Lo "Sterling ProAlt C" non e' un semplice ripartitore di carica, e' un apparecchio ben piu' complesso previsto per operare con ingresso da alternatore, il manuale non e' tanto esplicito sulle sue caratteristiche (elettriche) in quanto tratta praticamente solo della sua installazione e impostazione dei parametri d'uso. Da queste informazioni non si puo' essere certi che possa correttamente operare da pannelli solari in particolare se gia' dotati di loro regolatore, rivolgerei la domanda al costruttore tramite il loro distributore in Italia.
Io, a "naso", eviterei quel tipo di collegamento e mi orienterei verso la classica installazione portando i cavi dei regolatori dei pannelli direttamente alle batterie ma e' solo la mia opinione detta senza conoscere tutte le prestazioni dell'oggetto di cui sopra.
Correggo quanto ho detto.
Avevo una versione del manuale forse vecchia, l'attuale manuale presente sul sito del produttore parlando della sorgente di energia dice esplicitamente "alternatori o pannelli solari o ogni altra sorgente regolata in tensione", e' qindi prevista e ammessa l'utilizzazione anche con pannelli regolati come si chiedeva se fosse possibile fare.
Una cosa che mi sembra venga un pò trascurata è che è meglio mettere il regolatore di tensione vicino al banco batterie. In questo modo la tensione che legge non è alterata dalla lunghezza dei cavi di collegamento. Lo svantaggio è quello di non poter leggere gli eventuali indicatori presenti sullo stesso.
Io ho attualmente montato un pannello da 80W in questo modo ed intendo sopperire alla difficoltà di lettura del display del regolatore aggiungendo il battery-meter cinese di cui si parla in altro tread. Avendo già il monitor Nasa, il "cinese" mi fornirà solo l'intensità di carica proveniente dai pannelli solari.
Inoltre ho da montare due pannelli semiflessibili da 100W cad: li metterò direttamente in parallelo tutti e con un unico adeguato cavo arriverò all'unico regolatore (ora c'è un MPPT de 10A che cambierò) cosìcchè mi sarà più facile entrare in barca con un unico cavo anzichè tre. E' giusto o incorrerò in qualche problema?
Attualmente nel banco batterie è rimasta solo una 150Ah sigillata che andrà presto sostituita da 2x100Ah.