I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulire tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho portato a casa il tender per pulirlo a fondo la parte dei tubolari ma non so quali prodotti usare, i normali detersivi casalinghi non gli fanno un baffo.
qualche consiglio?
grazie
(13-12-2016 18:55)Giuly Ha scritto: [ -> ]ho portato a casa il tender per pulirlo a fondo la parte dei tubolari ma non so quali prodotti usare, i normali detersivi casalinghi non gli fanno un baffo.
qualche consiglio?
grazie

Hai provato col Fulcron?

Lo trovi praticamente (quasi) dappertutto.

Fulcron.
Idropulitrice e un normale pulitore per carene
(13-12-2016 20:14)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Idropulitrice e un normale pulitore per carene

Smiley26
Il mio era davvero in uno stato pietoso. Provato con chanteclair (lasciato agire per qualche minuto) ed una spugna abrasiva ed è tornato nuovo.
In sulla gomma utilizzerei detergenti adatti per evitare costosi danni....meglio spendere 10 euro che ritrovarsi con un tender appiccicoso....
(13-12-2016 22:15)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]In sulla gomma utilizzerei detergenti adatti per evitare costosi danni....meglio spendere 10 euro che ritrovarsi con un tender appiccicoso....

Ok, in che prodotto?Smiley57
grazie dei consigli faro quanto mi avete suggerito, oggi ho provato con CIF sgrassante spry un po si è pulito ma non come vorrei
grazie ancora
Confermo che il Fulcron è eccezionale sulle gomme e plastiche, lo spruzzi, lasci agire 30-40 secondi e vedi già il nero colare, sciacqua molto bene, perché è molto aggressivo...
Informazioni che possono essere d'aiuto, in questo caso come in altri:

- le spugnette per uso domestico con uno strato in fibra (scotch-brite) sono favolose per lavoretti di pulizia;

- esistono fibre di diversi colori;

- la fibra verde incide le superfici inox (rendendole opache); i candelieri e le stoviglie inox perdono lucentezza; ma è ottima, ad esempio, per togliere il lucido della prima mano di vernice come aggrappante per la mano successiva;

- la fibra blu non incide inox e nemmeno gomma o PVC, ma con adeguata aggiunta di "oio di gomito" e sgrassanti è un eccezionale strumento di pulizia che non rovina le superfici.

- alcune macchie resistenti (di natura ignota) sulla superficie del tender possono essere sgrossate con stracci imbevuti di questo o quel solvente (bisogna fare delle prove), l'importante è che il contatto sia veloce e non lasciare che la superficie da pulire assorba il solvente in profondità.
Lavare subito dopo con acqua e sgrassante per eliminare le tracce di solvente.
In questo caso il Cif è d'aiuto.
Smiley53

B.V.
(13-12-2016 19:12)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(13-12-2016 18:55)Giuly Ha scritto: [ -> ]ho portato a casa il tender per pulirlo a fondo la parte dei tubolari ma non so quali prodotti usare, i normali detersivi casalinghi non gli fanno un baffo.
qualche consiglio?
grazie

Hai provato col Fulcron?

Lo trovi praticamente (quasi) dappertutto.

Fulcron.
...azzz ocio che il Fulcron è uno sgrassatore eccezionale ma molto aggressivo !
risultato? quale detergente? il Fulcron mi pare sia molto aggressivo da quello che dite
(14-12-2016 12:29)grossifs Ha scritto: [ -> ]risultato? quale detergente? il Fulcron mi pare sia molto aggressivo da quello che dite

Ma poi, sulla base di che cosa si stabilisce che uno sgrassante è troppo aggressivo?
Fai qualche prova, fino ad arrivare a capirlo da solo.
Anche se, sull'etichetta del Fulcron, le istruzioni si sono.Smiley59
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley57
B.V.
Magari prima di partire con Fulcron, carta da 40 e acido fluoridrico inizia con un detergente neutro, tipo shampo per auto (magari anche biodegradabile che male non fa), se non basta passa a qualcosa di più forte
(14-12-2016 13:21)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2016 12:29)grossifs Ha scritto: [ -> ]risultato? quale detergente? il Fulcron mi pare sia molto aggressivo da quello che dite

Ma poi, sulla base di che cosa si stabilisce che uno sgrassante è troppo aggressivo?
Fai qualche prova, fino ad arrivare a capirlo da solo.
Anche se, sull'etichetta del Fulcron, le istruzioni si sono.Smiley59
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley57
B.V.

Io il Fulcron lo usavo a livello industriale per sgrassare lamiere prima della verniciatura . Tra le indicazioni c'era anche quella di lavare subito quando questo cadesse sulle vernici etc. Non so se per caso ne esiste un tipo diverso ,ma io sul neoprene non lo userei ,poi ognuno può fare come crede .
Io uso il Fulcron da anni su gomme e plastiche senza problemi, è molto aggressivo con i tessuti, cime tientibene ecc...
per ora il Fulcron non l'ho trovato, ho fatto delle prove con il galletto, Cif in crema e CIF sgrassante spry, risultano sostanzialmente uguali, il risultato non è malvagio usando abbondante olio di gomito, la spazzola da bucato (morbida) la trovo troppo aggressiva, uso una vecchia spazzola x lavare l'auto con buoni risultati, poi nei punti più difficili spugnetta abrasiva (quella per i piatti), ci sonotre piccole macchie a prua di colore marrone/rossiccio che non riesco a mandare via e a capire cosa sono, provare con acquaragia, diluente,acetone? ma ho paura di rovinare il tessuto in PVC (Honda wawe). appena vado in un altro posto cercherò ancora il Fulcron.
(15-12-2016 01:24)megalodon Ha scritto: [ -> ]Io uso il Fulcron da anni su gomme e plastiche senza problemi, è molto aggressivo con i tessuti, cime tientibene ecc...

ho guardato su internet e ho visto molti tipi di Fulcron, in particolare quale usi? puro o diluito 1:5 come suggerito dalla scheda?
mi hanno parlato anche bene del Gommonet che si trova a 12/15 € nei negozi di nautica (confezione da 500 ml spry)
(15-12-2016 10:34)Giuly Ha scritto: [ -> ]
(15-12-2016 01:24)megalodon Ha scritto: [ -> ]Io uso il Fulcron da anni su gomme e plastiche senza problemi, è molto aggressivo con i tessuti, cime tientibene ecc...

ho guardato su internet e ho visto molti tipi di Fulcron, in particolare quale usi? puro o diluito 1:5 come suggerito dalla scheda?
mi hanno parlato anche bene del Gommonet che si trova a 12/15 € nei negozi di nautica (confezione da 500 ml spry)
Il Fulcron, per questo tipo di uso, è uno solo: quello che ti ho linkato nel primo reply. Poi, se vuoi usarlo puro, o se lo vuoi diluire, quello sta a te deciderlo. Tutto dipende dallo sporco, quanto è incattivito, e da quanto olio do gomito vuoi usare.
Grazie
URL di riferimento