I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diametro albero motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici
poichè vorrei sostituire l'elica fissa del mio Pierrot 9,25(Mariver) con una maxprop orientabile, mi si chiede giustamente il diametro dell'albero, da dentro non si riesce a misuralo con il calibro perchè non ce neppure un cm libero e siccome l'acqua comincia ad essere freschina prima di misurarlo da sotto chiedo se qualcuno mi sa indicare il diametro dell'asse, il motore è un farymann 12 cv. invertitore hurth - la barca è del 1977.
Grazie a chi mi potrà fornire indicazioni.
L'albero motore è' quello con il collo d'oca su cui sono montate le bielle con i pistoni . Ma a cosa ti serve ?
Credo che intendesse albero di trasmissione
(23-11-2016 20:26)Pari Giancarlo Ha scritto: [ -> ]Cari amici
poichè vorrei sostituire l'elica fissa del mio Pierrot 9,25(Mariver) con una maxprop orientabile, mi si chiede giustamente il diametro dell'albero, da dentro non si riesce a misuralo con il calibro perchè non ce neppure un cm libero e siccome l'acqua comincia ad essere freschina prima di misurarlo da sotto chiedo se qualcuno mi sa indicare il diametro dell'asse, il motore è un farymann 12 cv. invertitore hurth - la barca è del 1977.
Grazie a chi mi potrà fornire indicazioni.

Dovrebbe essere da 25mm, comunque misuralo, altrimenti non potrai mai averne la certezza e buttare 1.500 Euro per l'elica sbagliata non mi pare una grande idea! Sadsmiley
Vista l'età della barca, per sicurezza, misurerei anche il cono dell'attacco dell'elica, le misure della chiavetta, nonché passo e diametro della vite di bloccaggio, non puoi sapere se un'armatore precedente non ha fatto qualche accrocchio di testa sua. Se l'asse fosse anch'esso del 1977, io comunque una bella controllata gliela darei, dopo 40 anni, di dirò, lo cambierei pure! Smiley4
L'elica a molti sembra un prodotto assolutamente standard, ma non lo è! Un'elica sbagliata inficia sicurezza e piacere di godersi la barca, va prestata la massima attenzione e cura a ogni dettaglio, anche un piccolissimo gioco sul cono può indurre vibrazioni sgradevolissime e provocare indirettamente danni anche rilevanti.
Nel mio Pierrot 9.25 l'asse dell''elica è di 25 mm. Considerando che il motore, Ruggerini 12 hp, ha la stessa potenza del tuo Farymann e pure l'invertitore è lo stesso, è assai probabile che anche il tuo asse sia da 25 mm. Penso tuttavia che abbia ragione Tatone, ti conviene misurare l'asse col calibro ed anche (soprattutto) il cono, nonché le misure della vite di bloccaggio. Dissento soltanto sulla aprioristica opportunità di cambiare l'asse. Controlla bene, se è tutto a posto, secondo me lo puoi tenere.
questa la max-prop che avevo sul Pierrot 9,25
l'asse era da 25 (motore Ruggerini 12 cv)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti per le indicazioni, nella richiesta ho erroneamente citato l'albero motore, invece intendevo l'asse dell'elica, ho capito che la cosa migliore è acquistare l'elica quando farò carena in primavera così riesco a verificare bene il tutto compreso il cono.
(28-11-2016 11:02)Pari Giancarlo Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le indicazioni, nella richiesta ho erroneamente citato l'albero motore, invece intendevo l'asse dell'elica, ho capito che la cosa migliore è acquistare l'elica quando farò carena in primavera così riesco a verificare bene il tutto compreso il cono.

Smiley32Smiley32Smiley32
(28-11-2016 11:02)Pari Giancarlo Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le indicazioni, nella richiesta ho erroneamente citato l'albero motore, invece intendevo l'asse dell'elica, ho capito che la cosa migliore è acquistare l'elica quando farò carena in primavera così riesco a verificare bene il tutto compreso il cono.

Comunque Gian. Sappi che il cono morse sia dalla parte dell'elica che dalla parte del giunto è uguale e soprattutto standard e unificato rispetto al diametro asse ,per cui se ti capitasse l'occasione ti indirizzo alla pagina di un catalogo .Thumbsupsmileyanim
Grazie mimita, se mi invii l'indirizzo per visionare la pagina del catalogo te ne sarei grato. Ciao
(28-11-2016 11:02)Pari Giancarlo Ha scritto: [ -> ]...verificare bene il tutto compreso il cono.
Il cono è uniformato a 1:10.
Quindi per asse da 25:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Io ho un Farymann 12 cv A30 diametro 25mm saluti saverio
Non fidarti, togli l'elica e fai le opportune misure come dice Tatone!

Quando ho deciso di montare una Max Prop, al posto di una a pale abbattibili, ho tolto la vecchia elica e la ho data a Max Prop, era del tipo senza cono e con due spine cilindriche tangenziali.

Per Max Prop nessun problema, mi hanno fatto l'elica con il medesimo tipo di attacco e si è sposata perfettamente con l'asse che un cantiere voleva invece smontare e modificare.

898989
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ...Te lo ha già detto Prop ,comunque x documentarti puoi andare sul catalogo di Reggiani Nautica ,ovviamente solo per vedere le misure unificate riguardanti assi ,chiavette ,conicità ,filettatura dado finale etc.
Io probabilmente avrò fatto qualche puttanata ,perché non riesco a postare roba che sia più grande di 200. Smiley59
URL di riferimento