27-11-2016, 22:51
28-11-2016, 10:35
Sempre nel sito dell'orc.
Col genoa da 37 mq. ed il gennaker da 81:
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28-11-2016, 11:36
Ricordo che per ricavare le velocità da tenere di bolina e poppa: VT = VMG diviso cos. angolo.
ciao
ciao
28-11-2016, 14:45
Ok grazie, ma sul sito orc sarebbero i target speed o speed guide? Che sono a pagamento....
28-11-2016, 19:05
(28-11-2016 14:45)masa66 Ha scritto: [ -> ]Ok grazie, ma sul sito orc sarebbero i target speed o speed guide? Che sono a pagamento....
Se vuoi i tuoi, della tua barca stazzata orc club, li puoi richiedere a pagamento.
Altrimenti cerchi una barca col certificato international e ti accontenti .
28-11-2016, 22:29
il foglio target speed (12 euro) sarebbe la tabella delle velocità e degli angoli per la miglior risalita e la miglior discesa al vento, siccome ORC se le vuole fare pagare sul certificato pubblica la VMG e l'angolo che non sono utili come le target speed, infatti secondo l'ORC il suo utente medio non ha studiato la trigonometria o l?ha studiata male oppure ha l'Alzheimer, perciò fatti furbo... usa la formula di einstein...
nooo non quella la... e=mc2 ma ...
poi
se il certificato internazionale che hai scelto ha delle dfferenze sostanziali con la tua barca, lo puoi salvare, modificare a tuo uso e consumo e poi comprare, sempre sul sito orc, un "test run" che genera un certificato come quello già visto in precedenza ma con i dati della tua barca, costo... sempre 12 euro, e si può pagare con paypal
my two cents
ciao
nooo non quella la... e=mc2 ma ...
(28-11-2016 11:36)einstein Ha scritto: [ -> ]Ricordo che per ricavare le velocità da tenere di bolina e poppa: VT = VMG diviso cos. angolo.VMG e angolo li trovi sulla tabella delle polari generica
ciao
poi
(28-11-2016 19:05)albert Ha scritto: [ -> ](28-11-2016 14:45)masa66 Ha scritto: [ -> ]Ok grazie, ma sul sito orc sarebbero i target speed o speed guide? Che sono a pagamento....
Se vuoi i tuoi, della tua barca stazzata orc club, li puoi richiedere a pagamento.
Altrimenti cerchi una barca col certificato international e ti accontenti .
se il certificato internazionale che hai scelto ha delle dfferenze sostanziali con la tua barca, lo puoi salvare, modificare a tuo uso e consumo e poi comprare, sempre sul sito orc, un "test run" che genera un certificato come quello già visto in precedenza ma con i dati della tua barca, costo... sempre 12 euro, e si può pagare con paypal
my two cents
ciao
28-11-2016, 22:43
28-11-2016, 23:00
(28-11-2016 22:43)Stuart Ha scritto: [ -> ]Magari lo conosci gia' cmq vedi qua:
http://jieter.github.io/orc-data/site/in...?#ITA16769
wow !!!!!!!!!!!
grazie
28-11-2016, 23:15
Uuu quanti dati grazie....x il coseno mi dovrò far aiutare da mia figlia....non ho idea di come fare l'operazione anche con una calcolatrice scientifica...
29-11-2016, 17:03
(28-11-2016 23:15)masa66 Ha scritto: [ -> ]Uuu quanti dati grazie....x il coseno mi dovrò far aiutare da mia figlia....non ho idea di come fare l'operazione anche con una calcolatrice scientifica...
Allora, con la calcolatrice del computer, prendendo i dati dalla tabella sopra del Sun Odyssey35, dobbiamo ricavare la VT di bolina e di poppa:
Cominciando coi 6 nodi di vento reale scriviamo l'angolo di 45,3 e premiamo sul tasto "cos", mi darà 0,703395 (arrotondato), ora dividiamo 3,03 (VMG):0,703395 = 4,3 che sarà la nostra velocità imbarcazione da tenere di bolina (VT) con quella intensità di vento.
Lo stesso si farà in poppa e con ogni intensità di vento.
ciao
08-12-2016, 15:16
Una conferma anche se ovvia i Beat e Gybe angles sono riferiti al vento reale, giusto?
