Oggi ho visto una randa in dacron, triradiale, semisteccata, l'armatore, vedendo la mia perplessità sulle stonature palesi per una scelta del genere, si fa avanti e mi dice "capisco la sua perplessità, ma questo non è semplice dacron, è un nuovo poliestere della contender...."
Chi lo conosce? Sul sito contender non si capisce tanto, il costo è di poco superiore al Fiberco Ap (una decina di euro a mq, a detta dell'armatore)
Sinceramente, leggendo le specifiche, le differenze con il ProRadial sono marginali. Sono ambedue dacron destinati ad utilizzo radiale, quindi in principio dovrebbero avere un warp ben più resistente del fill, anche se nella filosofia Contender (ed è una scelta che personalmente e per esperienza appoggio) lo sbilanciamento è sempre molto contenuto, più di quanto non facciano altri produttori. Probabilmente ci sono differenze di finissaggio, come sembra lasciar intendere la descrizione, e forse di costruzione nel tentativo di ridurre il "crimp", cioè l'allungamento iniziale dei fili non rettilinei nella tessitura che si stendono. Ripeto, salvo vedere dei grafici (che comunque spesso lasciano il tempo che trovano...) non mi sembra un prodotto rivoluzionario...
Poi, se l'armatore in questione lo definisce con orgoglio "non un semplice dacron, ma un nuovo poliestere, ecc..", l'obiettivo soddisfazione del cliente è raggiunto a prescindere!
E' il Dacron Warp tech 788?