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Versione completa: Allineamento sail drive
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Ieri abbiamo rimontato il sail drive. Il motore è entrato bene i due millerighe si sono allineati. Il volano gira, l'elica gira...insomma tutto ok.
Oggi parlando in porto con un marinaio mi dice che dopo qualche ora il tutto và riallineato.
Chiedo agli esperti è possibile?
Se il millerighe è entrato, i bulloni sono stretti e non faticavano ad entrare nelle loro sedi, i silent sono nelle loro originali posizioni.....che senso ha?
Dubbio di amletica ignoranza....Sadsmiley
Necessito di conferme, delucudazioni e/o rassicurazioni....
(26-11-2016 17:47)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Ieri abbiamo rimontato il sail drive. Il motore è entrato bene i due millerighe si sono allineati. Il volano gira, l'elica gira...insomma tutto ok.
Oggi parlando in porto con un marinaio mi dice che dopo qualche ora il tutto và riallineato.
Chiedo agli esperti è possibile?
Se il millerighe è entrato, i bulloni sono stretti e non faticavano ad entrare nelle loro sedi, i silent sono nelle loro originali posizioni.....che senso ha?
Dubbio di amletica ignoranza....Sadsmiley
Necessito di conferme, delucudazioni e/o rassicurazioni....
riallineato non saprei (probabilmente ha fatto un poco di confusione con l'asse) ma dopo alcune ore di funzionamento una ricontrollata alle viti di bloccaggio sarebbe saggio.
Grazie Andros. Intendi quelle tra Sail e motore o quelle dei silent?
(26-11-2016 18:08)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Grazie Andros. Intendi quelle tra Sail e motore o quelle dei silent?
tutto ciò che è stato riavvitato va ricontrollato.
Thumbsupsmileyanim
Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
(27-11-2016 17:44)refosco Ha scritto: [ -> ]Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
giusta osservazione.
(27-11-2016 17:44)refosco Ha scritto: [ -> ]Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV


Grazie del consiglio....
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