Ho in mente questa domanda da un po' di tempo.
Premesso che un buon autopilota costa ormai un sacco di soldi e visto che praticamente tutti ormai abbiamo un PC in barca, l'idea è: interfacciare il pc a un gps (banalità) e direttamente controllare un ponte ad H (costruibile con pochissimo, provate a usare San Google...) che comanda un qualunque attuatore (lineare, rotativo, a pompa, a elastico, quello che si vuole).
Il gps fornisce al pc tutte le info compresa la rotta vera, se poi si acquisisce anche il segnale del vento, il sistema potrebbe anche mantenere l'angolo al vento.
Qual'è il problema? Perché nessuno lo fa? Cosa non vedo?
Grazie a tutti
Più che un computer, io vedo più adatto allo scopo un microcontrollore, tipo Arduino. Molto più veloce nella elaborazione e nella risposta, e soprattutto dedicato a fare solo quello, non altre mille cose in contemporanea, come il pc di bordo. Inoltre i microcontrollori sono molto meno inclini a bloccarsi durante il funzionamento rispetto ad un computer. Alla fine il pilota altro non è che un PID ( per chi avesse voglia di approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_PID ) che ha come setpoint la rotta da seguire, come Feedback la prua magnetica e come output l'attuatore del timone. Naturalmente ho banalizzato volutamente. Se cerchi in rete vedrai che qualche progetto c'è, e qualcuno lo ha anche realizzato. Il problema è sempre però quello di rendere "marina" l'elettronica: puoi benissimo mettere il controllore sotto coperta, quindi all'asciutto, ma rimane sempre il problema dell'interfaccia di visualizzazione, che deve per forza stare in pozzetto a portata di mano per controlli e correzioni. Io credo che questo sia il vero ostacolo, non la mera realizzazione dell'elettronica e del software di controllo.
Ok, grazie per la risposta, per cui si "potrebbe" fare, mi sembra strano che i vari produttori di software free come OpenCPN non ci abbiano nemmeno provato, i problemi che sollevi sono sensati ma tutti risolvibili soprattutto pensando "ho risparmiato 1500 euro".
Il fatto di non avere tutto a portata di mano verrebbe ampiamente bilanciato, secondo me, da avere un'interfaccia molto più potente e duttile.
Ora guardo meglio in rete.
Grazie
Un mio collega ha realizzato un pilota automatico usando l' Arduino ; il pilota funziona ma il firmware che gestisce i rientri in rotta, le azioni e reazioni del pilota è molto da rivedere
Il software non è banale.
Mi ci ero messo ma è molto più complesso di quello che possa sembrare. Alla fine mi avrebbe preso troppo tempo e ho lasciato perdere.
Forse partendo da qualcosa di già fatto nel mondo "droni" si accorcerebbero i tempi di sviluppo...
(29-11-2016 13:00)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Un mio collega ha realizzato un pilota automatico usando l' Arduino ; il pilota funziona ma il firmware che gestisce i rientri in rotta, le azioni e reazioni del pilota è molto da rivedere
Infatti, come si diceva in altra discussione, il problema non è farlo, ma farlo governare bene... ed in maniera affidabile.
Lasciando per ora perdere la complessità del problema, che è indubbia ma non è il focus della discussione, continuo con il dire che nessuno ci si è messo perchè non è il PC lo strumento giusto per fare quel lavoro. Sicuramente qualcuno ci avrà provato, ma avrà desistito appunto perchè l'applicazione è tipica di un controllore, non di un computer. Per quanto riguarda la complessità del software, lo so benissimo: il mio lavoro è programmare macchine industriali automatiche e ho perfettamente in mente quali possono essere le complicazioni da risolvere. Ma, ripeto, qualche progetto in rete, funzionante, si trova e ci si potrebbe prendere ispirazione, se uno volesse cimentarsi. Ma di sicuro non è alla portata di chiunque, ci vogliono solide basi di programmazione.
(30-11-2016 00:45)TeoV Ha scritto: [ -> ]Se ne era parlato tempo fa anche qui sul forum.
Si, le avevo lette, ma la mia "domanda" era un po' diversa.
Non ho le competenza né per costruire né per programmare un intero pilota, l'idea era di usare un banale PC con un programma già bello che fatto per pilotare direttamente un attuatore (che ovviamente già ho).
In rete c'è effettivamente qualcosa, ma tutta roba per "smanettoni elettronici".
Vabbé, ho capito, non si può...
Mi spiace ma purtroppo non ho nessuna competenza in materia, mi sono limitato a linkare le discussioni già presenti.
Aspettiamo gli esperti per una risposta definitiva.
(30-11-2016 10:57)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (30-11-2016 00:45)TeoV Ha scritto: [ -> ]Se ne era parlato tempo fa anche qui sul forum.
Si, le avevo lette, ma la mia "domanda" era un po' diversa.
Non ho le competenza né per costruire né per programmare un intero pilota, l'idea era di usare un banale PC con un programma già bello che fatto per pilotare direttamente un attuatore (che ovviamente già ho).
In rete c'è effettivamente qualcosa, ma tutta roba per "smanettoni elettronici".
Vabbé, ho capito, non si può...
Ma quello che tu vorresti fare " E' " "una roba per smanettoni elettronici"!! Anzi, ti dirò di più, non è neanche alla portata di tutti gli smanettoni: ci vogliono competenze specifiche. Ed in ogni caso, ripeto di nuovo, se finora il PC non l'ha usato nessuno per fare questo lavoro non è sicuramente perchè nessuno ci abbia finora pensato, anzi, ma piuttosto perchè non è lo strumento giusto per l'applicazione.
(30-11-2016 16:36)simone71 Ha scritto: [ -> ]se finora il PC non l'ha usato nessuno per fare questo lavoro non è sicuramente perchè nessuno ci abbia finora pensato, anzi, ma piuttosto perchè non è lo strumento giusto per l'applicazione.
Chiaro e tombale.
Grazie