I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Concordo sulla facilità di utilizzo e sul miglior avvolgimento del reacher down-top, ma le superfici veliche che risultano sull'alpa 8.25 sono più o meno le seguenti:

- genoa 150% (J 3.3): mq. 27
- reacher down-top 170% (TSP 3.8): mq. 35
- gennaker AP 180% (TSP 3.8): mq. 55

Non ho la presunzione di far cambiare idea a nessuno, ma io resto dunque ancora dell'opinione che su questo tipo di barche il genoa 150% copra soddisfacentemente le andature dalla bolina fino circa al traverso (apparente), e che dunque dal traverso in poi sia più conveniente uno spi asimmetrico di grande superficie e molto sferico.

Discorso completamente diverso e d'accordo con te che per le barche moderne frazionate e armate coi fiocchi al 100/110% il reacher down-top sia il miglior compromesso.
Che belle queste discussioni tecniche. Non sono un grande velista e quindi ho bisogno di dipanare questi dubbi. Anche perché la vela la voglio su misura e per le mie esigenze. Sono aperto a qualunque consiglio/dritta. Un po via di mezzo code/gennaker. L'idea mia, era di farla inferita sullo strallo,è chiaro che se è solidale al cavo non è possibile, muovere il punto di mura .Vorrei fosse funzionale e col giusto compromesso per ampio utilizzo, non ho velleità di regata. Grazie ragazzi!
PS: Il fiocco che ho ora in realtà è un geneoa 130% l'ho misurato, siamo suo 20mq circa.Porta discretamente oltre i 10n di reale.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Allora dovrai seguire il consiglio di zankipal Smiley2
Pagine: 1 2
URL di riferimento