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Versione completa: Spostare catena tra Gavone Ancora e cabina
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Salve a tutti,

Ho un problema che magari qualcuno di voi ha gia' risolto:

Sulla mia nuova barca ho 60m di catena (8mm) piu' ancora 15Kg = 100Kg.

Vorrei trovare una soluzione per spostare con facilita' questo peso in una posizione piu' centrale su lunghi viaggi (facendo passare la catena direttamente dal gavone alla cabina senza passare "da su").

Allo stesso tempo non voglio compromettere la paratia stagna. La soluzione piu' semplice che ho trovato e' quella di usare un tappo tipo diesel/acqua deck fitting. Unico problema la catena a lungo andare potrebbe rovinare la filettatura del tappo: serve una protezione ma gia' la catena ci passa giusta, con la protezione farci correre dentro 60m di catena diventa un un bel lavoro.

Qualcuno mi saprebbe indicare una paratia stagna che sia Leggera, piccola, solida o magari un'altra soluzione?

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Grazie
Basta fare il buco sopra la linea di galleggiamento...
un bel busillis..
soluzioni "istituzionali" non ne vedo.
soluzioni cervellotiche quante ne vuoi ma creerebbero più guai che vantaggi.
non dici che barca è ma propendo a pensare un 10\11mt.
su questa misura non, da regata, 100kg là davanti non fanno una grande differenza.
(22-11-2016 22:44)andros Ha scritto: [ -> ]un bel busillis..
soluzioni "istituzionali" non ne vedo.
soluzioni cervellotiche quante ne vuoi ma creerebbero più guai che vantaggi.
non dici che barca è ma propendo a pensare un 10\11mt.
su questa misura non, da regata, 100kg là davanti non fanno una grande differenza.

Ciao, la barca e' un JPK38, su cui 100Kg al naso fanno differenza. Per ora ho trovato anche questi che potrebbero andare bene, magari montate al contrario cosi un'eventuale spinta dell'acqua agisce sul tappo. La soluzione piu' funzionale che ho per ora, anche se esteticamente non il massimo in cabina:

http://www.anchorhatches.com/product/anc...or-hatche/
Scusa, è insensato pensare ad una linea di ancoraggio ordinaria leggera cima+catena+ancora da tenere a bordo in regata e uscite giornaliere e imbarcare la catena + ancora per la crociera !? ...
Del resto " così fan tutti " Smiley2

Bella barca davvero, complimenti Thumbsupsmileyanim
Scusa se mi ripeto. Se il buco che hai intenzione di fare, lo fai in alto, sopra la linea di galleggiamento, l'acqua (anche in caso di falla a prua) lì non arriverà mai per il principio dei vasi comunicanti. Su alcune barche la paratia anticollisione a prua arriva si è no ad un palmo sopra la linea di galleggiamento.
Se vuoi farti un compartimento stagno è un altro discorso, ma poi avresti il problema di smaltire l'acqua che si tira su la catena...
Mi pare qualche Swan avesse la catena che finiva addirittura in sentina, ma non l'ho mai visto.
Paratie stagne che fanno passare l'acqua?Smiley26
Catena che attraverso la paratia di collisione dovrebbe arrivare, dove?
A centro barca? in sentina? E l'ancora dove la fai passare?91
Fare due o tre spezzoni di catena metterli dentro dei sacchetti e collocarli dove si vuole, in basso nella sezione maestra, lo stesso per l'ancora.
O usare una catena di plastica galleggiante e un'ancora di legno! Smiley53
(23-11-2016 10:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Paratie stagne che fanno passare l'acqua?Smiley26
Catena che attraverso la paratia di collisione dovrebbe arrivare, dove?
A centro barca? in sentina? E l'ancora dove la fai passare?91
Fare due o tre spezzoni di catena metterli dentro dei sacchetti e collocarli dove si vuole, in basso nella sezione maestra, lo stesso per l'ancora.
O usare una catena di plastica galleggiante e un'ancora di legno! Smiley53

Mai sentito parlare di " botte piena e moglie ubriaca " ?! Smiley4

@ stuart .. comunque, dato che c'eri potevi rivolgere per tempo la tua esigenza direttamente al cantiere.... a meno che lo hai già fatto e ti hanno detto che non si può fare !! Smiley59
(23-11-2016 10:55)nedo Ha scritto: [ -> ]Mai sentito parlare di " botte piena e moglie ubriaca " ?! Smiley4

no, mai sentito. oggigiorno si dice un colpo al cerchio ed uno alla moglie ubriaca Smiley34Smiley34Smiley34

se il progetto prevede 100kg a prua lasciala così.

se ne prevedeva meno cambia grado della catena e scala un diametro della maglia

Per la nautica vengono normalmente commercializzate catene di classe 30 o classe 40, ma con una spesa poco più alta si può acquistare una catena di classe 70, che ha una robustezza molto maggiore, ma peso uguale.

Per fare un esempio: una catena da 8 mm di grado 40 ha un carico di lavoro di circa 1.000 kg ed un carico di rottura di 4.000 kg e pesa 1,4 Kg al metro.

