I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il frigo fa il suo dovere...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...e così quando la serpentina "sbrina", perde l'acqua, che mi va direttamente sulle vettovaglie.
Qualcuno ha idea di come risolvere, o ha già risolto il caso?
Metto una foto... credo si veda che sotto la serpentina non c'è nessun contenitore per acqua...
Attendo vostri consigliSmiley57


[Immagine: th_861361866_IMG_0626_122_6lo.jpg]
una vaschetta di raccolta, di adeguata capacità, magari con 4 zampe in modo da farla stare "in alto" e sotto stivare le cibarie
lamierino di alluminio sottile a far da grondaia e convoglaire l'acqua su bi un lato.
perchè alluminio? è il miglior convogliatore di freddo.
Organizzarsi perche' il frigo non sbrini (leggi pannelli solari o quanto serve,
generatore pacco batterie adeguato ecc.
perche' ..lui faccia il suo lavoro come a casa) se stai in barca del tempo.
dario
si dovrebbe poter intervenire sul termostato riducendo il "tempo" tra off e on
La cosa del lamierino in alluminio è interessante, soprattutto è illuminante il disegno su come agganciarlo alla celletta. Potrei anche costruirlo in modo tale che possa sostenere un contenitore da svuotare (quel poco che contiene) giornalmente.

Sul fondo del frigo c'è naturalmente lo scarico, ma se non contengo l'acqua "sbrinata" ho sempre il fondo bagnato. Non so perché ma il foro di scarico ha una ghiera più alta di un paio di millimetri, e prima che faccia il suo dovere (scaricare l'acqua) il fondo si allaga.

Non so se riesco a intervenire sul termostato. Credo che l'unica cosa che posso fare con la manopolina che mi ritrovo sul termostato sia alzare o abbassare la temperatura.Smiley30
(06-12-2016 14:42)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]La cosa del lamierino in alluminio è interessante, soprattutto è illuminante il disegno su come agganciarlo alla celletta. Potrei anche costruirlo in modo tale che possa sostenere un contenitore da svuotare (quel poco che contiene) giornalmente.

Sul fondo del frigo c'è naturalmente lo scarico, ma se non contengo l'acqua "sbrinata" ho sempre il fondo bagnato. Non so perché ma il foro di scarico ha una ghiera più alta di un paio di millimetri, e prima che faccia il suo dovere (scaricare l'acqua) il fondo si allaga.

Non so se riesco a intervenire sul termostato. Credo che l'unica cosa che posso fare con la manopolina che mi ritrovo sul termostato sia alzare o abbassare la temperatura.Smiley30


Girala la monopolina, il frigo non deve sbrinare tre volte al giorno, e non
ci deve essere acqua sul fondo.
Una domanda, ma a casa nel tuo frigo c'e' acqua, i cibi si bagnano????
Ecco uguale in barca, al caso ritorna al messaggio.... procurati l'energia
e vivrai felice, con un 42 non dovrebbe essere difficile.
dario
Scusa non capisco. Se il frigo sbrina è perchè lo hai spento. se è spento probabilmente è vuoto. C'è qualcosa che mi sfugge? Smiley57
Io ho quel frigo sul mio 411. Funziona quasi meglio di quello di casa..... Smiley4
Mi spiego meglio.
la manopola del frigo ha i numeri da zero a sei e d'estate lo tengo costantemente a quattro, così tiene bene al fresco i cibi.
La serpentina che sta attorno a quella celletta, quando raffredda va tutto bene, ma quando smette di raffreddare, immagino perché abbia raggiunto la temperatura, cola acqua di condensa. Un po' come il frigo di casa che quando cola, l'acqua di condensa va direttamente nella vaschetta posteriore ed evapora (frigo vecchio no no-frost).
Ecco perché la condensa mi bagna dappertutto: cola sopra i cibi e va tutta nel fondo...
E' vero che sul fondo del frigo il foro di scarico (quello che nei lavandini gli idraulici chiamano "piletta") ha il bordo rialzato che impedisce alla poca acqua che si forma sul fondo di uscire. Un'alternativa è inserire nel frigo, sul fondo, una specie di griglia che tenga staccati dal fondo i viveri del frigo. Comunque non si dovrebbe formare tanta acqua; il problema di scaricare tutta l'acqua lo dovresti avere solamente quando sbrini il frigo, perché lo spegni, a fine crociera.
Può essere che l'acqua che trovi sul fondo non sia derivante dallo sbrinamento della piastra, ma sia condensa dell'aria calda che entra quando apri il frigo e che, con la temperatura del frigo (attorno ai 5°), non ghiaccia e va sul fondo.
Ma perché dici che si sbrina? trovi la piastra sgelata o, visto che trovi l'acqua, pensi che sia dovuta allo sbrinamento??
(06-12-2016 15:53)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]E' vero che sul fondo del frigo il foro di scarico (quello che nei lavandini gli idraulici chiamano "piletta") ha il bordo rialzato che impedisce alla poca acqua che si forma sul fondo di uscire. Un'alternativa è inserire nel frigo, sul fondo, una specie di griglia che tenga staccati dal fondo i viveri del frigo. Comunque non si dovrebbe formare tanta acqua; il problema di scaricare tutta l'acqua lo dovresti avere solamente quando sbrini il frigo, perché lo spegni, a fine crociera.
Può essere che l'acqua che trovi sul fondo non sia derivante dallo sbrinamento della piastra, ma sia condensa dell'aria calda che entra quando apri il frigo e che, con la temperatura del frigo (attorno ai 5°), non ghiaccia e va sul fondo.
Ma perché dici che si sbrina? trovi la piastra sgelata o, visto che trovi l'acqua, pensi che sia dovuta allo sbrinamento??

