04-12-2016, 22:22
So che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, ma ogni barca è un caso a se stante. Poi le discussioni sull'elica sono come quelle sulla religone, quindi ogni tanto una preghierina di ripasso non fa male 
In questo caso si tratta di una barca poco nota, quasi un pezzo unico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è il modello T30 del cantiere TEC NAUTOR
LFT: 9,20 mt
LOA: 8,2
peso: dato sconosciuto ma la vtr sembra robusta (anni 80); ipotizzerei sopra le 3 tonnellate
Installa un motore Yanmar2GMC sail drive con i seguenti dati di targa:
13HP
3.400 RPM
L'elica attuale è quella originale Yanmar in alluminio le cui misure sono impresse nella stessa elica bipala: 14 - 9
Ipotizzo che 14 sia il passo e 9 il diametro in pollici.
Sembra analoga a quella prodotta da Radice.
Le prestazioni attuali sono le seguenti:
giri massimi 3.000 con produzione di fumo e velocità 5,5 nodi, quindi il passo sembrerebbe un pò lungo.
A 2.400 giri spinge a 4,3 nodi, ovviamente in condizioni di mare calmo e senza vento.
Prima domanda: oltre alla modifica del passo, suggerireste la sostituzione con altro tipo magari tripala?
Tralasciamo per il momento la questione del peggioramento delle prestazioni veliche.
Se si riuscisse a raggiungere i 6 nodi di crociera sarebbe l'ideale, ma la vedo dura.

In questo caso si tratta di una barca poco nota, quasi un pezzo unico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è il modello T30 del cantiere TEC NAUTOR
LFT: 9,20 mt
LOA: 8,2
peso: dato sconosciuto ma la vtr sembra robusta (anni 80); ipotizzerei sopra le 3 tonnellate
Installa un motore Yanmar2GMC sail drive con i seguenti dati di targa:
13HP
3.400 RPM
L'elica attuale è quella originale Yanmar in alluminio le cui misure sono impresse nella stessa elica bipala: 14 - 9
Ipotizzo che 14 sia il passo e 9 il diametro in pollici.
Sembra analoga a quella prodotta da Radice.
Le prestazioni attuali sono le seguenti:
giri massimi 3.000 con produzione di fumo e velocità 5,5 nodi, quindi il passo sembrerebbe un pò lungo.
A 2.400 giri spinge a 4,3 nodi, ovviamente in condizioni di mare calmo e senza vento.
Prima domanda: oltre alla modifica del passo, suggerireste la sostituzione con altro tipo magari tripala?
Tralasciamo per il momento la questione del peggioramento delle prestazioni veliche.
Se si riuscisse a raggiungere i 6 nodi di crociera sarebbe l'ideale, ma la vedo dura.