I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lamiera ferro navali Fe 320
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
dovendo fare una piccola riparazione sulla mia barca sono alla ricerca di un pezzo di lamiera da 3mm per costruzioni navali,della seguente tipologia
FE320 o uni 7070 o s135 (italia) / DIN 17100 o st33 (germania)/
credo europa EN 10025-2.
Purtroppo non ho cantieri che lavorano questo materiale o fornitori dove poter acquistare la lamiera.
Mi basta un pezzo da 30cmx30cm (veramente anche meno ma per sicurezza....).
Mi potete dare una mano?
grazie in anticipo
Antonio











.
secondo mè,da un fabbro trovi.
poi viste le dimensioni della"pezza" non mi farei troppi scrupoli di sigla.
il 320 è la qualità più bassa dopo il 310.
non c'è una carpenteria dalle tue parti ?
è un materiale normale lo troverai sicuramente puoi prendere anche una qualità migliore , l'importante è che sia saldabile
Onestamente non ho idea di cosa significhi l'appellativo "nautico". Fe 320 significa resistenza a trazione 320 N/mmq. Qualunque lamiera comune è Fe 360 o al massimo Fe 430.
Onestamente non vedo la differenza. Non aspettarti che abbia una qualche diversa resistenza alla corrosione e/o saldabilità.
Per tutte le tipologie esiste poi in grado A, B, C o D, asseconda della temperatura d'impiego, ma a meno che non sia per una nave rompighiaccio, non vedo differenze.
Non per farmi i fatti tuoi, ma che ci devi fare?

Buona serata...
In ambiente marino le lamiere a base ferro meno carbonio hanno e più resistono al salmastro.
Tant'é che, in immersione, manufatti in "ferro puro" sono stati realizzati per durare nel tempo.
L'aspetto negativo della carenza di carbonio è che ha scarsa resistenza meccanica.
La lamiera che stai cercando è probabilmente difficile da trovare in quanto poco commerciale proprio per la scarsa percentuale di carbonio.
Magari è diffusa in ambienti, tipo cantieri navali, nei quali l'uso di questo materiale è giustificato dal volume di consumo e dal'impiego particolare.
Ma, per un pezzettino tanto piccolo, certamente una qualunque carpenteria, forse anche una carrozzeria (camion?), te la potrà fornire.
Smiley57
Tu cerchi S185, ma S235 molto più diffuso lo trovi ovunque.
Magari, chi te lo da, non sa a che sigla corrisponde. Ma se chiedi "un pezzo di lamiera di ferro" quasi certamente ti daranno del S235 (che poi corrisponde all'antico Fe37 ed al meno antico Fe360, ma sempre della stessa cosa si sta parlando).
Il tuo scrupolo potrebbe essere giustificato se la parte da riparare è immersa.
Ma anche in questo caso la differenza di durata, se ben protetta da opportune mani di vernice, è irrilevante.
Insomma: tutto 'sto pippone per dirti di seguire i suggerimenti di Andros. Smiley32
Buon lavoro e
B.V.
Grazie a tutti,
come detto da S. Barbara, si tratta di parte immersa quindi cercavo lamiera a basso tenore di carbonio, diciamo "dolce".
Qui si trova solo lamiera con tenore di carbonio più elevato quindi più sensibile all'acqua salata.
Avrei voluto tenere le caratteristiche originali citate dal "Boureau Veritas" in sede di verifica della barca che é stata costruita in Francia su progetto di André Mauric.
Pazienza se non ne trovo andrò di lamiera normale ben trattata con primer ed epossidica.
a presto
Ciao le saldature le farai tu oppure hai un saldatore?
Ciao, no io non sono all'altezza, anche se mi arrangio, conosco i miei limiti.
Farò fare il lavoro ad un "maestro" che ha lavorato per me.
Saluti
Antonio
URL di riferimento