Ho provato a mettere un contenitore sotto la piastra e questo raccoglie acqua. Se ci metto i cibi me li bagna. La piastra si trova sopra il piano rialzato del frigo a pozzetto. sto tentando di mettere uno schizzo ma non ci riesco...
(06-12-2016 15:51)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Mi spiego meglio.
la manopola del frigo ha i numeri da zero a sei e d'estate lo tengo costantemente a quattro, così tiene bene al fresco i cibi.
La serpentina che sta attorno a quella celletta, quando raffredda va tutto bene, ma quando smette di raffreddare, immagino perché abbia raggiunto la temperatura, cola acqua di condensa. Un po' come il frigo di casa che quando cola, l'acqua di condensa va direttamente nella vaschetta posteriore ed evapora (frigo vecchio no no-frost).
Ecco perché la condensa mi bagna dappertutto: cola sopra i cibi e va tutta nel fondo...

Anche nel mio frigo trovo dopo un pò acqua sul fondo (ed il foro di scolo è l'unica cosa di quel frigo che funziona male). Però l'acqua dipende dalla condensa dovuta a tutte le volte che si apre lo sportello. Se lo apri poco acqua ne trovi poca. Quando ci sono ospiti e si apre e chiude di continuo il frigo allora l'acqua sul fondo ne trovi a iosa.
L'aria calda esterna al frigo può contenere una certa umidità. Quando apri il frigo, quell'aria entrando nel frigo si raffredda rapidamente specie nelle vicinanze della serpentina. Con l'abbassamento della temperatura se quel volume d'aria prima poteva contenere una certa quantità di umidità adesso ne può contenere molto meno; l'acqua in più quindi condensa e si accumula sul fondo (in parte si ghiaccia sulla serpentina).
Se il frigo è chiuso e funziona bene, anche se la serpentina "stacca", la temperatura interna non varia in quanto il termostato la fa ripartire nel momento in cui dovesse alzarsi (la temperatura). Ergo, ripeto, non può condensarsi nulla se il frigo è chiuso e funziona bene
Sotto la serpentina ci va la vaschetta di raccolta della condensa.
Le trovi abbinate alla cella che ha (dovrebbe avere) dei fori di aggancio.
La vaschetta fa anche da isolante termico della serpentina ed evita che il freddo si disperda troppo nel resto del frigorifero.
In questo modo, fra un ciclo di funzionamento e uno di riposo, rimane sempre sotto zero, non gocciola e ci tieni anche i ghiaccioli.
B.V.
(06-12-2016 15:51)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Mi spiego meglio.
la manopola del frigo ha i numeri da zero a sei e d'estate lo tengo costantemente a quattro, così tiene bene al fresco i cibi.
La serpentina che sta attorno a quella celletta, quando raffredda va tutto bene, ma quando smette di raffreddare, immagino perché abbia raggiunto la temperatura, cola acqua di condensa. Un po' come il frigo di casa che quando cola, l'acqua di condensa va direttamente nella vaschetta posteriore ed evapora (frigo vecchio no no-frost).
Ecco perché la condensa mi bagna dappertutto: cola sopra i cibi e va tutta nel fondo...


OK metti la manopola a 6, prova, se continua a colare acqua chiama il frigorista, c'e' qualcosa che non va'.
Tipo termostato, carica gas, posizione sonda capillare.
dario
Grazie Kitegorico, ho notato anch'io che aprendo di frequente succede che trovo più acqua, ma la trovo soprattutto dentro il contenitore che metto sotto la serpentina e non in altre parti. Ma se come dici tu l'aria calda si condensa solo in prossimità della serpentina (e credo anch'io che sia così...) allora tutto torna.

