16-12-2016, 13:42
16-12-2016, 13:42
(16-12-2016 12:39)zankipal Ha scritto: [ -> ](16-12-2016 10:31)lord Ha scritto: [ -> ]Il sistema che monterà DBK sarà avvolgibile, con garrocci e smontabile....e nella sua barca senza volanti(15-12-2016 19:32)lupo planante Ha scritto: [ -> ]secondo voi io come dovrei farla?La comodità delle vele rollabili e' impagabile per me. Issi un salsicciotto con dentro un tessile, srotoli e chiudi il genoa.
La rotaia secondo voi posso usare quella del genoa?
Quello che vedo e che da una certa condizione in poi, andare la davanti diventa impraticabile, ergo meglio evitarlo se possibile. I solitari sono un esempio.
Magari in qualche andatura non troppo stretta una trinchetta può servirti anche come sostegno al genoa se devi navigare per tante miglia. Personalmente eviterei lo strallo fisso e di conseguenza i garrocci. Le volantine in tessile sono previste dal disegno e giustamente ci devono essere o almeno così fanno tutti.
Sul carrello boh. Solo il tuo velaio può darti il giusto consiglio.
Come ti ho accennato per telefono io avendo le volanti, vorrei un bel frullone strutturale da lasciare li pronto.... in modo da usare la trinca come cutter al traverso
16-12-2016, 13:49
(15-12-2016 19:32)lupo planante Ha scritto: [ -> ]secondo voi io come dovrei farla?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La rotaia secondo voi posso usare quella del genoa?
Questa dovrebbe essere la tua situazione.
Ho preso un paio di misure dal tuo allegato e, passando esternamente risulterebbero circa 19/20°, per una trinchetta non sovrapposta di circa 22mq.
Passando internamente (eventualmente con doppia scotta), guadagneresti un paio di gradi, ma non so se ne valga la pena, considerato l'ostacolo della sartia bassa e la scotta randa, bisognerebbe fare una simulazione sul posto.
ciao
16-12-2016, 13:50
(16-12-2016 12:39)m4ur0 Ha scritto: [ -> ]Concordo. Ma quando parli di trinchetta avvolgibile la immagini autoportante?Non sono un rigger, ma chi lo fa di lavoro avrà soluzioni.
Premetto che non ho mai navigato con la trinchetta, ma l'idea di affidare la tensione dello strallo volante a drizza e puleggia non mi piace tanto.
Tu hai provato?
Zankipal è forse la persona più adatta a cui porre questa domanda.
Io posso solo assicurare che andare la davanti a cambiare vele non è cosi agevole quando il vento arriva intorno ai 30, ergo puntualmente quando c'è da cambiare da un fiocco 3 a un 4, molli li il tre e speri diminuisca andando in giro sdraiato
Poi oh, giustamente come qualcuno dice, nessuno ti obbliga a navigarci con questi venti, ma prima poi ...
Con la trinchetta avvolgibile non ho mai avuto l'opportunità di navigare ( anzi se qualcuno mi invitasse ... :smiley4 , ma vedo sono sistemi che si stanno diffondendo, come gli stralli in tessile.
16-12-2016, 13:51
Ma tra avere il bozzello alle sartie o sulla rotaia 10 cm a poppa forse è meglio restare sul carrello della rotaia. Bisognerebbe vedere se il tuo carrello è costruito per lavorare anche con il tiro della scotta in alto.
16-12-2016, 14:01
Lupo, ma tu hai già la trinca?
16-12-2016, 14:07
(16-12-2016 13:49)einstein Ha scritto: [ -> ](15-12-2016 19:32)lupo planante Ha scritto: [ -> ]secondo voi io come dovrei farla?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La rotaia secondo voi posso usare quella del genoa?
Questa dovrebbe essere la tua situazione.
Ho preso un paio di misure dal tuo allegato e, passando esternamente risulterebbero circa 19/20°, per una trinchetta non sovrapposta di circa 22mq.
Passando internamente (eventualmente con doppia scotta), guadagneresti un paio di gradi, ma non so se ne valga la pena, considerato l'ostacolo della sartia bassa e la scotta randa, bisognerebbe fare una simulazione sul posto.
ciao
si quella è la mia situazione.
Grazie Claudio. Guarda questa foto, si vede bene. L'attacco dello strallo di trinca e quello che si vede appena dentro la foto nella parte bassa. I carrelloni kmetrici del genoa arrivano proprio in battuta alla base delle lande. Roba impossibile da utilizzare con il genoa che arriva 3 metri piu a poppa. Li avranno fatti cosi avanti per essere utilizzati con la trinca??
