26-11-2016, 23:46
Sto vedendo, per un prossimo acquisto un po' di barche primi anni 2000 con gli onnipresenti strumenti Raymarine della generazione Sea talk 1 ( anche qualcuna con Simrad) di cui per esperienza recente conosco i vari problemi.
Nel tempo mi sono persuaso che per un uso short handed non è tanto importante avere le manovre vicino al timoniere come spesso evidenzia to dalle riviste di nautica, quanto avere un pilota automatico eccellente.
Probabilmente mi troverò ad avere a che fare con una strumentazione Rymarine vecchiotta che vorrei integrare, ed a questo punto non saprei se puntare sul nuovo pilota Ray Ev 400 o se passare ad NKE che tra l'altro mi sembra tenere molto in considerazione anche la sicurezza con un unico strumento che oltre a comandare il pilota mostra anche i bersagli ais compresi quelli dei segnalori plb dell'equipaggio.
Dovendo navigare in due persone do priorità a:
un pilota facile da settare e che anche con mare e vento faccia il suo dovere,
un sistema mob ais di immediata intellegibilità con display al timone che consenta ( eventualmente anche a mia moglie) di avere immediatamente una prua ( e una distanza) su cui dirigere la barca.
Tutti i consigli degli esperti di strumenti ed elettronica del forum sono graditi.
Nel tempo mi sono persuaso che per un uso short handed non è tanto importante avere le manovre vicino al timoniere come spesso evidenzia to dalle riviste di nautica, quanto avere un pilota automatico eccellente.
Probabilmente mi troverò ad avere a che fare con una strumentazione Rymarine vecchiotta che vorrei integrare, ed a questo punto non saprei se puntare sul nuovo pilota Ray Ev 400 o se passare ad NKE che tra l'altro mi sembra tenere molto in considerazione anche la sicurezza con un unico strumento che oltre a comandare il pilota mostra anche i bersagli ais compresi quelli dei segnalori plb dell'equipaggio.
Dovendo navigare in due persone do priorità a:
un pilota facile da settare e che anche con mare e vento faccia il suo dovere,
un sistema mob ais di immediata intellegibilità con display al timone che consenta ( eventualmente anche a mia moglie) di avere immediatamente una prua ( e una distanza) su cui dirigere la barca.
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