
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Mi hanno consigliato il grasso blu da nautica, che fra l'altro ho gia'.
Quando dite 'grassaccio' cosa intendete....
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Mi hanno consigliato il grasso blu da nautica, che fra l'altro ho gia'.
Quando dite 'grassaccio' cosa intendete....
Io avevo una simile, come detto sopra, ma questa primavera l'ho cambiata con una 'cuffia svedese' . Ho cambiato anche l'asse, anche perché il vecchio era abbastanza segnato in corrispondenza della cuffia vecchia. Non gocciolava mai ad asse fermo, ma dovevo ingrassare spesso (ma non come te) perché dopo un po' cominciava a gocciolare ad asse ruotante.
Se avrai l'occasione, controlla.
Mi unisco alla richiesta di Ghibli perchè sul comet 12 c'è lo stesso sistema di tenuta; ho provato il grasso al litio ed è troppo liquido e anche quello blu non mi dà gran risultati. Quando ho acquistato la barca c'era dentro un grasso densissimo che però non trovo da nessuna parte. Ma se tengo il grasso un po' di tempo al sole? cosa ne pensate?
Io ho una semplice cuffia in gomma a contatto con l'asse e non metto nessun grasso.
La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.
Se lo tieni al sole diventa più fluido...
Cerca un grasso al litio (magari grafitato) molto denso.
Prova con un grasso molto denso
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