La stessa catena da 8 mm pesa sempre 1,4 Kg al metro, ma ha un carico di lavoro di 1.400 kg ed un carico di rottura di 7.000 kg. Cioè quasi come una catena da 10 mm di grado 30 o 40

Avete capito il vantaggio? Invece di aumentare il peso a prua e cambiare il barbotin del salpancora, se volete aumentare l’affidabilità della vostra linea d’ancoraggio potete semplicemente sostituire la catena esistente con una a grado più elevato


http://www.nacm.info/Downloads/NACM_Welded.pdf
Dato che ti affidi ai francesi per la nuova barca, seguili anche per le abitudini sull'ancora: poca catena (sulla tua barca 25 m dell'8 più che sufficienti) e tanto tessile (50 m di cima piuttosto elastica (poliestere 8 legnoli square line oppure poliammide).
Complimenti per la barca
matteo

P.S. se monti salpaancora Quick, i nuovi modelli sono dotati di staccacatena chiuso (e non più a forchetta) che evita gli impuntamenti salpando il tessile. Li han fatti per il mercato americano dove, come noto, il tessile nelle linee di ancoraggio è obbligatorio.
(23-11-2016 08:17)nedo Ha scritto: [ -> ]Scusa, è insensato pensare ad una linea di ancoraggio ordinaria leggera cima+catena+ancora da tenere a bordo in regata e uscite giornaliere e imbarcare la catena + ancora per la crociera !? ...
Del resto " così fan tutti " Smiley2

Bella barca davvero, complimenti Thumbsupsmileyanim

Si se esco per una regata posso lasciare catena ed ancora in porto chiaro, ma spesso ho tutto a bordo e faccio lunghi viaggi.
(23-11-2016 10:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Paratie stagne che fanno passare l'acqua?Smiley26
Catena che attraverso la paratia di collisione dovrebbe arrivare, dove?
A centro barca? in sentina? E l'ancora dove la fai passare?91
Fare due o tre spezzoni di catena metterli dentro dei sacchetti e collocarli dove si vuole, in basso nella sezione maestra, lo stesso per l'ancora.
O usare una catena di plastica galleggiante e un'ancora di legno! Smiley53

Fai osservazioni valide ma il problema rimane ed e' piu' comune di quanto possa sembrare: Non sono pochi quelli che per lunghe traversate spostano la catena passando da su, per metterla in sentina. Su barche piccole tipo Mini650 la catena e' in un'apposita borsa, su barche piu' grandi (catena piu' pesante) la borsa non fa. Separare spezzoni di catena crea un punto debole, in piu' e' difficile sulla G70 8mm.

Le paratia resta stagna anche se fai un'apertura, purche' anche questa sia stagna quando chiusa. Ho trovato dei prodotti fatti a posta, che il cantiere sta ora valutando.

Apprezzo i commenti, anche il sarcasmo, purche' ci sia qualcosa da imparare Smile
(23-11-2016 19:14)matteo Ha scritto: [ -> ]Dato che ti affidi ai francesi per la nuova barca, seguili anche per le abitudini sull'ancora: poca catena (sulla tua barca 25 m dell'8 più che sufficienti) e tanto tessile (50 m di cima piuttosto elastica (poliestere 8 legnoli square line oppure poliammide).
Complimenti per la barca
matteo

P.S. se monti salpaancora Quick, i nuovi modelli sono dotati di staccacatena chiuso (e non più a forchetta) che evita gli impuntamenti salpando il tessile. Li han fatti per il mercato americano dove, come noto, il tessile nelle linee di ancoraggio è obbligatorio.

Ciao Matteo, In questi mesi di esperienza a contatto con il cantiere, i fornitori ed amici fatti a Lorient ho acquisito molta stima e fiducia nelle loro competenze; su moltissimi aspetti seguo i loro consigli. Sicuramente mettero' dopo la catena anche della cima 8 plait. Ho valutato l'idea di mettere meno catena ma devo anche fare i conti con il sovra affollamento estivo in molti posti e per vari motivi ho deciso di averne abbastanza da poter ancorare nella maggior parte dei casi con solo catena. Magari quando saro' ancora un piu' contaminato accorcero' la catena. Strutturalmente parlando accorciare e' meglio che aggiungere una falsa maglia per allungarla.

Grazie per la nota sui Quick, domani guardo cosa stanno montando (questa settimana).

