secondo voi, a vela, tra un'elica tre pale fisse libera in folle e una abbattibile che guadagno in velocità ci potrebbe essere?
Io tra bloccata in retro e folle ho mezzo nodo di differenza e sto valutando se mettere un'abbattibile.... 11 metri con piede.
Sul forum se cerchi troverai di tutto e di più, ti posso dire che non conosco le abbattibili moderne, ma quella che avevo io, una paperella 2 pale da 14 pollici del 1993, in retro era un disastro, in avanti mi dava quasi un nodo in meno dell'attuale orientabile 3 pale Jprop, a vela la differenza fra le due non è apprezzabile, il contro della Jprop è il peso importante, se squilibrata vibra parecchio e sollecita di più la boccola sul piede, in fase di prima installazione bisogna controllare bene che giri in centro.
(01-12-2016 10:29)KA6 Ha scritto: [ -> ]Sul forum se cerchi troverai di tutto e di più, ti posso dire che non conosco le abbattibili moderne, ma quella che avevo io, una paperella 2 pale da 14 pollici del 1993, in retro era un disastro, in avanti mi dava quasi un nodo in meno dell'attuale orientabile 3 pale Jprop, a vela la differenza fra le due non è apprezzabile, il contro della Jprop è il peso importante, se squilibrata vibra parecchio e sollecita di più la boccola sul piede, in fase di prima installazione bisogna controllare bene che giri in centro.
grazie della risposta..si so che ci sono molti post sulle eliche ma la mia domanda è più specifica e forse qualcuno mi può aiutare perchè ci è già passato:
rispetto a una 3 pale fisse che gita in folle quanto guadagno con una abbattibile (pensavo ad una Flexofold)?
Io nel mio piccolo ti posso dire che a volte a vela la mia elica abbattibile a due pale non si chiude e in folle inizia a girare, quando sento il rumore metto la marcia e l'elica si chiude. Tra prima a dopo gps alla mano c'è una differenza circa di 0,8 nodi.
(01-12-2016 11:38)marloc Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 10:29)KA6 Ha scritto: [ -> ]Sul forum se cerchi troverai di tutto e di più, ti posso dire che non conosco le abbattibili moderne, ma quella che avevo io, una paperella 2 pale da 14 pollici del 1993, in retro era un disastro, in avanti mi dava quasi un nodo in meno dell'attuale orientabile 3 pale Jprop, a vela la differenza fra le due non è apprezzabile, il contro della Jprop è il peso importante, se squilibrata vibra parecchio e sollecita di più la boccola sul piede, in fase di prima installazione bisogna controllare bene che giri in centro.
grazie della risposta..si so che ci sono molti post sulle eliche ma la mia domanda è più specifica e forse qualcuno mi può aiutare perchè ci è già passato:
rispetto a una 3 pale fisse che gita in folle quanto guadagno con una abbattibile (pensavo ad una Flexofold)?
TANTO
tanto, confermo: le differenze ci sono non solo in velocità ma nelle ripartenze, tipo dopo una virata.
Dipende dalla barca. Se hai uno scoglio guadagni ma pochi decimi mentre se hai una barca decente superi sicuramente il mezzo nodo. Intendo navigazione a vela ovviamente
io ho un crocierone e feci delle comparazioni con tripala e kiwi prop: impressionante la differenza. Molto più che mezzo nodo (almeno con poco vento)
(01-12-2016 13:37)scud Ha scritto: [ -> ]Dipende dalla barca. Se hai uno scoglio guadagni ma pochi decimi mentre se hai una barca decente superi sicuramente il mezzo nodo. Intendo navigazione a vela ovviamente
Quoto e aggiungo che il guadagno lo vedi soprattutto con vento < 10/12 kts.
In marcia avanti una buona abbattibile (in primis FoF) spinge in avanti praticamente come una tre pale e raggiunge velocità massima. In retro meno, ma meglio di alrte abbattibili più economiche.
Bisogna anche valutare la due pale abbattibili a che barca si monta: ok anche in retro < 10 m leggero, meno per un 12/14
ciao
matteo
Come detto alt ove sul forum io ho una fof 2 pale su un 40' crociera regata e ne sono GRANDEMENTE soddisfatto
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Su SO 45 tra tripala fissa tipo peschereccio e FoF tripala abbattibile tra 0,5 e 1 nodo, in funzione del vento.
Più veloce a motore, meno effetto evolutivo in retro.
Ingranare la retro e accelerare con decisione unica accortezza.
Nesuna manutenzione particolare.
grazie a tutti...
Vabbè scaccerò il coccodrillo da sopra il portafoglio e mi comprerò sta abbattibile...3 pale flexofold credo
ps poi se guadagnerò solo 0.1 kn vi vengo a cercare ahah
(01-12-2016 11:38)marloc Ha scritto: [ -> ] (01-12-2016 10:29)KA6 Ha scritto: [ -> ]Sul forum se cerchi troverai di tutto e di più, ti posso dire che non conosco le abbattibili moderne, ma quella che avevo io, una paperella 2 pale da 14 pollici del 1993, in retro era un disastro, in avanti mi dava quasi un nodo in meno dell'attuale orientabile 3 pale Jprop, a vela la differenza fra le due non è apprezzabile, il contro della Jprop è il peso importante, se squilibrata vibra parecchio e sollecita di più la boccola sul piede, in fase di prima installazione bisogna controllare bene che giri in centro.
grazie della risposta..si so che ci sono molti post sulle eliche ma la mia domanda è più specifica e forse qualcuno mi può aiutare perchè ci è già passato:
rispetto a una 3 pale fisse che gita in folle quanto guadagno con una abbattibile (pensavo ad una Flexofold)?
Effettivamente non ho risposto alla tua domanda, non avrei nemmeno potuto, dal momento che non ho mai avuto una fissa, volevo solo avvertirti che con l'abbattibile perdi molto in manovrabilità.
su SO 45 meno effetto evolutivo. necessita solo di dare gas abbondante dopo aver ingranato la retro.
Personalmente con fof non ho problemi in retro. Zero manutenzione, grande efficienza a vela e a motore.
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E ho una barca che a poppa è larga 4 metri e molto esposta al vento
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(02-12-2016 12:52)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]su SO 45 meno effetto evolutivo. necessita solo di dare gas abbondante dopo aver ingranato la retro.
Non so se mi sono spiegato bene : con la FoF tripala manovra meglio in retromarcia ( rispetto alla tripala fissa)
Guadagni circa il 10 %.
BV
Aggiungi che più di qualcuno dice che fare girare l'elica in folle mentre si naviga a vela può causare danni all'invertitore
(02-12-2016 21:30)_Mino_ Ha scritto: [ -> ]Aggiungi che più di qualcuno dice che fare girare l'elica in folle mentre si naviga a vela può causare danni all'invertitore
Altri dicono che bloccandolo si danneggia, certi manuali compresi.
Personalmente l'ho sempre bloccato e non ho mai avuto problemi,
anche dopo lunghe veleggiate allegrotte. Del resto non sopporto
il rumore di rotazione e non credo se ne giovino astuccio e boccole.
Ma è una oooopppppiniooone e non una certezza