16-12-2016, 14:09
(16-12-2016 14:01)dbk Ha scritto: [ -> ]Lupo, ma tu hai già la trinca?
no, sto facendo fare 3 preventivi a 3 velerie e sono indeciso con la quarta.... Vediamo cosa viene fuori.,... anche per il materiale mi piacerebbe Hybrid triradiale . Te?
16-12-2016, 14:22
(16-12-2016 13:42)lupo planante Ha scritto: [ -> ](16-12-2016 12:39)zankipal Ha scritto: [ -> ](16-12-2016 10:31)lord Ha scritto: [ -> ]Il sistema che monterà DBK sarà avvolgibile, con garrocci e smontabile....e nella sua barca senza volanti(15-12-2016 19:32)lupo planante Ha scritto: [ -> ]secondo voi io come dovrei farla?La comodità delle vele rollabili e' impagabile per me. Issi un salsicciotto con dentro un tessile, srotoli e chiudi il genoa.
La rotaia secondo voi posso usare quella del genoa?
Quello che vedo e che da una certa condizione in poi, andare la davanti diventa impraticabile, ergo meglio evitarlo se possibile. I solitari sono un esempio.
Magari in qualche andatura non troppo stretta una trinchetta può servirti anche come sostegno al genoa se devi navigare per tante miglia. Personalmente eviterei lo strallo fisso e di conseguenza i garrocci. Le volantine in tessile sono previste dal disegno e giustamente ci devono essere o almeno così fanno tutti.
Sul carrello boh. Solo il tuo velaio può darti il giusto consiglio.
Come ti ho accennato per telefono io avendo le volanti, vorrei un bel frullone strutturale da lasciare li pronto.... in modo da usare la trinca come cutter al traverso
Sulla tua ci vuole un avvolgifiocco classico e punto di scotta sulla rotaia
16-12-2016, 14:24
(16-12-2016 13:49)einstein Ha scritto: [ -> ]Quella mi sa che è una scotta randa alla tedesca(15-12-2016 19:32)lupo planante Ha scritto: [ -> ]secondo voi io come dovrei farla?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La rotaia secondo voi posso usare quella del genoa?
Questa dovrebbe essere la tua situazione.
Ho preso un paio di misure dal tuo allegato e, passando esternamente risulterebbero circa 19/20°, per una trinchetta non sovrapposta di circa 22mq.
Passando internamente (eventualmente con doppia scotta), guadagneresti un paio di gradi, ma non so se ne valga la pena, considerato l'ostacolo della sartia bassa e la scotta randa, bisognerebbe fare una simulazione sul posto.
ciao
16-12-2016, 14:26
(16-12-2016 13:42)dbk Ha scritto: [ -> ]Zankipal, temo che dovrai cambiare nome al tuo SW e chiamarlo DBK, oramai pare sia conosciuto così...
basta che non mi chiedi l Royalties
16-12-2016, 14:28
Io per la trinka andrò di Dacron high aspect, sono 21 mq su un 40" , penso 7 oz. Poi ho la trinka da vento forte, sempre a garrozzi da 14 mq 9 oz.
16-12-2016, 14:55
(16-12-2016 14:07)lupo planante Ha scritto: [ -> ]I carrelloni kmetrici del genoa arrivano proprio in battuta alla base delle lande. Roba impossibile da utilizzare con il genoa che arriva 3 metri piu a poppa. Li avranno fatti cosi avanti per essere utilizzati con la trinca??
Certamente si, comunque ti consiglio di montare un secondo carrello apposito con scotte relative.
ciao
16-12-2016, 17:22
(16-12-2016 14:28)dbk Ha scritto: [ -> ]Io per la trinka andrò di Dacron high aspect, sono 21 mq su un 40" , penso 7 oz. Poi ho la trinka da vento forte, sempre a garrozzi da 14 mq 9 oz.Please, potresti:
Mandarmi le misure di entrambe che vedo tra Spezia e Carrara che quotazioni trovo. Il dollaro è un po' altino, se no un pensiero a Lee o Hong Kong Sails ce lo farei.
Quando ti capitasse di essere in barca, mi faresti una fotina dal pozzetto dell'ancora verso la paratia della cabina di prua, tanto per essere stra-sicuro di come Ben ha fissato la landa?
E anche una fotina del frullone ZanDbk?
'azzie!!