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Versione completa: Smontaggio carter distribuzione volvo 2020
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Ho una perdita di olio dall'astina del comando dell'acceleratore sul mio volvo MD 2020, ho visto che è un difetto frequentissimo tra questi motori.
Siccome è una rogna che mi porto dietro da anni, assieme ad un altro trafilaggio dal coperchio posteriore della pompa dell'acqua, mi sono deciso ad intervenire.
Ho smontato la pompa dell'acqua (non senza fatica) e qui ci siamo.
Mi accingo ora a smontare il coperchio della distribuzione, dove si infila il perno dell'astina dell'acceleratore in modo da cambiare il paraolio.
Per far ciò ho smontato il pignone dell'albero motore, smontato cavi acceleratore e spegnimento motore, e svitato tutte le viti del coperchio. Muovendolo delicatamente ho visto che ad un certo punto oppone resistenza, sembra giustamente collegato internamente alla pompa del gasolio, ci sono alcune molle, in particolare il pezzo 28 dell'esploso http://www.marinepartseurope.com/it/zoom.../15095.jpg che lo tiene fermo da qualche parte. Giustamente la leva dell'acceleratore dovrà pure essere collegata...
Non ho capito se va smontata la pompa del gasolio o altro...

Qualcuno di voi ha fatto questo lavoro e sa darmi indicazioni?

Grazie
se conosci l'inglese qui viene spiegato bene come fare. Io ho seguito queste istruzioni, per il 2030
Questo è il link ad un forum inglese in cui viene indicato come intervenire http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=244359 e http://www.ybw.com/forums/showthread.php...766&page=2
(vedere spiegazione di john_morris_uk).
In ogni caso dentro la pompa c'è una clip che va rimossa (il 28 che indichi), spostando leggermente la pompa dalla sua sede. poi lasci la pompa dov'è.
questo il link ad altre discussioni http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77161
buon lavoro
Grazie maurizio 1955, avevo già letto quella discussione ma con l'inglese sono un po in difficoltà sopratutto sui termini tecnici...
Per spostare leggermente la pompa dalla sua sede non occorre quindi tirarla giù tutta...ma è un lavoro che si può fare in autonomia o meglio farlo fare ad un pompista? E' una operazione che hai fatto da solo?
Nel spostare la pompa (fatto questo inverno sul D1-20) fai attenzione alla clip.
NON DEVE CADERE DENTRO IL MOTORE.
Quindi prima legala con uno spago e poi la sganci.
B.V.
Un aggiornamento.
A causa di un trafilaggio di olio dall'asta dell'acceleratore e dal coperchio posteriore della pompa acqua di mare ho deciso di intervenire visto che la cosa mi infastidiva abbastanza.
Smontato nell'ordine alternatore e pignone albero motore

[Immagine: 9f62ec3a8e334d2a679da83cc070a0f6.jpg]

Successivamente con somma fatica e tribolazione a causa delle maledette viti da svitare nel retro della pompa anche la pompa acqua che trafilava olio dal coperchio posteriore. Per riuscirci ho dovuto smontare anche la staffa di appoggio del motore con relativo silentblock

[Immagine: f83fe7cdd5183c54ec9ba2c60c53dfbb.jpg]

Siccome la pompa mi trafilava anche un pó di acqua dell'alberino ne approfitteró per cambiare tutti le guarnizioni interne e revisionarla.
Inoltre penso di fare una modifica in modo che in futuro se volessi rismontarla svito i 4 dadi da davanti senza agire dal retro

[Immagine: d31f7290398ee9e400192b8e92a5037e.jpg]
Poi ho smontato le canne degli iniettori di ritorno del gasolio per poter successivamente aprire la pompa del gasolio
[Immagine: d53ebedd4cf79d725d52c84326e6267c.jpg]

Poi ho sollevato la pompa del gasolio per arrivare a vedere la molletta che collega l'asta dell'acceleratore
[Immagine: 0be6dc992933c328565c7aa17bd6d235.jpg]

Finalmente ho tolto il carter facendo attenzione a tutte le molle e mollette che ci sono dentro. Qui vista della distribuzione senza carter
[Immagine: 598a6a8521be91b1b36150b1a0d56b67.jpg]

E qui vista interna del carter
[Immagine: 6772adf0620d3bcc95ef56437220f47d.jpg]

Ho proceduto poi con estrema delicatezza a togliere le leve e le mollette interne per riuscire a sfilare il perno dell'acceleratore che perde olio
[Immagine: 29aa9386fcfe93b69de1bc13f320f2f4.jpg]

