I Forum di Amici della Vela

Versione completa: anodi motore Volvo MD11C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buonasera a tutti gli ADV, scusate la mia ignoranza, ma navigando sul Forum, ho scoperto che anche il motore ha gli anodi sacrificaliSmiley26Smiley26!!!! Ho cercato di capire dove fossero collocati sul motore della mia barca, un VOLVO PENTA MD11C (var. con scambiatore), senza successo. Il libretto delle istruzioni non ne parla. Mi chiedo se qualcuno degli Amici abbia avuto esperienze in merito con lo stesso motore o se sia cosi tanto informato per chiarirmi questo dubbio. grazie
lo avevo anche io con scambiatore ad acqua dolce ma non mi pare avesse nessun anodo a protezione se non sul piede del saildrive.
L'ho avuto anche io quel motore, su un CAT 34, l'anodo NON c'era, e cmq in 11 anni non ho avuto alcun problema di corrosione galvanica né sul motore né altrove ( a parte, ovviamente, gli zinchi su asse e timone)
Penso proprio che non ci sia. Neanche sul mio MD22L c'è...e sono un poco preoccupato nel mettere il raiser di inox...
Confermo quanto sopra. Zinco solo su Sdrive
anche nel mio non c'era anche se nel manuale era specificato
a questo punto ho modificato il tappo per lo svuotamento del liquido refrigerante
l'ho filettato internamente e ho avvitato un piccolo zinco
dopo due anni l'ho sostituito e ho notato che si era un po consumato
vuol dire che aveva lavorato bene
URL di riferimento