I Forum di Amici della Vela

Versione completa: crocette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'albero non è come una canna da pesca ma neanche un palo rigido di legno, un po di freccia gli si può dare, importante non superare il diametro dell'albero in senso longitudinale.
Bastano pochi cm. per modificare la concavità e fare la randa più piatta.
Tanto per andare ooooottttt:
i gruisti sono allergici al bilancino, te la
raccontano che con le cinghie lunghe non si stringe la barca...
Ogni volta ci dovevo litigare.
Il gancio baricentrico, questo sconosciuto...
Non me lo dire! Da quando ho visto quella foto ogni volta che la barca va o viene dall'acqua in mia assenza sono diventato un vero rompixalle. E il bello è che per due operazioni pago un botto, nonostante stia in Grecia, dove tutto è meno caro che qua.
(17-12-2016 12:53)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]
(17-12-2016 08:07)lord Ha scritto: [ -> ]Comet 303 ha stralletto e volanti. Dalla tua descrizione l'armo e' simile. Li il tutto veniva armato solo in caso di onda; da sotto senza baby stay e volanti l'albero pompava parecchio.
Piu' che a modificare l'albero, queste manovre servivano a trattenerlo.
Ricordo che l'armatore nell'intento di imbananare l'albero aveva divelto l'attacco del baby

E ti credo che ha divelto, l'albero del comet303 non è da imbananare! Anche volendo non ce la fai, Torcido le crocette acquartierate hanno eliminato le volanti e lo stralletto che vanno sempre a braccietto (dovrebbero) 100
Perchè cos'ha il 303 di diverso dagli altri? aumenta un po di pre -bend e vedrai come lo imbanani... ammesso che serva
(19-12-2016 12:30)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(17-12-2016 12:53)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]
(17-12-2016 08:07)lord Ha scritto: [ -> ]Comet 303 ha stralletto e volanti. Dalla tua descrizione l'armo e' simile. Li il tutto veniva armato solo in caso di onda; da sotto senza baby stay e volanti l'albero pompava parecchio.
Piu' che a modificare l'albero, queste manovre servivano a trattenerlo.
Ricordo che l'armatore nell'intento di imbananare l'albero aveva divelto l'attacco del baby

E ti credo che ha divelto, l'albero del comet303 non è da imbananare! Anche volendo non ce la fai, Torcido le crocette acquartierate hanno eliminato le volanti e lo stralletto che vanno sempre a braccietto (dovrebbero) 100
Perchè cos'ha il 303 di diverso dagli altri? aumenta un po di pre -bend e vedrai come lo imbanani... ammesso che serva
Sicuramente l'armatore aveva esagerato nel cazzare lo stralletto. L'albero apparentemente sembrava un palo, poi però ricordo perfettamente che durante una Cetacei con un po' di mare il palo pompava parecchio senza baby. Segno che effetivamente c'era possibilità di dargli del pre band. Poi come dice Zankipal, servisse o no chissà !
Zank, il mio albero Zspar del comet303, credimi fai fatica con lo stralletto ad imbananare, aggiungo che non serve ad una mazza! é una regolazione di fino quella che tu dici che per la piccola randa del comet303 a mio parere non serve o giustifica, ma come dice l'amico Bullo la vela è....Smiley57
Pagine: 1 2
URL di riferimento