I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cupolino per timoneria interna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
un amico brasiliano mi ha chiesto una indicazione su come procurarsi un cupolino per la timoneria interna. qualche socio ha esperienza, indicazioni e consigli , possibilmente tenendo conto di un budget abbastanza limitato?
insomma una semisfera fissata sulla tuga in cui infilare la testa e vedere fuori ?
si può fare presso chi lavora il plexiglass, e materiali simili. Tipicamente chi fa insegne, insomma
il problema è che bisognerebbe avere una sesta. Bisognerebbe conoscere il diametro ...
digli di metterci un coperchio di lavatrice, se ha la testa piccole e la fronte sfuggente ci sta che gli basti.
ip policarbonato sarebbe buono ma se lo termoformi perde traparenza, il plexiglas si termoforma anche home made, basta averci il forno abbastanza grande, peccato che e' fragile, ci vorrebbe comunque un sistema di chiusura sotto.. cosi tanto per sicurezza.

direi cupolino di resina acrilica.. costa un botto, si riga con nulla ma.. so i piaceri della vita, quanto vale per il tuo amico una timonata sotto la pioggia fatta stando giu al calduccio e all' asciutto?
(14-12-2016 23:05)ZK Ha scritto: [ -> ]so i piaceri della vita, quanto vale per il tuo amico una timonata sotto la pioggia fatta stando giu al calduccio e all' asciutto?

questo è uno che già una volta se ne è tornato in brasile dalla sardegna con una barchetta di 9 metri, timone a vento fatto in casa e con un gps portatile. stavolta mi sa che vuole stare più comodo.
(14-12-2016 22:15)francidoro Ha scritto: [ -> ]insomma una semisfera fissata sulla tuga in cui infilare la testa e vedere fuori ?
si può fare presso chi lavora il plexiglass, e materiali simili. Tipicamente chi fa insegne, insomma
il problema è che bisognerebbe avere una sesta. Bisognerebbe conoscere il diametro ...

scusa l'ignoranza ma cos'è una sesta? hai qualche indirizzo?
So che qualcuno ha utilizzato un'insalatiera trasparente della guzzini fatta proprio a cupola capovolta con una flangia di metallo per fissar la in coperta...
(15-12-2016 01:18)megalodon Ha scritto: [ -> ]So che qualcuno ha utilizzato un'insalatiera trasparente della guzzini fatta proprio a cupola capovolta con una flangia di metallo per fissar la in coperta...


[Immagine: 53323f625c8dd84fe68ec13f3a47c8c4.jpg]

wow



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho incontrato uno che se l'era fatta fare su misura da una ditta dell'interland milanese, ma non ricordo da chi nè il costo.
Ho cercato in rete googlando "cupola policarbonato" ed è uscito il mondo.
(15-12-2016 09:56)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Ho incontrato uno che se l'era fatta fare su misura da una ditta dell'interland milanese, ma non ricordo da chi nè il costo.

Fogar l'aveva fatta da Danielli a Milano
Comunque, chiunque fa lavori di piegatura col plexglass la può fare.
(15-12-2016 00:33)50suonato Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2016 22:15)francidoro Ha scritto: [ -> ]...

scusa l'ignoranza ma cos'è una sesta? hai qualche indirizzo?

Una sesta é uno stampo, di solito in materiale facilmente lavorabile, da cui ricavare il prodotto finale.
Se mi sai dire il diametro provo a chiedere qua a la spezia quanto puó costare
[/quote]

Una sesta é uno stampo, di solito in materiale facilmente lavorabile, da cui ricavare il prodotto finale.
Se mi sai dire il diametro provo a chiedere qua a la spezia quanto puó costare
[/quote]

mi informo
[/quote]
Se mi sai dire il diametro provo a chiedere qua a la spezia quanto puó costare
[/quote]

non so come allegare una foto . ti
scrivo con mp
Ok ho visto qua.
Mi informo e ti faccio sapere
una domanda ora che ho visto bene, vedo che la base è fatta con un gradino, immagino per inserirsi nell'apposito foro in coperta.
immagino che il diametro del foro in coperta sia quello indicato come diametro del capolino : 53 cm
immagino che questo sia anche il diametro della base inferiore quella con il gradino per intenderci, anche se dal disegno non si capisce, perché da come è disegnata è maggiore.
poi quanto deve sporgere ? nel disegno non è indicato.
lo so che non è una misura critica ... ma forse è meglio indicare, onde evitare fraintendimenti.
effettivamente non è chiarissimo. domai faccio una foto al cupolino che c'è attualmente e te la mando. grazie dell'interessamento anche a nome di giuliano
finalmente sono riuscito a fare queste foto. come vedi il tutto è formato dal cupolino vero e proprio e da una piattaforma in plexigas dello spessore di 12 mm che costituisca la parte tratteggiata in disegno ( foto 2 ). il cupolino, che dovrebbe essere munito di una flangia, è tenuto fermo sul passauomo dalla piastra di plexigas (foto 3) tra il cupolino ed il plexigas vi è uno strato di gomma del quale si distingue, non molto bene in verità, una parte danneggiata in foto 1.
secondo me lo trovi già fatto, intendo prodotto standard da edilizia

cerca fra chi fa lucernari, per esempio.....

http://www.telformng.it/products.html
Però:
Uno deve resistere anche ai "colpi di mare", mentre l'altro solo alla grandine.
Controlla lo spessore, quello uso nautico è da 12 mm,
mentre quello per uso edile è di (?).
Eventualmente chiedi se te lo fanno del 12.
Pagine: 1 2
URL di riferimento