ciao a tutti.
ho bisogno di un'informazione:
sto per installare l'ais a bordo della barca, visto l'albero smontato ho intenzione di sostituire l'antenna vhf con una nuova e installare l'antenna ais con relativo cavo coassiale nuovo. Avrei pensato di installare l'antenna del vhf ovviamente in testa d'albero, ma vorrei montare anche l'antenna dell'ais in testa d'albero. Vi chiedo è una soluzione valida o le due antenne vicine possono dar vita a problemi? premetto che non voglio utilizzare lo splitter che in diverse occasioni ho visto generare problemi su barche di conoscenti.
grazie per l'aiuto.
Credo che,se monti due antenne VHF in testa d'albero, una per la radio VHF, l'altra per l'AIS, queste debbano essere comunque posizionate ad una certa distanza tra loro. Non è detto che non possa esserci qualche inconveniente, ma lascio la parola ai più esperti.
Io ho montato l'AIS attivo con splitter d'antenna per condividere l'antenna della radio VHF e non ho nessun problema. Quali problemi hai visto su barche di conoscenti?
Ocirne
Con gli splitter sia io che amici abbiamo avuto problemi con il vhf nel senso che la qualità di ricezione era nettamente inferiore.
Sicuramente uno splitter passivo introduce una certa attenuazione che può dare fastidio al vhf soprattutto. Io per l'AIS ho usato un'antenna autocostruita, un semplicissimo dipolo a 1/4 lamda, che ho posizionato sul pulpito di poppa dove teoricamente si dovrebbe avere una portata di 5-6 miglia. Funziona perfettamente e la copertura è ottima. Se vuoi posizionarla un po più in alto un'altra soluzione potrebbe essere piazzarla sulle prime crocette.
Il mio suggerimento è di montare l'antenna AIS in cabina, fissata alla parte dove da meno fastidio (io ho usato un tientibene) e con tutto il suo bel cavo arrotolato.
Vedo e mi vedono a distanza utile e, dovessi disalberare in navigazione (sgrat sgrat!) ho pronta da collegare un'antenna vhf di rispetto.
(28-11-2016 10:52)umeghu Ha scritto: [ -> ]Il mio suggerimento è di montare l'antenna AIS in cabina
Anche io non andrei in testa d'albero: primo perché è una grossa rottura, (cavo, peso, manutenzione ecc), secondo perché per l'AIS non serve (quando hai una copertura di 10 mg basta e avanza), terzo perché dicono di non montarla vicino ad altri elementi metallici paralleli.
Io ho messo sul pulpito di poppa una di quelle antenne economiche e funziona anche troppo bene.
Concordo di evitare lo splitter se possibile.
vi ringrazio tutti!
Ocirne (Enrico?) i mie conoscenti hanno avuto un pochino di tutto, chi come diceva sopra MarcoM dall'attenuazione in ricezione, chi aveva ROS alto con conseguente scarso rendimento in trasmissione del VHF. addirittura ad uno gli generava disturbi alla strumentazione di bordo.
Nessuno di voi ha provato a misurare le onde stazionarie con un rosmetro? se provate con lo splitter inserito ne vedete delle belle.
Bludiprua, ma non ti da fastidio quando ormeggi (lancio di cime) o manovri?
Il software di gestione dell'AIS 650 Raymarine (o del Simrad NAIS400 che è praticamente identico) ti fornisce il dato di ROS. Ti assicuro che se lo splitter è di buona qualità non ci sono problemi.
BV!
Io per evitare problemi ho installato una radio VHF che ha anche il ricevitore AIS - e mi trovo benissimo. E secondo me mi è costata meno che comprare AIS + Splitter, per non parlare della semplicità di installazione e gestione...
(28-11-2016 23:58)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]Io per evitare problemi ho installato una radio VHF che ha anche il ricevitore AIS - e mi trovo benissimo. E secondo me mi è costata meno che comprare AIS + Splitter, per non parlare della semplicità di installazione e gestione...
+1...collegata poi al cartografico è straordinaria
Esatto! Devo ammettere che per quello ci ho messo un attimo a capire i colori dei cavettini NMEA, ma bella soddisfazione!!
Vediamo di chiarire la situazione,sicuramente l'antenna VHF in testa d'albero,ma di che albero stiamo parlando ?
Eventualmente andrebbe valutato il cavo di alimentazione antenna,mai un altra antenna nelle vicinanze di quella vhf
quella del AIS va isolata elettricamente dalla vhf e quindi niente splitter maggiori risultati si ottengono disassando le due antenne
hai più crocette ? allora AIS alle crocette basse mantenendole sul solito asse,stiamo parlando di un trassponder AIS ?
Se fosse un semplice ricevitore ma allora metti un gommino dove vuoi..
