Ho un tender della Arimar con carena in vtr.
Succede spesso che dei sassolini vadano ad infilarsi tra il tubolare e il pagliolato che è rigido in vtr. In tutto il gommone l'unione tra pvc e vtr é nastrato e non ci sono problemi, ad eccezione della parte interna.
Qui i sassolini si insinuano nella fessura ed ho paura che con i movimenti possano tagliare il tessuto.
Rimuoverli no è semplicissimo perché tendono a scivolare più a fondo. A volte serve sgonfiare tutto e rovesciarlo sotto sopra.
Tutto questo per domandare se
ci sono incompatibilità chimiche tra pvc del gommo e i comuni sigillanti?
Che siano siliconici o acrilici o poliuretanici, mi va bene ma preferirei non adoperare il solito silicone acetico che mi ha sempre deluso
Aggiornamento: Ho adoperato il Pattex SP 101 perchè ne avevo un paio di cartucce in scadenza a casa ed è andato tutto bene dopo due stagioni.
(19-08-2019 17:04)Moody Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento: Ho adoperato il Pattex SP 101 perchè ne avevo un paio di cartucce in scadenza a casa ed è andato tutto bene dopo due stagioni.
e' una gran colla.. sto provando un metacrilato molto elastico su una canoa, la sensazione e' che sia meglio ma il costo e' esagerato.
Sigillante multifiss, lo trovi on line e presso diversi brico. costicchia ma è superiore al sikaflex.
(19-08-2019 22:45)ZK Ha scritto: [ -> ]e' una gran colla.. sto provando un metacrilato molto elastico su una canoa, la sensazione e' che sia meglio ma il costo e' esagerato.
Per capire, l'sp101 può essere utilizzato per incollare le parti di un gommone in pvc? penso all'attacco del pezzo di gomma con lo scalmo o alla giuntura tubolari specchio di poppa? Finora ho utilizzato il mastice specifico, quello bicomponente, con risultati alterni
Qualcuno che abbia provato a voglia di rispondere alla mia domanda? Dovrei re incollare un tenderino da 1.80 m
Grazie e buon vento
io sono anni che cerco un collante a freddo per PVC che dia una ripetitività prestazionale per applicazioni industriali ma non ho mai trovato nulla di soddisfacente. Questo SP101 non lo ho mai testato ma farò. La tenuta riscontrata finora è sempre stata abbastanza casuale: collanti elastici esistono ma è proprio il PVC che è difficile. Ad esser sicuri che entrambe le parti siano in PVC termoplastico gli accoppiamenti duraturi si possono ottenere quasi solamente per fusione delle due parti, anche con una banale pistola ad aria calda tipo da carrozziere (circa trecento gradi a salire) ma, essendo i materiali sottili, ci vuole poi mano per non fare pastrocchi e dover buttare tutto.
(25-08-2019 11:42)rosama Ha scritto: [ -> ]Qualcuno che abbia provato a voglia di rispondere alla mia domanda? Dovrei re incollare un tenderino da 1.80 m
Grazie e buon vento
No, per me non va bene.
Io ho incollato, o meglio, sigillato delle piccole fessure che si riempivano di sassolini.
Il mio tender aveva (e spero abbia ancora :sadsmiley
le parti strutturali di collegamento tra chiglia in vtr e tubolari a posto.
(25-08-2019 13:42)nape Ha scritto: [ -> ]io sono anni che cerco un collante a freddo per PVC che dia una ripetitività prestazionale per applicazioni industriali ma non ho mai trovato nulla di soddisfacente. Questo SP101 non lo ho mai testato ma farò. La tenuta riscontrata finora è sempre stata abbastanza casuale: collanti elastici esistono ma è proprio il PVC che è difficile. Ad esser sicuri che entrambe le parti siano in PVC termoplastico gli accoppiamenti duraturi si possono ottenere quasi solamente per fusione delle due parti, anche con una banale pistola ad aria calda tipo da carrozziere (circa trecento gradi a salire) ma, essendo i materiali sottili, ci vuole poi mano per non fare pastrocchi e dover buttare tutto.
Stessa risposta che ho dato a rosama. L'ho adoperato come riempitivo e basta.
Per incollare gli scalmi o riparare buchi ci vogliono colle specifiche per pvc.
(25-08-2019 11:42)rosama Ha scritto: [ -> ]Qualcuno che abbia provato a voglia di rispondere alla mia domanda? Dovrei re incollare un tenderino da 1.80 m
Grazie e buon vento
scusate per l'errore a* ha
Grazie per i contributi. Ho pensato che farò una prova, magari su una parte scollata non importante, vi farò sapere....