I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sartiame a riposo in inverno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Volevo sapere come vi comportate con il sartiame quando lasciate la barca ferma in acqua durante i mesi invernali.
Albero passante a 2 ordini di crocette in linea, con baby-stay e volanti non strutturali, armato in testa.
Tendipaterazzo Navtek.
Ovviamente allento molto il tendipaterazzo, lasco completamente il baby e le volanti.
Ma voi laschereste anche di qualche giro i tenditori delle sartie alte (continue) e delle basse?
I tenditori sono Hasselfors.
Attendo con curiosità di sapere come vi comportate.
Io so dell'idea che allentare troppo fa più male che bene. Nel mio caso ( un ordine di crocette in linea) allentò il paterazzo e le sartie basse anteriori in modo da togliere la curvatura dell'albero e basta.
Stessa domanda.
Beneteau Oceanis 381 con crocette acquartierate e sartiame discontinuo.
È il caso di mollare di un giro il sartiame laterale, intendo V1 e D1?
I paterazzi direi di no, non sono così in forza.
La mia ha un ordine di crocetta bello acquartierato ma quando la tiro fuori dall'acqua allento anche le alte e le basse per me non ha senso lasciare l'albero e lo scafo in tensione quando non serve.
Inoltre ne approfitto per mettere il grasso ramato negli arridatoi cosi non si bloccano mai e prendo le misure col calibro per ricazzarle alla stessa tensione quando la rimetto in acqua.
In acqua invece le lascio cazzate perché mi piace uscire anche di inverno ma se uno è sicuro di lasciarla ferma mesi per me conviene mollarle di qualche giro gli arridatoi... è comunque una bella scusa per ingrassare ed evitare blocchi .
Il mio Comet 420 del 1987 ha le sartie in linea e ogni volta che lascio la barca allento paterazzo, baby-stay e drizza genoa e basta.

898989
URL di riferimento