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Versione completa: Serbatoio acqua supplementare su Bavaria 38
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Vorrei aggiungere un serbatoio di acqua da 200 litri per aumentare la capacità di acqua da 300 a 500 litri.
Sostituendo i giubbotti salvagente normali con gli autogonfiabili, ho recuperato sotto il letto della cabina di prua lo spazio per un serbatoio lungo 100 cm, largo 40 ed alto 60.
Per il riempimento dell'acqua installerei un bocchettone sul lato sinistro del salpa ancora speculare con quello di destra e porterei il tubo ad uno dei 3 fori da 1" e 1/4 presenti sul serbatoio, per lo sfiato vi è un foro da 1" (mi sembra grande...ma così è segnato), per il collegamento con la linea dell'acqua della barca vi è un foro in basso da 1" e 1/2 (anche questo mi sembra grande).
Comunque quello che mi lascia perplesso è il collegamento di questo serbatoio alla linea che dal serbatoio esistente a prua va verso la pompa autoclave che si trova ne bagno.
Basta collegarlo con un semplice raccordo a T o debbo portare un tubo sino al selettore a due vie attualmente esistente che permette l'utilizzo del serbatoio di prua o di quello a poppa e magari sostituirlo con uno e 3 vie se esiste?
Vi sarei grato per ogni vostro consiglio, certo che qualcuno di voi possa chiarirmi le idee.
Buon vento a tutti.
Mi lascia più perplesso il fatto di aggiungere oltre 200 kg a prua. Certo che potresti studiare il modo di utilizzare il serbatoio di prua per primo, in modo di alleggerirla ma per questo "credo" dovresti arrivare sino a prima all'autoclave con il tubo di questo nuovo serbatoio con rubinetto/valvola aperto chiuso.
Credo però che il selettore a due vie che hai serva solo ad "aprire" il serbatoio 1) o il 2) e non a chiuderli entrambi.
Io ho due serbatoi che arrivano a mezzo metro dall'autoclave ognuno con il suo tubo, dotato di rubinetto di chiusura. I due tubi poi si raccordano, dopo i rubinetti, in un unico tubo che va all'autoclave. Secondo me dovresti fare così, ma con 3 tubi.
Io sul mio bavaria 38 ho aggiunto un dissalatore ed eliminato il serbatoio a prua, con vantaggi enormi in navigazione.
(02-12-2016 17:03)sventola Ha scritto: [ -> ]Io sul mio bavaria 38 ho aggiunto un dissalatore ed eliminato il serbatoio a prua, con vantaggi enormi in navigazione.

Sarebbe semplice e ci avevo pensato, a parte il costo di acquisto a mio parere eccessivo, l'utilizzo a detta di alcuni non facile, mi è comunque stato sconsigliato anche perchè utilizzo la barca solo i mesi estivi mentre per 9 mesi invernali è in secca e quindi ogni anno dovrei sostituire tutti i filtri e il non utilizzo in genere compromette il sistema.
In ogni caso utilizzo la barca solo per la crociera familiare e se dovessi fare lunghe traversate lo terrei vuoto, mentre come questa estate nelle Cicladi in 45 giorni la traversata maggiore è stata di 30 miglia....per cui avere 200 litri in più mi consentirebbero di rimanere in rada ulteriormente se non trovassi posto in porto.
(02-12-2016 16:52)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Mi lascia più perplesso il fatto di aggiungere oltre 200 kg a prua. Certo che potresti studiare il modo di utilizzare il serbatoio di prua per primo, in modo di alleggerirla ma per questo "credo" dovresti arrivare sino a prima all'autoclave con il tubo di questo nuovo serbatoio con rubinetto/valvola aperto chiuso.
Credo però che il selettore a due vie che hai serva solo ad "aprire" il serbatoio 1) o il 2) e non a chiuderli entrambi.
Io ho due serbatoi che arrivano a mezzo metro dall'autoclave ognuno con il suo tubo, dotato di rubinetto di chiusura. I due tubi poi si raccordano, dopo i rubinetti, in un unico tubo che va all'autoclave. Secondo me dovresti fare così, ma con 3 tubi.

Il serbatoio che andrei ad aggiungere sarebbe dietro il serbatoio di prua già esistente, il selettore a due vie apre il serbatoio selezionato, per cui inizierei sempre a consumare il serbatoio anteriore, quasi certamente dovrò fare come hai indicato, portare il tubo del nuovo serbatoio sino al bagno che è verso poppa, dove si trova il selettore e l'autoclave, mettere un rubinetto su ogni tubo, raccordarli poi prima del selettore a due vie che aprirà sempre la parte verso prua o verso poppa.
Due serbatoi a prua, pur con le considerazioni che hai espresso, mi sembrano un esagerazione.
Non riesci a mettere uno o due serbatoi flessibili sotto i divani in rimette?
(03-12-2016 12:01)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Due serbatoi a prua, pur con le considerazioni che hai espresso, mi sembrano un esagerazione.
Non riesci a mettere uno o due serbatoi flessibili sotto i divani in rimette?

il problema a mio avviso è come far arrivare il tubo di riempimento ai serbatoi.....mentre a prua nel gavone del salpaancora c'è tutto lo spazio disponibile e potrei mettere un bocchettone a sinistra, a poppa dove ho l'altro punto di rifornimento, non ho spazio per un altro bocchettone e quindi l'unica soluzione sarebbe quella di mettere una t o y sul tubo e poi far arrivare il tubo ai serbatoi nel gavone sotto il paiolato...di qui poi non sarebbe difficile impostare il sistema a saracinesca per l'utilizzo di uno o dell'altro serbatoio.
Purtroppo la barca è in Grecia e quindi mi è difficile al momento prendere una decisione....
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