08-12-2016, 16:06
(08-12-2016 15:16)masa66 Ha scritto: [ -> ]Una conferma anche se ovvia i Beat e Gybe angles sono riferiti al vento reale, giusto?
Giusto!
ciao
12-12-2016, 18:39
(27-11-2016 22:51)masa66 Ha scritto: [ -> ]E rimediabile?
Qui hai reale e apparente dell'Albachiara:
[attachment=23440]
qui in altra forma:
[attachment=23441]
Però confrontando altri 35 ne viene fuori questo:
[attachment=23442]
Saluti
12-12-2016, 22:58
Grazie! Mazza che differenza tra stessi so35...interessante
19-12-2016, 20:16
Un altra curiosità...: chi decide quale è il miglior compromesso angolo/velocità e quindi la beat angles?
19-12-2016, 20:40
il vpp, ovvero il programma.
04-03-2017, 13:28
(19-12-2016 20:16)masa66 Ha scritto: [ -> ]Un altra curiosità...: chi decide quale è il miglior compromesso angolo/velocità e quindi la beat angles?Graficamente guardando la polare ottenuta, se proietti sull'asse verticale la tangente alla curva delle VT ottieni la VMG massima. Quello è il miglior compromesso angolo/velocità.
06-03-2017, 18:31
(29-11-2016 17:03)einstein Ha scritto: [ -> ]sempre per capire .. la tabella .. compreso il discorso deil cos non capisco la tabella ..(28-11-2016 23:15)masa66 Ha scritto: [ -> ]Uuu quanti dati grazie....x il coseno mi dovrò far aiutare da mia figlia....non ho idea di come fare l'operazione anche con una calcolatrice scientifica...
Allora, con la calcolatrice del computer, prendendo i dati dalla tabella sopra del Sun Odyssey35, dobbiamo ricavare la VT di bolina e di poppa:
Cominciando coi 6 nodi di vento reale scriviamo l'angolo di 45,3 e premiamo sul tasto "cos", mi darà 0,703395 (arrotondato), ora dividiamo 3,03 (VMG):0,703395 = 4,3 che sarà la nostra velocità imbarcazione da tenere di bolina (VT) con quella intensità di vento.
Lo stesso si farà in poppa e con ogni intensità di vento.
ciao
i 52° 60°75°... ecc sono beat angle e il numero afianco la relativa VGM?
in tal caso con 6kts e 52° abbiamo una VT=4,74/cos52=7,7kts ? mi sembra troppo.. è evidente che mi sbaglio ... il coseno di 90=0 ossia velocita tendente a infinito..
come va letta la tabella ??
grazie e perdonatemi ...
06-03-2017, 18:47
(06-03-2017 18:31)Scetti Ha scritto: [ -> ]Scetti ti inganna perchè in fianco a 52° 60° 75° ci sono le VT per le varie TWS e non le VMG(29-11-2016 17:03)einstein Ha scritto: [ -> ]sempre per capire .. la tabella .. compreso il discorso deil cos non capisco la tabella ..(28-11-2016 23:15)masa66 Ha scritto: [ -> ]Uuu quanti dati grazie....x il coseno mi dovrò far aiutare da mia figlia....non ho idea di come fare l'operazione anche con una calcolatrice scientifica...
Allora, con la calcolatrice del computer, prendendo i dati dalla tabella sopra del Sun Odyssey35, dobbiamo ricavare la VT di bolina e di poppa:
Cominciando coi 6 nodi di vento reale scriviamo l'angolo di 45,3 e premiamo sul tasto "cos", mi darà 0,703395 (arrotondato), ora dividiamo 3,03 (VMG):0,703395 = 4,3 che sarà la nostra velocità imbarcazione da tenere di bolina (VT) con quella intensità di vento.
Lo stesso si farà in poppa e con ogni intensità di vento.
ciao
i 52° 60°75°... ecc sono beat angle e il numero afianco la relativa VGM?
in tal caso con 6kts e 52° abbiamo una VT=4,74/cos52=7,7kts ? mi sembra troppo.. è evidente che mi sbaglio ... il coseno di 90=0 ossia velocita tendente a infinito..
come va letta la tabella ??
grazie e perdonatemi ...
Solo BEAT ANGLES e GIBE ANGLES hanno le VMG corrispondenti