(29-11-2016 12:29)marconi Ha scritto: [ -> ]Vediamo di chiarire la situazione,sicuramente l'antenna VHF in testa d'albero,ma di che albero stiamo parlando ?
Eventualmente andrebbe valutato il cavo di alimentazione antenna,mai un altra antenna nelle vicinanze di quella vhf
quella del AIS va isolata elettricamente dalla vhf e quindi niente splitter maggiori risultati si ottengono disassando le due antenne
hai più crocette ? allora AIS alle crocette basse mantenendole sul solito asse,stiamo parlando di un trassponder AIS ?
Se fosse un semplice ricevitore ma allora metti un gommino dove vuoi..
Ciao Marconi:
1) essendo forum di vela, si tratta di un albero montato su di una barca a vela.
2) cavo coassiale di discesa RG8
3) sul solito asse cosa intendi? l'asse dove si trova collocata l'antenna del vhf in testa d'albero?
4) sono molto indeciso se acquistare RX/TX o solo RX nonostante il sito
http://www.marinepanservice.com dica che non necessitano particolari patenti se non il certificato RTF che possiedo già.
(28-11-2016 23:58)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]Io per evitare problemi ho installato una radio VHF che ha anche il ricevitore AIS - e mi trovo benissimo. E secondo me mi è costata meno che comprare AIS + Splitter, per non parlare della semplicità di installazione e gestione...
....direi che è un'ottima idea la tua! e con un'antenna sola sarei già a posto senza tante balle.
però dopo dovrei aggiornare la licenza del vhf.
Si, io ho bandiera francese e aggiornato il tutto direttamente on line sul sito ANFR - mi hanno mandato la nuova licenza aggiornata e attribuito anche l'MMSI (esame quest'inverno...).
Se ti può essere utile, la radio che ho preso è la Standard Horizon 2200. La mia esperienza è molto positiva. Ho messo anche la stazione "ripetitore" in pozzetto che mi toglie la necessità del portatile, batterie scariche, poco segnale, etc. E anche sul portatile ho la vista completa dei dati AIS senza scendere sotto al cartografico. Devo dire che è davvero davvero comodo.
(29-11-2016 23:10)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]Si, io ho bandiera francese e aggiornato il tutto direttamente on line sul sito ANFR - mi hanno mandato la nuova licenza aggiornata e attribuito anche l'MMSI (esame quest'inverno...).
Se ti può essere utile, la radio che ho preso è la Standard Horizon 2200. La mia esperienza è molto positiva. Ho messo anche la stazione "ripetitore" in pozzetto che mi toglie la necessità del portatile, batterie scariche, poco segnale, etc. E anche sul portatile ho la vista completa dei dati AIS senza scendere sotto al cartografico. Devo dire che è davvero davvero comodo.
scusami, ma che esame fai?
A quanto ho capito devo fare l'SRC per poter utilizzare le funzioni DSC della radio e inserire l'MMSI. Diciamo che dovrei.... intanto l'MMSI sulla radio c'è...
Ma è indipendente dal receiver AIS
(01-12-2016 10:37)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]A quanto ho capito devo fare l'SRC per poter utilizzare le funzioni DSC della radio e inserire l'MMSI. Diciamo che dovrei.... intanto l'MMSI sulla radio c'è...
Ma è indipendente dal receiver AIS
ah! ecco così ci siamo, ma per l'ais è richiesto solo il certificato limitato di rtf
(01-12-2016 22:52)teo4x4 Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 10:37)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]A quanto ho capito devo fare l'SRC per poter utilizzare le funzioni DSC della radio e inserire l'MMSI. Diciamo che dovrei.... intanto l'MMSI sulla radio c'è...
Ma è indipendente dal receiver AIS
ah! ecco così ci siamo, ma per l'ais è richiesto solo il certificato limitato di rtf
Per quello Passivo (solo ricezione) sono richiesti la licenza FTF ed il certificato RTF, per i Trasponder (Ricezione e trasmissione), si necessita anche del MMSI.
(02-12-2016 00:09)simone71 Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 22:52)teo4x4 Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 10:37)Giàcheseilì Ha scritto: [ -> ]A quanto ho capito devo fare l'SRC per poter utilizzare le funzioni DSC della radio e inserire l'MMSI. Diciamo che dovrei.... intanto l'MMSI sulla radio c'è...
Ma è indipendente dal receiver AIS
ah! ecco così ci siamo, ma per l'ais è richiesto solo il certificato limitato di rtf
Per quello Passivo (solo ricezione) sono richiesti la licenza FTF ed il certificato RTF, per i Trasponder (Ricezione e trasmissione), si necessita anche del MMSI.
il sito
http://www.marinepanservice.com/ dice diversamente.