Ciao
Stuart
(23-11-2016 10:55)nedo Ha scritto: [ -> ]
(23-11-2016 10:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Paratie stagne che fanno passare l'acqua?Smiley26
Catena che attraverso la paratia di collisione dovrebbe arrivare, dove?
A centro barca? in sentina? E l'ancora dove la fai passare?91
Fare due o tre spezzoni di catena metterli dentro dei sacchetti e collocarli dove si vuole, in basso nella sezione maestra, lo stesso per l'ancora.
O usare una catena di plastica galleggiante e un'ancora di legno! Smiley53

Mai sentito parlare di " botte piena e moglie ubriaca " ?! Smiley4

@ stuart .. comunque, dato che c'eri potevi rivolgere per tempo la tua esigenza direttamente al cantiere.... a meno che lo hai già fatto e ti hanno detto che non si può fare !! Smiley59

L'idea di un'apertura per spostare la catena (l'ancora si stacca e passa da su senza problemi) e' nata appunto da una discussione tra Jean Pierre Kelbert (JPK) e Jacques Valer (Il progettista), poiche' il problema e' stato posto da diversi armatori. Questa settimana stiamo lavorando su varie soluzioni possibili ed e' veramente una bella esperienza lavorare con professionisti di questo livello. Le idee per una possibile soluzione ci sono, ancora una perfetta no. Io, pur stimando i Francesi, ho pensato di portare l'argomento su questo forum, in caso qualcuno avesse gia' affrontato la questione. La monalisa fu' dipinta in Italia, mica in Francia. Poi certo, convincersi che una cosa non abbia senso o non sia fattibile e' piu facile che impegnarsi per trovare una soluzione. Vediamo cosa viene fuori...
(23-11-2016 19:07)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(23-11-2016 10:55)nedo Ha scritto: [ -> ]Mai sentito parlare di " botte piena e moglie ubriaca " ?! Smiley4

no, mai sentito. oggigiorno si dice un colpo al cerchio ed uno alla moglie ubriaca Smiley34Smiley34Smiley34

se il progetto prevede 100kg a prua lasciala così.

se ne prevedeva meno cambia grado della catena e scala un diametro della maglia

Per la nautica vengono normalmente commercializzate catene di classe 30 o classe 40, ma con una spesa poco più alta si può acquistare una catena di classe 70, che ha una robustezza molto maggiore, ma peso uguale.

Per fare un esempio: una catena da 8 mm di grado 40 ha un carico di lavoro di circa 1.000 kg ed un carico di rottura di 4.000 kg e pesa 1,4 Kg al metro.

La stessa catena da 8 mm pesa sempre 1,4 Kg al metro, ma ha un carico di lavoro di 1.400 kg ed un carico di rottura di 7.000 kg. Cioè quasi come una catena da 10 mm di grado 30 o 40

Avete capito il vantaggio? Invece di aumentare il peso a prua e cambiare il barbotin del salpancora, se volete aumentare l’affidabilità della vostra linea d’ancoraggio potete semplicemente sostituire la catena esistente con una a grado più elevato


http://www.nacm.info/Downloads/NACM_Welded.pdf

Grazie ottima considerazione quella sulla catena (Ne ho parlato sul mio post in Sailing Anarchy), infatti ho scelto di usare un G70 8mm invece della G40 10mm. I vantaggi sono effettivmente 2: da un lato, risparmi in peso, dall'altro puoi decidere di avere piu' catena. La differenza di prezzo rispetto alla G40 e' marginale!

60m di G70 pesano meno di 40m di G40, ed e' una catena piu' forte.

Ciao
(23-11-2016 21:49)Stuart Ha scritto: [ -> ]... Cut ...

60m di G70 pesano meno di 40m di G40, ed e' una catena piu' forte.

Ciao

Però è più fragile e sopporta meno cicli a fatica....
Per fare un esempio: una catena da 8 mm di grado 40 ha un carico di lavoro di circa 1.000 kg ed un carico di rottura di 4.000 kg e pesa 1,4 Kg al metro.


La stessa catena da 8 mm pesa sempre 1,4 Kg al metro, ma ha un carico di lavoro di 1.400 kg ed un carico di rottura di 7.000 kg.
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Sarò gnucco ma non lo vedo il risparmio di peso, a parità di dimensioni del diametro maglia, le due catene differiscono solo sulla resistenza, quindi se non cambio la lunghezza del calumo catena il peso ( che è il vero problema di stuart ) non cambia !! Smiley59
Ciao STUART. Sulla mia precedente barca (di ferro, 35 piedi) avevo spostato salpaancora e catena a centro barca, accanto all'albero quasi, facendo scendere la catena nel vano del bagno sotto al piano del lavello, in un apposito cassone. Questo mi consentiva oltre 100 metri di catena senza alcun problema di pesi e senza nemmeno problemi per salpare o mollare catena.
Per quanto ti riguarda, forse la soluzione del tappo acqua o gasolio è buona come idea. Per evitare problemi alla filettatura potresti farti fare un tubo inox, filettato esternamente per un apposito tappo e saldato ad una piastra-cornice da avvitare-fissare sulla paratia. Io l'ho fatto e montato in coperta nel caso detto prima, e funzionava benissimo per tappare il passaggio catena in viaggio.
(23-11-2016 22:47)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]
(23-11-2016 21:49)Stuart Ha scritto: [ -> ]... Cut ...

60m di G70 pesano meno di 40m di G40, ed e' una catena piu' forte.

Ciao

Però è più fragile e sopporta meno cicli a fatica....

Beh, la vita e' fatta di compromessi. Secondo me la catena G70 e' comunque preferibile quando si vuole limitare il peso..piu' fragile si, fragile da rompersi, dubito fortemente.
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