I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione anodi yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Su suggerimento ho spostato la mia richiesta in questa sezione perchè piu appropriata. Spero qualcuno possa aiutarmi..

devo sostituire gli anodi del mio yanmar 2GM20 ma non riesco a sbloccarli.
Ho tentato di tutto: svitol, chiavi con leva, colpi di martello ma niente.
Sarei tentato di insistere con più forza con i colpi di martello ma penso di esser arrivato al limite e ho paura di far danni...

Boh non so più che fare.

Cosa mi consigliate? Riprovare con motore caldo? Ma così non peggiora? Spray freddi? Bohh

Grazie.
Con un martinetto da auto e chiave poligonale, devi trovare un buon punto d'appoggio e se è il caso usare un tubo robusto o una tavola di misura.
Niente martello o mazzetta che rovini bullone e chiave.
Come dice Ciro...... Bussola esclusivamente ESAGONALE e magari uno sbloccante freddo!
Tanti auguri.
A caldo, con un phon più che a motore caldo perchè sarebbe caldo anche il liquido che esce, si svita meglio che non freddo.
In genere si riesce con la combinazione delle varie tecniche. Auguri
Scusatemi se potrei essere OT, ma dove sono gli anodi dello Yanmar 4JH2E e successivi?

Non riesco mica a trovarli... Non è che mancano su questo motore?
Hai ragione, se non sbaglio il tuo motore non li monta! Controlla il libretto.
Nemmeno il 3ym30 li ha
il 4JH2TE nn li monta....

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
non dovrebbe neanche il 2gm20f che è lo stesso motore solo con lo scambiatore.
Sul mio yanmar l' anodo l' ho to,to usando una chiave poligonale sulla quale abbiamo applicato la forza di due operatori con trazione progressiva senza strappi o percussioni
A proposito di yanmar,vorrei mettere una elettro valvola per bloccare il motore,quindi spegnerlo
ed accenderlo dal pozzetto di fianco alla leva dell'invertitore,qualcuno lo ha fatto ? Se si in che punto ha montato l' elettro valvola
Grazie. Stefano
La serie GM dovrebbe avere sempre lo Zinco come il piede SD20.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(08-12-2016 21:10)stefao_3032 Ha scritto: [ -> ]Sul mio yanmar l' anodo l' ho to,to usando una chiave poligonale sulla quale abbiamo applicato la forza di due operatori con trazione progressiva senza strappi o percussioni
A proposito di yanmar,vorrei mettere una elettro valvola per bloccare il motore,quindi spegnerlo
ed accenderlo dal pozzetto di fianco alla leva dell'invertitore,qualcuno lo ha fatto ? Se si in che punto ha montato l' elettro valvola
Grazie. Stefano

Con un solenoide (elettromagnete) che agisce sulla leva di spegnimento dovresti riuscire.
Ah grazie buona idea dove posso trovare quel pezzo ,hai il codice del ricambio e di che motore e'?
Grazie. Stefano
E' un solenoide generico, ne trovi diversi online.... la levetta di spegnimento sulla pompa di solito è molto morbida e con un attacco diretto o con un piccolo cavetto puoi collegarlo senza troppe difficolta.
Ricorda però il detto.... "quello che non c'è non si rompe!"
Lo stesso servizio lo fa il cavetto classico, lo posizioni dove ti è più comodo e non si rompe praticamente mai!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti dei suggerimenti....
Problema risolto con tanta fatica e qualche imprecazione535353

Ciao grazie ancora.
(14-12-2016 14:30)alessio 1968 Ha scritto: [ -> ]Problema risolto con tanta fatica e qualche imprecazione535353
Smiley32 Però ora devi dire come. Smiley53
URL di riferimento