I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Parlando di eliche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Voglio sostituire la mia 2 pale fisse originale ( barca m 9,45, sail drive, Yanmar 3YM30) con una 2 pale abbattibili.
Ho chiesto alcuni preventivi (FOF, Gori, Radice,ecc,ecc)
Sono stupito! Più o meno le risposte sono tutte uguali ed i prezzi sono tutti allineati intorno ai 1.000/1.200,
Radice, invece mi fa un prezzo che è la meta degli altri. Come mai?
Vale meno? La qualità è inferiore? Funzione meno? Materiali diversi?
Oppure politiche aziendali diverse?
Chi ha una abbattibile RADICE, come si trova?
Grazzie e ciao.
Ciao. Ho avuto la due pale abbattibili (a becco d'anatra) due volte su due barche diverse. Una la sto vendendo su Subito.it per asse da 25. Radice entrambe le eliche. Nessun difetto rilevato, ne di materiali , ne di costruzione. Le ho cambiate perchè preferisco le tre pale fisse. Ma quelle Radice sono eliche oneste e ben fatte.
(13-12-2016 14:29)panakeia Ha scritto: [ -> ]Ma quelle Radice sono eliche oneste e ben fatte.

Le eliche Volvo Penta sono Radice rimarchiate.
PERCHE NON TRE ORIENTABILI??
Io dalle 2 pale dfisse della barca appena preso sono passato ad una economica ed efficiente kiwiprop da due enni più, diverse miglia e diverse ore motore. direi molto buona. spendi poco più di quei soldi da te descritti sopra... più efficienza a motore e a vela... Wink
FoF è una certezza.
Io, con barca simile, sono passato da una 2 pale fisse a una 2 pale orientabili (Variprofile) in quanto trovato buona offerta: perso qualcosa in marcia avanti, guadagnato tanto a vela, tantissimo in retro.
matteo
+1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se interessa io ho avuto una variprofile 3pale orientabili mi sono trovato bene.Si può regolare il passo sia in marci avanti che indietro.A vela si chiudeva sempre bene nonostante la trasmissione idraulica del motore. Posso mandarti documentazione.Ora e in vendita su subito perche' ho cambiato barca.
...ho avuto la papera di radice sul 27.7, ottima...
(13-12-2016 16:24)Lo Ha scritto: [ -> ]PERCHE NON TRE ORIENTABILI??
Io dalle 2 pale dfisse della barca appena preso sono passato ad una economica ed efficiente kiwiprop da due enni più, diverse miglia e diverse ore motore. direi molto buona. spendi poco più di quei soldi da te descritti sopra... più efficienza a motore e a vela... Wink

Lo, credo tu abbia un 43 piedi ed un tre pale sia giustificato. Io ho un 31 piedi, non so se abbia senso.
E perchè no!
La mia dovrebbe essere un 31' e monta una JProp a 2 pale orientabili.
Prima aveva una becco d'anatra, ma sostituita perché a marcia indietro rendeva male.
Forse intendeva che per barca intorno ai 30/33' bastano due ale orientabili/abbattibili, tre sono "superflue"
(14-12-2016 17:40)matteo Ha scritto: [ -> ]Forse intendeva che per barca intorno ai 30/33' bastano due ale orientabili/abbattibili, tre sono "superflue"

Si.
URL di riferimento