Ed infine ecco l'imputato....il perno!!
[Immagine: a262278cdf2004ada106b4b9e681acce.jpg]

Possibile che quel misero o-ring tenga l'olio dentro il carter e non lo faccia uscire?? Ma se ora io compero l'anello originale e pó sostituisco, come faccio ad essere certo che tra qualche mese non torni a perdere buttando via tutto il lavoro fatto e circa 100 euro di guarnizioni varie??? Secondo voi non c'é modo di mettere una guarnizione "rinforzata"? Qualcuno ha fatto lo stesso lavoro e ha esperienze al riguardo?? Grazie
In primis grazie per l'ottima documentazione.
Per l'or si potrebbe verificare se ci sono gli spessori per creare la sede per un paraolio nella parte esterna del carter.
buon vento
francesco
In realtà avevo pensato di farmi fare una seconda gola a ridosso di quella esistente dove inserire un secondo O-ring....verifico con il mio meccanico se é una soluzione perseguibile. Quella del paraolio la vedo difficile perché non c'é spazio
Ottimo, facci sapere seguito grazie.
Ottimo! A me interesserebbe sapere come farai la modifica per fissare la pompa dell'acqua perché effettivamente levare e rimontare è un lavoraccio. Ci sono i due bulloni più interni che quando va bene si riesce a fargli fare 1/8 di giro...
Purtroppo non è possibile infilare i bulloni da davanti perché c'è l'alloggiamento della girante che non lo permette.
Ciao
Sto facendo la modifica poi posteró le foto. In pratica foro da 8 mm e metto i 4 bulloni da davanti tenendo semplicemente ferma la vite da dietro.
Ho passato un paio di ore a togliere il residuo della vecchia guarnizione che sigilla il coperchio posteriore della pompa dell'acqua. A causa del limitato spazio di manovra riuscivo a vedere solo con uno specchio ed alla fine sono riuscito con l'ausilio di un pezzo di lama di cutter.
Qui si vede la guarnizione rossa attraverso lo specchio
[Immagine: 9969abeb2ce3749a2a21b5295bbabdb2.jpg]

Ora la guarnizione é rossa e sembra di cartone pressato.
[Immagine: 813de398b0cdc8e1bef6ca1c7014f38f.jpg]
L'ho ordinata nuova alla Volvo ma per essere sicuro di non doverci rimettere le mani volevo capire se sia meglio aggiungere un qualche prodotto sigillante tipo paste siliconiche per alte temperature/guarnizioni liquide.... Qualche dritta sul miglior prodotto da usare?? Grazie
Un aggiornamento:
Ho effettuato una modifica al perno dell'acceleratore facendo una seconda gola in grado di ospitare un secondo o-ring uguale al primo che ho chiaramente cambiato. In questo modo dovrei ridurre la possibilitá che si ripresenti il difetto della fuoriuscita di olio, problema assai ricorrente su questa serie di motori (a detta del mio meccanico)

[Immagine: 6d8cc492a9b6c6109a6498e3de03daeb.jpg]

