20-11-2016, 20:28
Gentile forum
Scrivo per avere un parere in merito a un discorso già trattato sul forum ma che in qualche punto si discosta dalla mia situazione
Il tema è " tesa paterazzo "
Ho una barca di 10 metri con strallo non armato in testa d'albero , probabilmente a 9/10 o giù di lì , albero rastremato e con un paterazzo che a 5 metri dalla specchio di poppa si sdoppia da un lato e fisso e dall'altro lato c'è un paranco che ovviamente mi permette la regolazione " situazione che ovviamente avete tutti ben presente anche se spiegata da me in modo approssimativo "
Ora il quesito è il seguente : ho a mia disposizione un bel tesa paterazzo della Garelli con due leve e graduato , Provo ad allegare una foto
Mi piacerebbe utilizzarlo al posto dell'attuale paranco l' escursione minimo massimo è uguale
Cazzando il paranco dal minimo a l'ipotetico massimo ho range di 10 cm
Mentre il tesa paterazzo ha un range di 13 cm
Assodato che usare un paranco è sicuramente più rapido
E considerando che non faccio regate
Voi fareste questo cambio?
Sapreste evidenziami pro e contro in funzione della vostra esperienza in merito
Grazie attento vostri pareri
Scrivo per avere un parere in merito a un discorso già trattato sul forum ma che in qualche punto si discosta dalla mia situazione
Il tema è " tesa paterazzo "
Ho una barca di 10 metri con strallo non armato in testa d'albero , probabilmente a 9/10 o giù di lì , albero rastremato e con un paterazzo che a 5 metri dalla specchio di poppa si sdoppia da un lato e fisso e dall'altro lato c'è un paranco che ovviamente mi permette la regolazione " situazione che ovviamente avete tutti ben presente anche se spiegata da me in modo approssimativo "
Ora il quesito è il seguente : ho a mia disposizione un bel tesa paterazzo della Garelli con due leve e graduato , Provo ad allegare una foto
Mi piacerebbe utilizzarlo al posto dell'attuale paranco l' escursione minimo massimo è uguale
Cazzando il paranco dal minimo a l'ipotetico massimo ho range di 10 cm
Mentre il tesa paterazzo ha un range di 13 cm
Assodato che usare un paranco è sicuramente più rapido
E considerando che non faccio regate
Voi fareste questo cambio?
Sapreste evidenziami pro e contro in funzione della vostra esperienza in merito
Grazie attento vostri pareri