Scusatemi se insisto, provate con i soft shackle, scoprirete un mondo. Sono relativamente semplici e divertenti da realizzare, il costo è abbastanza risibile e potete sovradimensionali quanto volete.
Io intendo questi:
https://www.youtube.com/watch?v=sP74FE4p8to
Qui ci sono le istruzioni dettagliate che uso io per farli:
http://www.animatedknots.com/softshackle...crollPoint
Tenendo conto che aggiungo però il cordino sottile per l'apertura rapida che si vede nel primo filmato, comodissimo e indispensabile a mio avviso.
Per dare un'idea ancora più concreta, ecco qui qualche foto dei miei grilli soft accoppiati con drizze e/o scotte, così si vede anche come sono fatte le piombe e come lavora bene l'insieme
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(30-11-2016 13:04)Tatone Ha scritto: [ -> ]Scusatemi se insisto, provate con i soft shackle, scoprirete un mondo. Sono relativamente semplici e divertenti da realizzare, il costo è abbastanza risibile e potete sovradimensionali quanto volete.
Io intendo questi:
https://www.youtube.com/watch?v=sP74FE4p8to
Qui ci sono le istruzioni dettagliate che uso io per farli:
Tenendo conto che aggiungo però il cordino sottile per l'apertura rapida che si vede nel primo filmato, comodissimo e indispensabile a mio avviso.
Per dare un'idea ancora più concreta, ecco qui qualche foto dei miei grilli soft accoppiati con drizze e/o scotte, così si vede anche come sono fatte le piombe e come lavora bene l'insieme
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il loro problema è la scarsa rapidità e facilità di utilizzo in manovre concitate, per cui in regata (il tylaska lo aprì con una mano). In crociera invece possono andare senza troppi problemi. Infine, nessuno mette in dubbio che tengano, se adeguatamente dimensionati
I grilli in tessile su alcune barche li uso sulle scotte gennaker con il penzolo e mi sembrano abbastanza comodi ed economici.
Sulla drizza mi pare piu comodo il moschettone da attaccare rapidamente. In crociera effetivamente potrebbe essere valido anche sulle drizze.
(30-11-2016 13:04)Tatone Ha scritto: [ -> ]....
Tatone come la fermi la pallina ?
(30-11-2016 15:16)lord Ha scritto: [ -> ] (30-11-2016 13:04)Tatone Ha scritto: [ -> ]....
Tatone come la fermi la pallina ?
Di solito le palline si (auto)fermano in corrispondenza dell'ingrossamento della cima dovuto alla piomba
IMHO I soft shackle sono belli da vedere, sono leggeri e fanno molto fico, però ti voglio vedere ad aprirli sotto carico e magari con una mano sola come fai con i Tylaska
(30-11-2016 19:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]IMHO I soft shackle sono belli da vedere, sono leggeri e fanno molto fico, però ti voglio vedere ad aprirli sotto carico e magari con una mano sola come fai con i Tylaska
BV!
Condivido e sarà scuso ma a me si sono aperti e non una sola volta. Quelli con l'asse sono molto più affidabili ma un buon grillo e per sempre
(30-11-2016 15:16)lord Ha scritto: [ -> ]Tatone come la fermi la pallina ?
Non lo vedi, ma all'interno della pallina, sulla scotta (è scotta randa) ho cucito un pezzetto piccolo di calza esterna, sarà lungo 1cm o poco più, che blocca perfettamente la pallina stessa che non potrà mai scorrerci sopra...
(30-11-2016 19:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]IMHO I soft shackle sono belli da vedere, sono leggeri e fanno molto fico, però ti voglio vedere ad aprirli sotto carico e magari con una mano sola come fai con i Tylaska
BV!
Io sono intervenuto proponendo e caldeggiando i soft perché in questo tread si parlava di crociera. Non di regata.
Non fanno molto fico secondo me, fanno molto fico i Tylaska che costano 20 volte tanto.
