Domenica , una leggera brezza di terra , armo il gennaker , lo apro il tempo di cazzare la scotta e... viene giù e finisce in mare...
Avevo probabilmente chiuso male il moschettone rapido
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quindi ora mi trovo con la drizza in testa d'albero ..e il gennaker in cantina ad asciugare.
La domanda sono affidabili questi moschettoni?? , io li eliminerei al volo in tal caso cosa mettere?
oppure sono un belinone io??
A me è successa la stessa cosa ma il moschettone era così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si era svitata la vite che collega il moschettone alla forcella.
E' successo dopo parecchi giorni di crociera un paio di anni fa; evidentemente avvolgere e svolgere il fiocco ha fatto sì che la vite si svitasse. Davvero sono rimasto meravigliato del perché attacchino quel perno con filettatura (almeno un po' di blocca filetti potevano metterlo!!).
Era un moschettone robusto ma senza marca.
Sostituito con un una analogo della W....rd.
i wichard sono relativamente sicuri, le repliche non tanto.ad ogni modo, su quel tipo di moschettone in regata diamo un giro di nastro, per evitare che l'anellino che apre i perno possa impigliarsi da qualche parte, e aprire involontariamente.
(29-11-2016 09:28)ADL Ha scritto: [ -> ]...
per evitare che l'anellino che apre i perno possa impigliarsi da qualche parte, e aprire involontariamente.
Confermo l'anellino si impiglia prima o poi , meglio il giro di nastro.
Comunque compra un tylaska e dimentichi l'accaduto
Ciao Tylaska fatta una ricerca rapida "carucci"...
(29-11-2016 09:43)Gianpaolo Ha scritto: [ -> ]Ciao Tylaska fatta una ricerca rapida "carucci"...
Vero, ma come si dice " chi piu spende ..."
La volta che ti tocca andare in testa in navigazione per colpa della cinesata, ti incazz. pero'
tylaska....ty laska senza una lira in tasca....
(29-11-2016 11:47)scornaj Ha scritto: [ -> ]tylaska....ty laska senza una lira in tasca....
Ma col gennaker a riva invece che in mare
(29-11-2016 09:32)lord Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 09:28)ADL Ha scritto: [ -> ]...
per evitare che l'anellino che apre i perno possa impigliarsi da qualche parte, e aprire involontariamente.
Col nastro sull'anellino non mi pare molto rapido come moschettone.
confermo.
io ti consiglierei anche di lubrificare con crc il pistoncino. alcune volte se è commercilae e "sporco" fa attrito e la molla non ce la fa a farlo uscire bene completamente e pertanto sotto carico si apre. spingilo con il pollice per aiutarlo ad uscire e dagli un giro di nastro.
in crociera va benissimo quello che hai con nastro.
in regata tilaska tutta la vita anche se c'è anche lì chi usa il tuo ovviamente nastrandolo. un podiere esperto non ha problemi.
(29-11-2016 08:56)Scetti Ha scritto: [ -> ]La domanda sono affidabili questi moschettoni?? , io li eliminerei al volo in tal caso cosa mettere?
Io uso i soft shackle e non ho ancora avuto il benché minimo problema, a una frazione del costo...
(29-11-2016 12:47)Tatone Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 08:56)Scetti Ha scritto: [ -> ]La domanda sono affidabili questi moschettoni?? , io li eliminerei al volo in tal caso cosa mettere?
Io uso i soft shackle e non ho ancora avuto il benché minimo problema, a una frazione del costo...
I Moschettoni tessili per le drizze li vedo bene solo su barche piccole (fino 25 piedi) vista la leggerezza del fitting, se no tylaska tutta la vita (sono un investimento, costano tanto ma durano più della barca). Certo che i soft shackle costano una frazione, ma con un uso intensivo si logorano facilmente costringendoti a cambiarli frequentemente...
(29-11-2016 13:17)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]I Moschettoni tessili per le drizze li vedo bene solo su barche piccole (fino 25 piedi) vista la leggerezza del fitting, se no tylaska tutta la vita (sono un investimento, costano tanto ma durano più della barca). Certo che i soft shackle costano una frazione, ma con un uso intensivo si logorano facilmente costringendoti a cambiarli frequentemente...
Anche a me faceva un po' impressione le prime volte, il mio Genny fa 170mq e mi aspettavo sempre la rottura. Ma forse complice il fatto che lo soft shackle è nettamente sovradimensionato e auto prodotto (così so con chi prendermela!), in 3 anni ha sempre lavorato perfettamente, sia drizza che scotta, e sono arrivato a oltre 20 nodi di vento, con carichi di conseguenza. Li cambierò quest'anno, più per prudenza che per necessità. Questo per il Genny, ho invece mantenuto i grilli (non moschettoni) d'acciaio sulle drizze di genova e randa (avvolgibili).
Sul mio Swan tvecento piedi uso solamente tylaska, li lucida con la pelliccia di visone e li lubvifica solo con del Bollingev del '47. Le dvizze sono impiombate solo da Paul Cayavd, il mio vagazzo di fatica, e sono di Gottifvedi e Maffioli, nel senso che vengono pvoprio lovo a passavle. Duva la vita di noi vich kids.
(29-11-2016 12:01)lord Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 11:57)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 09:32)lord Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 09:28)ADL Ha scritto: [ -> ]...
BV!
devi solo nastrare l'anellino, non tutto
può succedere anche altro... e succede: tiri dall'anellino che è un po' vecchio e con metallo "stanco" e questo si sfila fal perno... e a quel punto col "perno" che lo apri più.
Cordino di dyneema (avanzini) nel perno e con due nodi alle estremità per non farlo sfilare.
come ti hanno detto, nastro e via. tanto se non sei in regata fretta non c'è
(29-11-2016 14:41)jetsep Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 12:01)lord Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 11:57)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 09:32)lord Ha scritto: [ -> ] (29-11-2016 09:28)ADL Ha scritto: [ -> ]...
BV!
devi solo nastrare l'anellino, non tutto
può succedere anche altro... e succede: tiri dall'anellino che è un po' vecchio e con metallo "stanco" e questo si sfila fal perno... e a quel punto col "perno" che lo apri più.
Cordino di dyneema (avanzini) nel perno e con due nodi alle estremità per non farlo sfilare.
Anche io uso il sistema jetsep + nastro. Ho fatto così: ne ho comprati una decina di rotoli e li ficco nelle tasche di chi è a bordo chi va a lavorare a prua da sempre un giro. Più avanti comprerò i tylaska per ora ne ho già tre (mura e scotte gennaker) e devo finire di pagare le rate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me è successa la stessa cosa con il girevole
Adesso Gassa