03-12-2016, 00:49
(02-12-2016 23:47)teo4x4 Ha scritto: [ -> ](02-12-2016 00:09)simone71 Ha scritto: [ -> ](01-12-2016 22:52)teo4x4 Ha scritto: [ -> ](01-12-2016 10:37)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]A quanto ho capito devo fare l'SRC per poter utilizzare le funzioni DSC della radio e inserire l'MMSI. Diciamo che dovrei.... intanto l'MMSI sulla radio c'è...
Ma è indipendente dal receiver AIS
ah! ecco così ci siamo, ma per l'ais è richiesto solo il certificato limitato di rtf
Per quello Passivo (solo ricezione) sono richiesti la licenza FTF ed il certificato RTF, per i Trasponder (Ricezione e trasmissione), si necessita anche del MMSI.
il sito http://www.marinepanservice.com/ dice diversamente.
Strano. Io sul sito marinepanservice leggo questo:
Citazione:Diporto
Nel disporto l'uso dell'AIS passivo od attivo è facoltativo. Tuttavia viene spesso richiesto come dotazione obbligatoria in molte regate veliche.
Per l'uso, come per il VHF marino, è necessaria la Licenza RTF ed il Certificato RTF e nel caso di AIS attivo è necessario richiedere il codice MMSI (senza il quale l'apparato non potrà trasmettere).
link: https://www.marinepanservice.com/glossar...ion-system
Io ho scritto che per avere a bordo l'AIS passivo praticamente non ti serve nulla di più di quanto serva per avere un VHF: Licenza RTF della barca e Certificato RTF del comandante. Se invece vuoi installare un trasponder, allora necessiti di avere il codice MMSI, necessario, tra l'altro anche se vuoi avere un EPIRB a bordo. Naturalmente stiamo parlando di trasponder di categoria "B"
Che cosa avevo scritto di diverso?