Ho notato che le barche ( es 40e e 430e di qualche anno fa) avevano oltre che la rotaia dell'autovirante anche sartie strette e rotaia per il genova.
Le nuove non hanno la possibilità di montare una vela di prua più grande.
Mi sembra un po' un passo indietro.
Qualcuno ci ha fatto caso e ha un idea del perché?
Tutto sommato sul mercato dell'usato mi sembrano migliori i modelli con rotaia genoa rispetto a quelli più recenti con solo autovirante.
avevo un Hanse 400e del 2007. le rotaie per il genoa già erano presenti e il mio armo consisteva nell'autovirante (che in effetti va bene dai dieci di reale in su), in un genoa e un gennaker. molto spesso in effetti usavo il genoa che cambiavo con l'autovirante se le condizioni prevedevano più vento o per le traversate per precauzione.
mi sembra che la rotaia opzionale per genoa sia stata mantenuta anche se non più data subito in dotazione, ma non sono sicuro. ovvero la coperta dovrebbe esser predisposta anche se la rotaia non è compresa subito.
(11-12-2016 18:35)kirskip Ha scritto: [ -> ]avevo un Hanse 400e del 2007. le rotaie per il genoa già erano presenti e il mio armo consisteva nell'autovirante (che in effetti va bene dai dieci di reale in su), in un genoa e un gennaker. molto spesso in effetti usavo il genoa che cambiavo con l'autovirante se le condizioni prevedevano più vento o per le traversate per precauzione.
mi sembra che la rotaia opzionale per genoa sia stata mantenuta anche se non più data subito in dotazione, ma non sono sicuro. ovvero la coperta dovrebbe esser predisposta anche se la rotaia non è compresa subito.
mi sembra che i nuovi abbiano le lande a scafo e i genoa non ci stanno fisicamente.
(11-12-2016 16:56)einstein Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=120433
ciao
grazie Einstein
ho letto i vecchi messaggi:
la risposta potrebbe essere, ma andrebbe misursta sulle barche, che nui nuovi Hanse con lande a scafo hanno spostato più indietro l' albero e quindi aumentato le dimensioni degli autoviranti.
Ho letto vecchie prove di Hanse 430 e 400 : con autovirante poco vento e un po' d' onda soffrono parecchio appena allarghi un po'.Sul 430 se metti un genova diventava invece la barca più invelata del categoria.
Sono perplesso, ma ho l'impressione sia anche una scelta di economia: con più quartiere un albero sta su con meno spesa rispetto ad uno con lande strette.
(11-12-2016 18:35)kirskip Ha scritto: [ -> ]avevo un Hanse 400e del 2007. le rotaie per il genoa già erano presenti e il mio armo consisteva nell'autovirante (che in effetti va bene dai dieci di reale in su), in un genoa e un gennaker. molto spesso in effetti usavo il genoa che cambiavo con l'autovirante se le condizioni prevedevano più vento o per le traversate per precauzione.
mi sembra che la rotaia opzionale per genoa sia stata mantenuta anche se non più data subito in dotazione, ma non sono sicuro. ovvero la coperta dovrebbe esser predisposta anche se la rotaia non è compresa subito.
mi sembra che i nuovi abbiano le lande a scafo e i genoa non ci stanno fisicamente.
Si, sui 415 si possono mettere fiocchi fino al 108, il 400 che è lo stesso scafo porta Genoa fino al 140. Il mio 400 ha avuto autovirante, 108 e 130, ogni vela ha un suo range di utilizzo, dipende cosa vuoi farci.