Ciao a tutti, sto collegando al salpa Lofrans X1 il contametri con le funzioni Up e Dw. Rivedendo lo schema consigliato da Lofrans, ho un dubbio sulla linea protetta da fusibile (in rosso nel disegno allegato) nel senso che così sarebbe sempre sotto tensione. Secondo voi è corretto metterla sotto breaker e se si quale? Quello da 75A che protegge la linea verso i teleruttori o il breaker "strumenti"?
Grazie
Scusami, ma prima del fusibile è disegnato un interruttore, o breaker in inglese... la linea è già protetta.
Si è vero, il dubbio nasce dal fatto che nel cablaggio della Lofrans (che non prevede il contametri) la stessa linea è collegata direttamente al + batt.
c'è comunque il fusibile, che ti protegge sia in caso di sovracorrente, sia in caso di cortocircuito. Puoi, se ti va, sostituirlo con un interruttore magnetico
ciò che mi perplime è il fatto che la linea che alimenta sia il contametri che il comune dei pulsanti è sempre sotto tensione indipendentemente che si usi o no il salpa ancora. Per evitare ciò potrei metterla sotto lo stesso MT della linea del teleruttore. Controindicazioni?
Il circuito del salpaancora è un relè. Ciò significa che in realtà ci sono due circuiti separati, che per inciso potrebbero prendere l'alimentazione anche da due fonti diverse. L'interruttore e messo a protezione della linea di potenza, il fusibile a quella di comando. se apri l'interruttore è vero che ai pulsanti arriva sempre tensione, ma è anche vero che nulla si può muovere, visto che il circuito di potenza è aperto. Non puoi collegare insieme potenza e controllo. puoi, se vuoi, sostituire il fusibile con un altro interruttore, ma sinceramente non ne vedo l'utilità.
(29-11-2016 00:48)simone71 Ha scritto: [ -> ]Il circuito del salpaancora è un relè. Ciò significa che in realtà ci sono due circuiti separati, che per inciso potrebbero prendere l'alimentazione anche da due fonti diverse. L'interruttore e messo a protezione della linea di potenza, il fusibile a quella di comando. se apri l'interruttore è vero che ai pulsanti arriva sempre tensione, ma è anche vero che nulla si può muovere, visto che il circuito di potenza è aperto. Non puoi collegare insieme potenza e controllo. puoi, se vuoi, sostituire il fusibile con un altro interruttore, ma sinceramente non ne vedo l'utilità.
Perfetto.
C'è anche da dire che il circuito di potenza deve avere un fusibile o interruttore automatico da 70 A .
Mentre il circuito di comando deve essere protetto con un fusibile più piccolo es. 10 A.
Il circuito di comando non risulterebbe protetto sotto il fusibile da 70 A. un cortocircuito sulle bobine del teleruttore potrebbe bruciare i fili i conduttori di piccola sezione che collegano pulsanti e bobine.
Sono d'accordo sull'esigenza di tenere separati i circuiti di potenza/controllo. Quindi l'ipotesi fatta da me non è applicabile. Sulla linea di controllo potrei mettere in parallelo il + 12v dello strumento contametri con un fusibile a protezione di entrambe.
(29-11-2016 12:20)giallok Ha scritto: [ -> ]...
Sulla linea di controllo potrei mettere in parallelo il + 12v dello strumento contametri con un fusibile a protezione di entrambe.
oh Yes.
Così se ti salta l'interruttore automatico per sovraccarico durante la risalita, mantiene in memoria la quota sul contametri.
Strano a dirsi che lo sgancio dell'automatico avviene quasi sempre in risalita, così come era strano che mia suocera finiva il gas mentre cucinava, questo è un punto a discapito del fusibile ed a favore dell'interruttore automatico (magneto-termico o magneto-idraulico) con cui puoi ripristinare velocemente.