I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tesa paterazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gentile forum
Scrivo per avere un parere in merito a un discorso già trattato sul forum ma che in qualche punto si discosta dalla mia situazione
Il tema è " tesa paterazzo "
Ho una barca di 10 metri con strallo non armato in testa d'albero , probabilmente a 9/10 o giù di lì , albero rastremato e con un paterazzo che a 5 metri dalla specchio di poppa si sdoppia da un lato e fisso e dall'altro lato c'è un paranco che ovviamente mi permette la regolazione " situazione che ovviamente avete tutti ben presente anche se spiegata da me in modo approssimativo "
Ora il quesito è il seguente : ho a mia disposizione un bel tesa paterazzo della Garelli con due leve e graduato , Provo ad allegare una foto
Mi piacerebbe utilizzarlo al posto dell'attuale paranco l' escursione minimo massimo è uguale
Cazzando il paranco dal minimo a l'ipotetico massimo ho range di 10 cm
Mentre il tesa paterazzo ha un range di 13 cm
Assodato che usare un paranco è sicuramente più rapido
E considerando che non faccio regate
Voi fareste questo cambio?
Sapreste evidenziami pro e contro in funzione della vostra esperienza in merito
Grazie attento vostri pareri
Se hai il paterazzo sdoppiato, 10 cm sul paranco vogliono dire 5cm di paterazzo....mmmm mi sembra un po poco
Il paterazzo sdoppiato con paranco rinviato sui due lati del pozzetto rimane la mia soluzione preferita.
Quegli accrocchi meccanici ti obbligano a voltarti indietro e usare tutte e due le mani per regolarli, cosa che a me non piace.
Sinceramente non uso molto la regolazione del paterazzo
So che devo cazzate di bolina e devo lascare di poppa
Ma nelle gite per mare che faccio con parenti e amici, difficilmente mi ricordo di questa possibilità
Tengo generalmente mediamente cazzato
Il mimino è il massimo l'ho misurato cazzando il paranco usando solo la forza delle braccia
Probabilmente se usassi il winch i 10 cm aumenterebbero
Tutto ciò che mi dici paoloB3 è verissimo e mi è stato già ripetutamente detto da molti
Speravo che qualcuno mi trovasse una buona ragione per utilizzare quel bel " accrocchio" di acciaio che ho trovato in barca in eredità dal vecchio proprietario
Bè, visto che ce l'hai, montalo e vedi l'effetto che fa Smiley2 ... se non ti trovi bene, lo smonti e lo rimetti dove l'hai trovato o lo vendi nel mercatino .....
Per come lo usi va bene tutto, pero 10 metri di "barca a vela" si meritano come minimo sindacale un paranco 24:1.
Quei cosi vanno bene su armi in testa che necessitano di poca corsa (e comunque da crociera vista la lentezza della regolazione). Fossi in te lo metterei in vendita.
Un tempo il volantino era molto utilizzato oggi non è piu' di moda ma cmq fa egregiamente il suo lavoro.
Probabilmente la tua barca nasce con il volantino che poi è stato successivamante sostituito dal paranco che indubiamente si manovra molto velocemente, ha una escursione "infinita" e teoricamante costa anche meno.
In effetti sto provando a montarlo
E gli imprevisti che sto avendo mi hanno portato a scrivere
-Dovrò cambiare il cavo d'acciaio " quello che si sdoppia "
risulta essere corto
- Dovrò cambiare il bozzello , l'estremità del cavo non passa
- dovrò portarmi il cavo del paterazzo sull' albero per poi farmi tirare su e cambiare il bozzello
Ma mi dispiace tanto non usare un " accrocchio" da mille e passa euro
URL di riferimento