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Versione completa: batterie a terra...da buttare
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Ciao Lupo l'impianto della ns barca è così congegnato:
- batteria Motore
- batterie Servizi
- batteria dedicata al Vhf e alla Strumentazione (no pilota) e che diciamo è "dipendente" dal banco servizi.
3 staccabatteria sul positivo di ognuno dei 3 banchi
1 staccabatteria sui negativi comuni
1 caricabatteria
2 alternatori: uno dedicato solo alla batteria motore e uno, più grosso, per batteria servizi e Vhf/strumenti
Quindi c'è una netta separazione tra i 2 banchi - Motore e Servizi - che normalmente (tranne i casi che vediamo sotto) NON sono collegati tra di loro.
Tra batterie Servizi -> batteria Motore c'è relè di potenza che si chiude SOLO quando è in funzione caribatteria
Tra batteria Servizi -> batteria Vhf/Strumenti c'è un relè di potenza che si chiude quando è in funzione caribatteria o si accende motore e quindi alternatore dedicato ai servizi ricarica oltre a questo banco anche batteria Vhf.
Poi in un posto "nascosto" cioè non manovrabile per distrazione, c'è uno staccabatteria di bypass che mette in comunicazione batterie servizi con batteria motore. Serve in 2 casi: 1) batteria motore a terra e quindi c'è bisogno del banco servizi per avviare motore 2) se uno dei 2 alternatori fosse rotto, quello funzionante carica tutto. Ovviamente bisogna ricordarsi di aprire questo staccabatteria di bypass appena si spegne motore.
Bisogna porre attenzione ai relè di potenza (gli Amp in gioco non sono pochi): ne ho comprati di cosiddetti heavy duty, ma dopo mezz'ora scottavano e facevano una resistenza bestiale. Buttati.
Collaudo: 16 anni di onorato servizio senza grossi problemi e sopratutto, quando sorti, sempre venuti a casa a fine crociera, non prima.
Bassa tensione è una bella gatta da pelare.
B.V. Elmo
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