Per quanto riguarda invece la pompa acqua anche qui ho fatto una modifica forando con punta da 8 i due fori filettati che prima ospitavano le due viti da avvitare agendo sulla parte posteriore della pompa. In questo modo la pompa presenterà 4 dadi frontalmente e da dietro si tiene solo ferma la vite.
[Immagine: f037c5dd5178d677587f3ffd638dfa46.jpg]
Visto che ho la pompa in mano ne ho approfittato per cambiare tutti i paraoli e gli o-ring. Ho inoltre riportato a zero il metallo spruzzandoci il suo fondo per poi ridargli il verde Volvo che nel frattempo ho giá dato al coperchio della distribuzione
[Immagine: 198bc32883fd972b0211132d3eb3dbef.jpg]
[Immagine: 6784bde51bc086633723f92d0b96ff29.jpg]
[Immagine: f5366edb12934e1de5518cd68168315f.jpg]
Pare proprio un ottimo lavoro!! Complimenti!
Curiosità. ... Paroli ed originale della pompa sono volevo (per dire... visto che non li produrrà lei senz'altro) o hai trovati dei complementari? Marcati giù i Partecipanti numero che non si sa mai.
Un'altra cosa... sapresti darmi il diametro interno di dove si alloggia la girante? Ho sempre avuto il dubbio che la mia non fosse originale.
L'albero della pompa non mostrava segni di usara all'altezza dei paraoli/acqua?
Paraolio sono "originali" aquistati dal ricambista Volvo ma per cambiare tutto te la cavi con meno di 20€. L'alberino dopo averlo pulito bene risulta appena consumato ma penso (spero) che vada bene
Ciao, ho lo stesso problema sul mio 2030 e mi dovrò decidere anch'io a fare la stessa cosa. Cercavo proprio qualcuno che aveva già operato in tal senso e tu hai veramente dato un grande contributo a tutta la nostra comunità di adv con la tua pubblicazione.
Approfitto nel chiederti come hai smontato la puleggia dell'albero motore. Cioè come l'hai bloccata per sbloccare il dado e se poi hai potuto staccarla facilmente.
Inoltre nel rimontare il carter hai dovuto girare le leve facendo gioco per accostare le parti? Alla fine tutto bene? O ti senti di darci qualche altro consiglio?
Il dado che tiene la puleggia all'albero motore l'ho svitato utilizzando un grosso cacciavite a taglio che avevo nella cassetta. Praticante ho messo la punta del cacciavite a fianco della chiave a bussola e il manico facendo leva sulla puleggia superiore impediva alla puleggia dell'albero motore di ruotare mentre facevo forza. Il dado era tirato moltissimo ed ho dovuto prendere un tubo e usarlo come prolunga per aumentare la leva e alla fine proprio quando stavo per desistere ha ceduto.
Per quanto riguarda il carter invece una volta che smonti le molle interne e capisci il meccanismo con cui funziona non é complicato rimontarlo. Ho chiaramente cambiato tutte le guarnizioni ed i paraoli e visto l'esiguo costo anche le stesse molle. Ne ho inoltre approfittato per smontare e riverniciare tutte le leve e le staffe che sono collegate al carter.
Appena ho un pó di tempo pubblico qualche foto del rimontaggio
Allora il lavoro si può dire terminato. Ho rimontato il carter con la guarnizione nuova...non é stato estremamente complicato.
Visto che per fare il lavoro ho dovuto smontare un pó di pezzi del motore mi sono atto prendere la mano e ho deciso di dargli una rinfrescata. L'ho lavato e sgrassato per benino e spazzolato con spazzola in acciaio le parti un pó arrugginite e gli ho dato dato una riverniciata con bomboletta apposita
[Immagine: f5931b1b1532642a89a8798bc447779b.jpg]
Poi ho rimontato la pompa dell'acqua con il suo coperchietto posteriore che mi perdeva olio. La guarnizione l'ho presa nuova, é di quelle in carta pesante rossa, e dopo averci pensato e ripensato un po' su ho deciso di dargli una spennellata da entrambe le parti di "ermetico" che aiuta a sigillare. Se un domani dovessi rimuoverla so che mi fará dannare ma spero che per qualche annetto buono non dovrei rimetterci le mani.
In questa foto si vede la pompa rimontata con la modifica che prevede 4 dadi da davanti
[Immagine: 2c279051fe6585db747afeb957f22f21.jpg]
Il dado superiore é un pó complicato da avvitare ma sempre meglio che agire sul retro della pompa
Qui invece una foto generale con il motore appena rinfrescato mentre sto rimontando i vari pezzi smontati. Non so quanto durerà cosí lindo ma l'effetto é molto piacevole
[Immagine: baa72612a3336930f460f42264baa3b8.jpg]
Bello complimenti!! Se mai dovrò rimettere mani alla pompa farò anch'io la modifica.
Il motore riverniciato oltre ad essere bello da vedersi è utile per trovare eventuali perdite.
Una curiosità : vedi quel bullone che c'è davanti sulla coppa? Secondo te svitandolo non si riesce ad aspirare da lì l'olio quando si effettua il cambio?
Quando faccio il cambio d'olio metto una vaschetta sotto e apro il bullone. L'olio cola fino all'ultima goccia. Non uso nessuna pompetta.
acquafredda,
ma quella coppa è originale Volvo?
Anch'io ho un 2020 ma credo che abbia una coppa piu' piccola, larga quanto il basamento e quindi senza bulloni in vista.
Complimenti per il lavoro e la modifica alla pompa acqua
BornFree

(10-12-2016 18:38)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Quando faccio il cambio d'olio metto una vaschetta sotto e apro il bullone. L'olio cola fino all'ultima goccia. Non uso nessuna pompetta.
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