Poi, sinceramente, con il cordino di apertura rapida correttamente dimensionato riesci pure ad aprirli con una mano sola. Negli ultimi modelli che mi sono costruito ho usato un cordino fosforescente in dyneema da 1mm, molto rigido, che rende l'apertura facilissima. Quello si che fa molto fico!!!!
io col fico in barca non ci vado, lo lascio in giardino. quando c'e' da sparare va fatto e ci vuole il grillo che lo consenta, piu da crociera che da regata (che sei in equipaggio e tutto si risolve a braccia, in crociera non si puo sempre filare per occhio o tirare giu una vela a forza di braccia.
detto questo per le drizze (tanto lassu a sparare non ci si va) e' un modo onesto leggero e efficiente, lo preferisco con la barretta invece che col nodo, ma magari so solo gusti... pure per i garrocci l'ho provato e non e' male per nulla.
(01-12-2016 00:04)ZK Ha scritto: [ -> ]io col fico in barca non ci vado, lo lascio in giardino. quando c'e' da sparare va fatto e ci vuole il grillo che lo consenta, piu da crociera che da regata (che sei in equipaggio e tutto si risolve a braccia, in crociera non si puo sempre filare per occhio o tirare giu una vela a forza di braccia.
detto questo per le drizze (tanto lassu a sparare non ci si va) e' un modo onesto leggero e efficiente, lo preferisco con la barretta invece che col nodo, ma magari so solo gusti... pure per i garrocci l'ho provato e non e' male per nulla.
Beh ZK, non dimenticarti che in emergenza alle brutte il soft lo tagli con un bel coltello e se lo hai fatto tu al massimo hai buttato 6 o 7 euro...
Io uso i soft sulle scotta del genny, dove comunque non c'è da sparare nulla, sull'amantiglio del boma, su quello della passerella, sulla drizza genny, sul rinvio a poppa della scotta randa, sulla ritenuta del boma. Quando rifarò le scotte genova li metterò pure lì.
proprio sulla scotta dl genny, specie col ventone nell' abbattuta spari la scotta sottovento e l' hai gia fatta.
ragiono per noi che siamo scarsi, magari quelli bravi riescono a filare la scotta senza fare casini.
(01-12-2016 08:54)ZK Ha scritto: [ -> ]proprio sulla scotta dl genny, specie col ventone nell' abbattuta spari la scotta sottovento e l' hai gia fatta.
ragiono per noi che siamo scarsi, magari quelli bravi riescono a filare la scotta senza fare casini.
Accipicchia, manovra da brivido, devi poggiare quasi in poppa filo per portare la scottina a tiro di braccio, mandare un uomo all'altezza delle sartie a sparare, pregare che non ti spari pure quella buona e che non vada a finire in mare sulla possibile rollata....
Giuro che io con ventone quando vado a spasso o tolgo tutto oppure strambo con l'equipaggio avvitato al pozzetto, la scottina sotto la lasco io dal timone, così sto tranquillo che la stramba viene benissimo!
(01-12-2016 15:05)zankipal Ha scritto: [ -> ]https://www.youtube.com/watch?v=atJ-N-TF...ture=share
c'è chi spara la mura e l'ammaina tra randa e boma....
Se c'è troppa onda e ventone e ho paura ad ammainare con la calza a metà prua faccio così anch'io, sparo la mura e recupero la calza da dietro la randa. Ma sulla mura del Genny non ho un soft, ho un moschettone normale (vecchio sparcraft recuperato da un braccio spi...)
(01-12-2016 15:32)jetsep Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 15:05)zankipal Ha scritto: [ -> ]https://www.youtube.com/watch?v=atJ-N-TF...ture=share
Bella! Nella buca delle lettere...
Mi domando se c'è un motivo per usare la fettuccia per riportare la mura.
A me sembra una roba che possa funzionare solo con poco vento. Sparando la mura la vela va a bandiera e recuperi dalla scotta da sopra il boma.
Non sparando la mura, il gennaker nel video mi sembra diventi un sacco in balia dell'aria. E' una manovra che non ho mai visto.
(01-12-2016 15:32)jetsep Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 15:05)zankipal Ha scritto: [ -> ]https://www.youtube.com/watch?v=atJ-N-TF...ture=share
Bella! Nella buca delle lettere...
Mi domando se c'è un motivo per usare la fettuccia per riportare la mura.
non saprei, forse rovina meno il boma sfregando
se guardi nel canale You tube del tipo ci sono diversi video interessanti, fa sempre tutto da solo con un J 110