Quello che mi manca a questo punto è la vaschetta di cui parla Airone, e mi mancano pure i fori per tenerla in sede. Con quella, almeno finché sono fermo e non sbandato, acqua sui cibi e in giro per il frigo non dovrei trovarne91[/align]

Non so se trovo qualcosa che faccia al mio caso; magari è un accessorio del frigo che trovo in rete?
(06-12-2016 17:43)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(06-12-2016 15:51)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Mi spiego meglio.
la manopola del frigo ha i numeri da zero a sei e d'estate lo tengo costantemente a quattro, così tiene bene al fresco i cibi.
La serpentina che sta attorno a quella celletta, quando raffredda va tutto bene, ma quando smette di raffreddare, immagino perché abbia raggiunto la temperatura, cola acqua di condensa. Un po' come il frigo di casa che quando cola, l'acqua di condensa va direttamente nella vaschetta posteriore ed evapora (frigo vecchio no no-frost).
Ecco perché la condensa mi bagna dappertutto: cola sopra i cibi e va tutta nel fondo...


OK metti la manopola a 6, prova, se continua a colare acqua chiama il frigorista, c'e' qualcosa che non va'.
Tipo termostato, carica gas, posizione sonda capillare.
dario

e questa è una prova che farò comunque...Smiley2
La vaschetta che ho montato, che si accoppia perfettamente con l'evaporatore, è fatta in modo che l' acqua di condensa rimane sul fondo anche con barca sbandata.
Comunque, nel mio frigo, la condensa vien raccolta solo quando stacchi/sbrini il frigo.
Quando il frigo è in funzione, anche per parecchi giorni, rimane sotto forma di ghiaccio sull' evaporatore.
Cerca in internet "Raccogligocce con supporti Serie 80-115". Ti fai un' idea di com'è fatto e lo costruisci come serve a te.
B.V.
(06-12-2016 22:28)AIRONE Ha scritto: [ -> ]La vaschetta che ho montato, che si accoppia perfettamente con l'evaporatore, è fatta in modo che l' acqua di condensa rimane sul fondo anche con barca sbandata.
Comunque, nel mio frigo, la condensa vien raccolta solo quando stacchi/sbrini il frigo.
Quando il frigo è in funzione, anche per parecchi giorni, rimane sotto forma di ghiaccio sull' evaporatore.

Cerca in internet "Raccogligocce con supporti Serie 80-115". Ti fai un' idea di com'è fatto e lo costruisci come serve a te.
B.V.

Ecco...questo a me non succede. mi sa che farò quanto prima la prova suggerita da dielle1Smiley53
(06-12-2016 22:28)AIRONE Ha scritto: [ -> ]La vaschetta che ho montato, che si accoppia perfettamente con l'evaporatore, è fatta in modo che l' acqua di condensa rimane sul fondo anche con barca sbandata.
Comunque, nel mio frigo, la condensa vien raccolta solo quando stacchi/sbrini il frigo.
Quando il frigo è in funzione, anche per parecchi giorni, rimane sotto forma di ghiaccio sull' evaporatore.
Cerca in internet "Raccogligocce con supporti Serie 80-115". Ti fai un' idea di com'è fatto e lo costruisci come serve a te.
B.V.

Ho visto come è fatto ma mi pare complicato costruirlo. Magari qualcosa di simile... In ogni caso ho visto che la ditta produttrice è dalle mie parti e ho inviato richiesta di info. Intanto vediamo che mi rispondono, anche se le misure citate nel catalogo non sono compatibili con l'evaporatore (ho capito che si chiama così:thumbsupsmileyanimSmile che loro vendono. Al limite vedrò se hanno un kit... senza che debba donare il sangueSmiley4
(06-12-2016 21:19)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]Grazie Kitegorico, ho notato anch'io che aprendo di frequente succede che trovo più acqua, ma la trovo soprattutto dentro il contenitore che metto sotto la serpentina e non in altre parti. Ma se come dici tu l'aria calda si condensa solo in prossimità della serpentina (e credo anch'io che sia così...) allora tutto torna.

Quello che mi manca a questo punto è la vaschetta di cui parla Airone, e mi mancano pure i fori per tenerla in sede. Con quella, almeno finché sono fermo e non sbandato, acqua sui cibi e in giro per il frigo non dovrei trovarne91[/align]

Non so se trovo qualcosa che faccia al mio caso; magari è un accessorio del frigo che trovo in rete?

Premesso che non parlo da esperto ma solo da possessore di un frigo identico al tuo che il problema del gocciolamento sotto la serpentina non lo ha (mentre quello dell'acqua sul fondo si) preciso:
la condensa avviene "principalmente" in prossimità della serpentina (in realtà nel nostro caso parliamo dell'evaporatore in alluminio) ma anche (in minor misura) su tutte le pareti del frigo dove l'aria calda esterna, diventata satura a causa dell'abbassamento della temperatura dovuta al contatto, rilascia l'umidità in eccesso. Sull'evaporatore quella condensa fondamentalmente ghiaccia, sulle pareti del frigo gocciola.
Non capisco invece l'utilità di quel raccoglitore. Sempre che il frigo funzioni bene, l'unica possibilità di avere copioso gocciolamento sotto l'evaporatore è quando si spegne il frigo per sbrinare la condensa ghiacciata che si è formata lì. Io in quel caso là sotto ci metto una bacinella ....
Pagine: 1 2
URL di riferimento