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Versione completa: Calcolo elica: un aiutino per un amico
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So che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma ogni barca è un caso a se stante. Poi le discussioni sull'elica sono come quelle sulla religone, quindi ogni tanto una preghierina di ripasso non fa male Smiley59

In questo caso si tratta di una barca poco nota, quasi un pezzo unico:

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è il modello T30 del cantiere TEC NAUTOR

LFT: 9,20 mt
LOA: 8,2

peso: dato sconosciuto ma la vtr sembra robusta (anni 80); ipotizzerei sopra le 3 tonnellate

Installa un motore Yanmar2GMC sail drive con i seguenti dati di targa:

13HP
3.400 RPM

L'elica attuale è quella originale Yanmar in alluminio le cui misure sono impresse nella stessa elica bipala: 14 - 9
Ipotizzo che 14 sia il passo e 9 il diametro in pollici.
Sembra analoga a quella prodotta da Radice.

Le prestazioni attuali sono le seguenti:

giri massimi 3.000 con produzione di fumo e velocità 5,5 nodi, quindi il passo sembrerebbe un pò lungo.

A 2.400 giri spinge a 4,3 nodi, ovviamente in condizioni di mare calmo e senza vento.

Prima domanda: oltre alla modifica del passo, suggerireste la sostituzione con altro tipo magari tripala?
Tralasciamo per il momento la questione del peggioramento delle prestazioni veliche.

Se si riuscisse a raggiungere i 6 nodi di crociera sarebbe l'ideale, ma la vedo dura.
ciao markolone,
Con elica 14x9 normalmente si intende 14 pollici di diametro e 9 per il passo.
Per quanto riguarda il calcolo dell'elica ottimale al di la di tutti gli esoterismi è indispensabile conoscere il rapporto di riduzione dell'invertitore.
Poi gli esperti ti diranno il responso.
BornFree

(04-12-2016 22:22)Markolone Ha scritto: [ -> ]So che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma ogni barca è un caso a se stante. Poi le discussioni sull'elica sono come quelle sulla religone, quindi ogni tanto una preghierina di ripasso non fa male Smiley59

In questo caso si tratta di una barca poco nota, quasi un pezzo unico:

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è il modello T30 del cantiere TEC NAUTOR

LFT: 9,20 mt
LOA: 8,2

peso: dato sconosciuto ma la vtr sembra robusta (anni 80); ipotizzerei sopra le 3 tonnellate

Installa un motore Yanmar2GMC sail drive con i seguenti dati di targa:

13HP
3.400 RPM

L'elica attuale è quella originale Yanmar in alluminio le cui misure sono impresse nella stessa elica bipala: 14 - 9
Ipotizzo che 14 sia il passo e 9 il diametro in pollici.
Sembra analoga a quella prodotta da Radice.

Le prestazioni attuali sono le seguenti:

giri massimi 3.000 con produzione di fumo e velocità 5,5 nodi, quindi il passo sembrerebbe un pò lungo.

A 2.400 giri spinge a 4,3 nodi, ovviamente in condizioni di mare calmo e senza vento.

Prima domanda: oltre alla modifica del passo, suggerireste la sostituzione con altro tipo magari tripala?
Tralasciamo per il momento la questione del peggioramento delle prestazioni veliche.

Se si riuscisse a raggiungere i 6 nodi di crociera sarebbe l'ideale, ma la vedo dura.
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